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Vecchio 24 gennaio 09, 11:38   #11 (permalink)  Top
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Grakula quelli che intendi tu sono i catamarani Classe C che correvano (poi hanno smesso per i costi pazzeschi) la Piccola Coppa America.
Qui c'è un assaggio:
c class catamarans

Per quanto riguarda la vela immagina un ala biconvessa simmetrica di scarso spessore messa in verticale che viene tagliata longitudinalmente in tre fette....... la fetta centrale è l'albero (che ruota su di un perno stabilito sulla coperta) la parte anteriore (bordo di entrata o ralinga) e la parte posteriore (bordo di uscita o balumina) possono essere spostate (contemporaneamente ma di quantità indipendente) per formare la concavità necessaria alla portanzasia su un bordo che sull'altro (consentendo quindi di navigare liberamente).
Simili armi naturalmente non vanno mai di poppa piena perchè orzando anche pochi gradi si creano un vento apparente che gli consente di andare più veloci del vento reale pur facendo dei laschi abbastanza larghi e quindi arrivare alla boa sottovento a velocità spaventose.

Mi sarò capito?????


ciao

Francesco
Purtroppo non ho trovato la foto giusta, lo schema che indichi lo conoscevo, c'era un progettino per una barca RC su un vecchio modellistica o eco model (non mi ricordo).
Quello che non ho trovato aveva tre ali affiancate tipo triplano per intendersi con profilo biconvesso simmetrico e posteriormente una quarta ala che, mettendosi nella direzione del vento, faceva muovere tutto il sistema in maniera automatica
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Vecchio 24 gennaio 09, 12:06   #12 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho trovato la foto giusta, lo schema che indichi lo conoscevo, c'era un progettino per una barca RC su un vecchio modellistica o eco model (non mi ricordo).
Quello che non ho trovato aveva tre ali affiancate tipo triplano per intendersi con profilo biconvesso simmetrico e posteriormente una quarta ala che, mettendosi nella direzione del vento, faceva muovere tutto il sistema in maniera automatica

Mi pare di ricordare quella soluione su un multiscafo da crociera (non ricordo se cata o tri) e l'alettone aveva funzione di riduttore di sforzo (aiutava a bordare la vela applicando una forza ad un braccio di leva).



Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 24 gennaio 09, 13:10   #13 (permalink)  Top
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Mi pare di ricordare quella soluione su un multiscafo da crociera (non ricordo se cata o tri) e l'alettone aveva funzione di riduttore di sforzo (aiutava a bordare la vela applicando una forza ad un braccio di leva).



Ciao

Francesco
Esatto, era un catamarano ed è stato anche in copertina su un vecchio numero della lega navale, ma non riesco a trovare niente
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Vecchio 24 gennaio 09, 14:09   #14 (permalink)  Top
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Questo è il testo di un brevetto depositato negli States:

A sailing craft has a rigid sail assembly mounted for free rotation about an upright axis and a tail vane rotatably carried on the assembly for adjusting the incidence of upright aerofoil elements to the apparent wind. A counterweight for mass balancing the assembly is arranged above the bottom of the assembly so as to balance, with respect to the main upright pivot axis, the products of inertia about each of the two orthogonal axes which are orthogonal to the main axes. In the preferred form, a triplane arrangement is used for the aerofoil elements with the centre element forward of the outer elements. Use is made of aerofoil sections of larger leading edge radius than normal. A control system for the tail vane has two control levers, for use respectively on port and starboard tacks, which are interconnected to move in opposite senses so as to give a simple control connection. A governor is provided for limiting the maximum tail vane movement in accordance with wind strength.


Questa foto non centra nulla ma è divertente ..... guarda il timoniere ......


Del triplano che dicevi non ho trovato nulla ma era roba anni 60/70

Ciao


Francesco
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Vecchio 24 gennaio 09, 14:13   #15 (permalink)  Top
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Il timoniere sarebbero quelle due gambine per aria
Certo che la scuffia con la vela rigida è decisamente più drammatica
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Vecchio 28 gennaio 09, 13:43   #16 (permalink)  Top
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nessuno ha voglia di costruira qualcosa del genere sui nostri modelli?
YouTube - RC land yacht rigid wing working well
io non ho molto tempo per testare una cosa del genere...
ClaudioD hai mai sperimentato una Vela rigida?
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Vecchio 28 gennaio 09, 14:39   #17 (permalink)  Top
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nessuno ha voglia di costruira qualcosa del genere sui nostri modelli?
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io non ho molto tempo per testare una cosa del genere...
ClaudioD hai mai sperimentato una Vela rigida?
Nell'articolo di cui parlavo avevano applicato la vela/ala su un modellino di serie, un monoscafo.
Dicevano che funzionava piuttosto bene, ovviamente pesava un po' di più di una vela tradizionale e ci voleva un po' a prenderci la mano, le piantate controvento all'inizio erano in agguato
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Vecchio 28 gennaio 09, 15:04   #18 (permalink)  Top
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Ho ritrovato in una vecchia mail questo schema che avevo mandato a Claudio D.
La ricostruzione dello schema adottato per realizzare la vela rigida preso da quell'articolo.

vela_rigida.wmf

I profili non sono reali, ma volendo potrei andare in garage a cercare la rivista...magari non subito, dovrei organizzare con calma la spedizione, prendere un mese di ferie e portarmi dei viveri
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Vecchio 28 gennaio 09, 15:13   #19 (permalink)  Top
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Inizio con queste, appena ho un attimo trovo un vecchio link in cui l'autore disquisiva circa l'applicazione anche a scafi e non a carriavela...
A casa (sono in ufficio ora) dovrei anche avere il progetto e le foto della costruzione. In generale alla pagina Performance RC Landsailers: Photo Gallery & Video Clips
trovate delle foto ma in particolare




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Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
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Vecchio 28 gennaio 09, 15:22   #20 (permalink)  Top
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Inizio con queste, appena ho un attimo trovo un vecchio link in cui l'autore disquisiva circa l'applicazione anche a scafi e non a carriavela...
A casa (sono in ufficio ora) dovrei anche avere il progetto e le foto della costruzione. In generale alla pagina Performance RC Landsailers: Photo Gallery & Video Clips
trovate delle foto ma in particolare




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