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Vecchio 11 marzo 09, 14:21   #231 (permalink)  Top
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cavolo io lo scalato 1,25 quindi niente vele iom :
ferrarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 15:00   #232 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferrarino Visualizza messaggio
cavolo io lo scalato 1,25 quindi niente vele iom :
Non ti preoccupare che cambia poco, specie da noi dove c'e` poco vento e soprattutto dove non applichiamo il regolamento IOM per le regate del gruppo.

Basta che fai come ti ho scritto nella prima parte della risposta, tanto il tuo scafo in depron pesera` meno della meta` di uno analogo in fibra. Quindi il conto dei pesi tornera` in qualche modo e potrai usare il bulbo da iom o quasi.
Per reggere le vele serve innanzi tutto il peso sotto... e quello lo puoi mettere.
Poi per ottimizzare ti avevo gia` scritto che bisognava ritoccare qualcosa, ma intanto puoi andare avanti cosi`.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 15:06   #233 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ieri sera ho incollato il fondo del prisma. Ho notato che il fondo dello scafo davanti alla deriva forma un'angolo minore di 90° rispetto al bordo di entrata della stessa.

E' giusto così ?

In effetti è esattamente quello che avevo disegnato nel piano, ma guardandolo dal vero fa un'altro effetto
Non credo che possa essere un problema, l'acqua vede i volumi piu` delle forme e con il depron non si puo` pretendere di fare le cose millimetriche.
Basta che il peso del bulbo cada piu` o meno sul centro di carena e poi vai bene.
Aspetto la foto della tua soluzione per l'interno di qualche messaggio fa, sono curioso
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 16:10   #234 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non credo che possa essere un problema, l'acqua vede i volumi piu` delle forme e con il depron non si puo` pretendere di fare le cose millimetriche.
Basta che il peso del bulbo cada piu` o meno sul centro di carena e poi vai bene.
Aspetto la foto della tua soluzione per l'interno di qualche messaggio fa, sono curioso
Sì, sì, sto procedendo. Ho avuto un intoppo nel fondo, la poliuretanica gonfiando mi ha schiacciato leggermente la scassa della deriva e adesso devo sfilarla a martellate.

Stasera sarò impegnato con quella, ma entro fine settimana vedrai che finisco
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 17:15   #235 (permalink)  Top
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Scusate il disturbo. Posso chiedere un'informazione tecnica?
Dato il disegno che ho allegato, cosa cambia tra la la soluzione A rispetto alla B? fermo restando la posizione del bulbo rispetto allo scafo?
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-immagine4.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 18:10   #236 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Scusate il disturbo. Posso chiedere un'informazione tecnica?
Dato il disegno che ho allegato, cosa cambia tra la la soluzione A rispetto alla B? fermo restando la posizione del bulbo rispetto allo scafo?
Potrei dire che e`
E che se vuoi approfondire converrebbe aprire una topic apposta.
Per risponderti rapidamente sugli elementi principali, la deriva a freccia in avanti con il bulbo sul cc:
  • porta avanti il centro di deriva e quindi cambia il centraggio.
  • cambia il comportamento in acqua e la barca e` piu` smorzarta sull'asse verticale
  • cambia le sollecitazioni a torsione della deriva aumentandole molto (il tubino di carbone da 6 della Easysail non basterebbe piu`)
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 18:19   #237 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Potrei dire che e`
E che se vuoi approfondire converrebbe aprire una topic apposta.
Per risponderti rapidamente sugli elementi principali, la deriva a freccia in avanti con il bulbo sul cc:
  • porta avanti il centro di deriva e quindi cambia il centraggio.
  • cambia il comportamento in acqua e la barca e` piu` smorzarta sull'asse verticale
  • cambia le sollecitazioni a torsione della deriva aumentandole molto (il tubino di carbone da 6 della Easysail non basterebbe piu`)
ciao
Grazie mille, anche se non era proprio off, volevo capire se era fattibile rettificare il triangolone facendo in modo che tubo passante della deriva e l'albero diventassero un' unica cosa ( non so se mi sono spiegato bene però... )

Grazie comunque..
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 19:28   #238 (permalink)  Top
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Grazie mille, anche se non era proprio off, volevo capire se era fattibile rettificare il triangolone facendo in modo che tubo passante della deriva e l'albero diventassero un' unica cosa ( non so se mi sono spiegato bene però... )

Grazie comunque..
Ti sei spiegato bene... in questo caso niente OT, ma se fosse stato possibile avrei eliminato io per primo il triangolone...

L'unico sistema per fare un monolito tra deriva ed albero senza scaricare sforzi sullo scafo sarebbe quello di abolire le sartie attacate allo scafo e rendere solidale la cima della deriva con il piede dell'albero.
Però, dato che le centrature non permettono di giocare molto al di fuori di certi parametri, le cose si complicherebbero non poco: o si fa una vera deriva che tiene a torsione fatta più o meno come hai disegnato tu e si fa un piano velico con il CV molto vicino all'albero, o altrimenti non ci sono molte possibilità di fare qualcosa che funzioni.
In pratica questa scelta strutturale comporterebbe delle "strade obbligate" da seguire per tutto il resto con poche possibilità di modifica/correzione.
Un esempio di errata centratura per ottenere testa della deriva e albero solidali è la TZN della Tunder Tiger... come "non naviga" è risaputo.

Però perchè fate tutti questi sforzi per cercare strade alternative e non non attaccare assieme 3 rettagolini di legno che costano niente lavoro, zero peso e solo vantaggi strutturali???
Mah
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 19:43   #239 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ti sei spiegato bene... in questo caso niente OT, ma se fosse stato possibile avrei eliminato io per primo il triangolone...

L'unico sistema per fare un monolito tra deriva ed albero senza scaricare sforzi sullo scafo sarebbe quello di abolire le sartie attacate allo scafo e rendere solidale la cima della deriva con il piede dell'albero.
Però, dato che le centrature non permettono di giocare molto al di fuori di certi parametri, le cose si complicherebbero non poco: o si fa una vera deriva che tiene a torsione fatta più o meno come hai disegnato tu e si fa un piano velico con il CV molto vicino all'albero, o altrimenti non ci sono molte possibilità di fare qualcosa che funzioni.
In pratica questa scelta strutturale comporterebbe delle "strade obbligate" da seguire per tutto il resto con poche possibilità di modifica/correzione.
Un esempio di errata centratura per ottenere testa della deriva e albero solidali è la TZN della Tunder Tiger... come "non naviga" è risaputo.

Però perchè fate tutti questi sforzi per cercare strade alternative e non non attaccare assieme 3 rettagolini di legno che costano niente lavoro, zero peso e solo vantaggi strutturali???
Mah

Mah, me lo chiedo anch'io....
Forse è il bello del modellismo...se tutto fosse già scritto, che gusto ci sarebbe? converrebbe comprare modelli già fatti e fine dei giochi...
E il buon Claudio Vigada non avrebbe "inventato" uno scafo rc a vela in Depron (e se mi si consente direi... che scafo!!)
Non ho però visto commenti relativamente a Verona... l'hai confrontato con gli altri scafi? tipo con una IOM? ovviamente intendo in acqua
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 22:08   #240 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Vado di fretta, vedete se con questa si capisce, poi ne riparliamo domani
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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