Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 09, 10:14   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Paolo
vedo che procedi ma...
Quello che serve sono i 2 compensatini laterali che devi ancora mettere... il collegamento tra scassa e tubo dell'albero e` pressoche` inutile.
Spero che prima di incollare tutto tu abbia infilato un tubo lungo nella scassa dell'albero e la deriva nella sua in modo da verificare che tutto sia ben dritto, altrimenti ti consiglio di farlo adesso, prima di chiudere il triangoilo per poter "correggere" eventuali disallineamenti.

se vedi al sequenza che ho postato,
setp 1: costruzione triangolo (che e` indeformabile
step 2 inserimento deriva e allineamento su piano triangolo
step 3 riferendo alla deriva ben allineata in "cabra picchia" e inclinazione dx e sx ho inserito la scassa + albero e l'ho verificato con il filo a piombo in inclinazione sui 2 assi.

Questo perche` se 1mm su 10 cm di disallineamento non e` molto, a 1,5 metri diventa abbastanza e quello e` il punto chiave della struttura.

Poi magari tu hai allineato tutto alla perfezione, ma supponendo che molti leggano, volevo sottolineare l'importanza di questo assemblaggio che e` l'unico che richieda vera precisione in tutta la realizzazione della Easysail
ciao

p.s. appena posso nella topic dedicata a Verona posto un po' di foto; comunque la Easysail RC personalizzata in Mascalzone Latino grazie agli adesivi di TdModel ha avuto notevole successo e ha passato 2 giorni in acqua in mano a ragazzini (e non solo) scatenati che l'anno messa a dura prova in ingaggi e scontri con le IOM e le pareti di cemento della vasca.

E` tornata a casa con qualche bollino nell'adesivo, perfettamente funzionante e senza una goccia d'acqua dentro...
La prova del fuoco e` stata superata con successo
Ho usato un sistema diverso dal tuo perchè non mi fidavo ad usare squadre e filo a piombo.

In pratica ho disegnato la vista laterale del blocco deriva - coperta - fondo - albero su un pezzo di carta incollato al tavolo, prolungando i riferimenti dove serviva.

Il problema era la deriva con la sua scassa, che non era un semplice tubo ma una cosa tutta tonda, il cui unico riferimento era il BE della parte immersa.

Quindi, una volta disegnati gli allineamenti in un piano, mi sono limitato a riempire gli spazi tra scassa e albero facendo in modo che il tutto restasse nel piano, deriva e albero (n.b. - albero montato)

Quando son stato sicuro che tutto era perfettamente complanare ho finito di bloccare con il compensato di betulla esterno. EDIT: il blocco così rigido mi serve per costruire il resto in tranquillità senza paura che mi si sposti qualcosa.

Le costolature devo ancora farle, ne prevedo laterali sull'asse deriva, laterali sull'asse d'albero e un' altra ancora davanti all'albero.

Se avessi usato il tuo sistema, pasticcione come sono, sicuramente non avrei ottenuto la complanarità dell'albero con la deriva e l'inclinazione dell'albero rispetto al BE della deriva. Non ho ancora misurato, ma sono abbastanza tranquillo. Stasera comunque verifico.

Complimenti per il test. Speriamo che anche la mia regga l'acqua

Ultima modifica di paologiusy : 10 marzo 09 alle ore 10:17
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 17:41   #222 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ho usato un sistema diverso dal tuo perchè non mi fidavo ad usare squadre e filo a piombo.

....
Quindi, una volta disegnati gli allineamenti in un piano, mi sono limitato a riempire gli spazi tra scassa e albero facendo in modo che il tutto restasse nel piano, deriva e albero (n.b. - albero montato)

Quando son stato sicuro che tutto era perfettamente complanare ho finito di bloccare con il compensato di betulla esterno. EDIT: il blocco così rigido mi serve per costruire il resto in tranquillità senza paura che mi si sposti qualcosa.
Spiegato cosi` capisco: mi sembra corretto tutto e in effetti usando la scassa e il tuo sistema va benissimo e forse e` piu` facile da fare a patto di averei un piano abbastanza grande da montate tutto (deriva +tubo albero)

Citazione:
Le costolature devo ancora farle, ne prevedo laterali sull'asse deriva, laterali sull'asse d'albero e un' altra ancora davanti all'albero.

.....
Se ho capito bene, qui invece ti fermerei subito: la costolatura laterale (cioe` i 2 lati del prisma triangolare che ancora mancano e che che collega deriva e scassa albero con il piano sotto alla coperta) deve possibilmente essere in un pezzo unico, anche sottile, ma in un pezzo unico... altrimenti funziona in maniera molto diversa e tende a far torcere il pezzo piatto sotto alla coperta, soprattutto con il bulbo ben pesante che hai tu.
I due lati angolati del triangolo devono lavorare come pannelli a taglio e annullare la torsione.

Ultima modifica di claudio v : 10 marzo 09 alle ore 17:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 18:04   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Spiegato cosi` capisco: mi sembra corretto tutto e in effetti usando la scassa e il tuo sistema va benissimo lo stesso e forse e` piu` facile se hai un piano abbastanza grande da montate tutto (deriva +tubo albero)

Se ho capito bene, qui invece ti fermo subito: la costolatura laterale (cioe` i 2 lati del prisma triangolare che ancora mancano e ce che collega deriva e scassa albero con il piano sotto alla coperta) deve possibilmente essere in un pezzo unico, anche sottile, ma in un pezzo unico... altrimenti funziona in maniera molto diversa e tende a far torcere il pezzo piatto sotto alla coperta, soprattutto con il bulbo ben pesante che hai tu.
In pratica io non farò un prisma ma un pezzo di scafo interno a quello in depron, della stessa sezione quindi, e con 2 ordinate piene, una in corrispondenza della scassa deriva e una in corrispondenza dell'albero.

Cosi' non si torce di sicuro e in più trasferisco gli sforzi diluendoli lungo le pareti dello scafo.

Vecchio 10 marzo 09, 18:34   #224 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
In pratica io non farò un prisma ma un pezzo di scafo interno a quello in depron, della stessa sezione quindi, e con 2 ordinate piene, una in corrispondenza della scassa deriva e una in corrispondenza dell'albero.

Cosi' non si torce di sicuro e in più trasferisco gli sforzi diluendoli lungo le pareti dello scafo.
Non saprei, secondo me funziona peggio ed e` piu` complicato da fare.

A mio parere se fai il prisma e poi vuoi collegarlo allo scafo basta che metti dentro 2 ordinate di estruso da 2 cm, una davanti e una dietro al prisma incollate per bene con un po' di PU, ottieni il risultato con quasi zero lavoro.

Diciamo che e` il medesimo schema che si usa con successo anche su applicazioni piu` "spaziali" per tasferire i carichi in strutture che sono ultralight molto peggio della depronbarca.
Sulla easysail ne ho messa solo una davanti e ce n'e` da vendere.
Lo scafo non deve lavorare se non vuoi che la deriva+albero te lo aprano come una cozza e non gli devi traferire proprio niente.
L'unica cosa che deve reggere e` il peso del bulbo quando tieni in mano il tutto, ma se segui lo schema della mia non ti sbagli: quello e` provato e funziona.

Poi, come diceva Gracula in altro topic... prova
Vecchio 10 marzo 09, 19:33   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
.....
Lo scafo non deve lavorare se non vuoi che la deriva+albero te lo aprano come una cozza e non gli devi traferire proprio niente.
....
Mi sa che non mi sono spiegato bene io. In pratica il mio sistema è solo una evoluzione del tuo.

Una foto varrà più di mille parole

Vecchio 11 marzo 09, 10:14   #226 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2007
una cosa che si dice poco GRAZIE CLAUDIO V
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-10032009011.jpg  
ferrarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 10:42   #227 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ferrarino Visualizza messaggio
una cosa che si dice poco GRAZIE CLAUDIO V

Sì, ben detto.... grazie Claudio V

(io ci provo con il basic jolle)
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0073.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0074.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0075.jpg   Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-img_0076.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 11:16   #228 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2007
claudio a tuo giudizio posso montare albero e vele della iom, e se si le posizioni albero e cc cambiano?
ferrarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 13:26   #229 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Citazione:
Originalmente inviato da ferrarino Visualizza messaggio
claudio a tuo giudizio posso montare albero e vele della iom, e se si le posizioni albero e cc cambiano?
Ingrandendo in scala a 1 metro dovresti aver fatto una barca come quella di Paolo-Giusi.
La posizione del CC dovrebbe non cambiare, al limite la riverifichi mettendole dentro il bulbo + deriva della IOM per vedere se e` cambiato qualcosa.
Puoi segnare il punto teorico e metterci il peso dentro con il baricentro coincidente al punto teorico: poi, se galleggia sulle linee come previsto, sei a posto.
Avrai solo la complicazione di fare il triangolo (in compensato da 2-2,5 mm) con integrata la scassa della deriva e lasciare in coperta l'appoggio dell'albero e gli attacchi delle sartie.

Come scrivevo qualche messaggio fa, nel rapporto in scala i volumi vanno con il cubo: da 80 a 100 cm il fattore e` 1,25: 1,25^3 = 1,95 quindi 1450 x circa 2 fa 2900 grammi con una tolleranza di circa 300 grammi in piu` o meno.
Comunque credo che a 3300 grammi ci si possa arrivare senza problemi.

Quindi se hai circa 350 grammi di armo e 2500 grammi di deriva ti restavo 450 grammi per lo scafo e l'impianto RC... che non sono moltissimi ma ci si puo` stare con uno scafo in depron
Se non ci stai con i pesi, ho a casa una deriva di IOM con bulbo alleggerito che tu conosci e potresti riutilizzare

Per quanto riguarda le centrature, con l'armo 1 della IOM il centro velico cade circa 1,5 cm dietro all'albero.
Per una centratura ragionevole dovresti mettere il centro velico circa nella stessa posizione indicata a disegno (scalato, naturalmente) con una piccola correzzione legata al diverso rapporto di superficie tra randa e fiocco (la Easysail ha una distribuzione che prevede 2/3 randa 1/3 fiocco e la IOM no).
Appena ho tempo vi posto il piano velico della Easysail RC da 80 cm

Per semplificare a chi legge e magari non ha il disegno, suppongo che scalata ti venga fuori una linea di galleggiamento lunga circa 80 cm.
Quindi per fare una cosa ragionevole usando vele da IOM e deriva idem, se metti l'asse dell'albero da 4,5 a 6 cm davanti al centro di deriva (baricentro della deriva) non ti sbagli molto.

Al limite una sera mi vieni a trovare e la controlliamo: adesso sono un po' meno incasinato di un mese fa.

Nota per chi la vuole far diventare la Easysail RC una Metro circa come dislocamenti (4Kg)

Lo scafo della Easysail e` concepito per poter essere scalato da 60 a 120 cm senza particolari alterazioni delle caratteristiche, ma necessita dei dovuti rapporti di scala/dislocamenti da calcolare caso per caso.

Facendo il rapporto di scala, per ottenere 4Kg di dislocamento bisognerebbe farla diventare:
4000 grammi / 1500 circa= 2,67
radice cubica di 2,67 = circa 1,4 cioe` fattore di scala 1,4

lunghezza fuori tutto : 80 cm x 1,4 = 112 cm

Dato che la barca prevede degli slanci a poppa e prua, riducedo la lunghezza fuori dell'acqua di un paio di cm aprua e 10 a poppa si potrebbe ottenere uno scafo similare alle IOM.
Pero` il regolamento di stazza internazionale vieta l'uso di materiali espansi per la costruzione dello scafo e quindi teoricamente non potrete mai partecipare con quello scafo a una regata ISAF.
Dato che potrete riutilizzare sia l'armo sia la deriva sia altro per una IOM in stazza, la sua costruzione potrebbe essere in ogni caso propedeutica alla categoria e sicuramente tollerata nelle regate zonali e di "gruppo"
Vecchio 11 marzo 09, 13:45   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Ieri sera ho incollato il fondo del prisma. Ho notato che il fondo dello scafo davanti alla deriva forma un'angolo minore di 90° rispetto al bordo di entrata della stessa.

E' giusto così ?

In effetti è esattamente quello che avevo disegnato nel piano, ma guardandolo dal vero fa un'altro effetto

Rispondi

Bookmarks