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Vecchio 07 gennaio 09, 18:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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http://img444.imageshack.us/img444/3871/img2851si2.jpg
Rimetto solo la foto della slitta di regolazione in quanto le altre le ha già postate CHINA 39
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Vecchio 08 gennaio 09, 15:37   #12 (permalink)  Top
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Cina 39....ringraziandoti per la tua precedente risposta volevo porti un'altra domanda. La boccola regolabile in fondo alla scassa d'albero come si accoppia con l'albero? Immagino che l'accoppiamento non sia rigido ma che garantisca un certo gioco tra boccola e piede d'albero per favorire un eventuale flessione dell'albero stesso. Io lo immaginerei così...naturalmente correggimi se sbaglio magari potresti postare la foto del piede d'albero.....
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1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
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Vecchio 08 gennaio 09, 19:32   #13 (permalink)  Top
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Spingialbero

Per dariogeraciL'accopiamento della boccola (bianca con vite mia foto) e rigida con l'albero, ma ha del gioco nella scassa in coperta fino alla base ovviamente per poterla muovere avanti o indietro. Non è la boccola che serve a curvare l'albero, ma lo spingialbero assieme al paterazzo.
Per Crono si la foto della slitta è come ho detto io (ho simile ma il concetto è quello)
Per Alboix89 un ultima cosa...(prima delle 100000 altre...) ma l'albero a quanto ho capito deve essere curvo... di quel tanto che basta da adattare bene la curva della vela???
l'albero deve essere curvato ma potrebbe essere anche perfettamente diritto, il tutto dipende dalla forma della vela e quindi dal giro d'albero che ha. Il giro d'albero di una vela, caso mai tu non sappia cose, è la curva che fa sulla ralinga (vedi foto mia solo albero)
Per Alboix89 e la curvatura di questo viene definita dalla tensione del cavo che va dalla poppa al buttafuori....(o paterrazzo... non ho ben capito cosa siano...) giusto?
hai capito perchè è giusto quello che dici (vedi sempre foto dell'albero)
Cosa molto importante anzi importantissima: Voi date all'albero la controflessione per far si che il boma del fiocco sia sotto pressione e quindi si possa regolare l'apertura della balumina in modo efficente pur rimanendo in tensione?
CHINA39
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Vecchio 17 gennaio 14, 10:31   #14 (permalink)  Top
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Scusate la domanda, ma se la ralinga è dritta, lo spingi-albero a cosa serve, visto che se ho capito, serve solo a accompagnare il più possibile la forma della vela(randa in questo caso).

Provo a spiegarmi diversamente,
Se tendo il paterazzo, la parte alta dell'albero tenderà ad arretrarema facendo restare l'albero dritto, se la ralinga è dritta, non è inutile lo spingi albero?

Ultima modifica di Volante : 17 gennaio 14 alle ore 10:36
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Vecchio 17 gennaio 14, 12:51   #15 (permalink)  Top
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lo spingialbero non serve solo a togliere le pieghette sulla randa...serve anche a spostare il grasso in avanti o indietro, il tutto accompagnato da tante altre regolazioni, come inclinazione albero o grasso alla base della randa...è un discorso complesso, ma come diceva ivan parecchio tempo fa, chi ce lo ha è sicuramente avvantaggiato, e io dico anche molto
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Vecchio 17 gennaio 14, 13:59   #16 (permalink)  Top
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capisco... cioè non proprio, ma col tempo e tante letture...
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Vecchio 17 gennaio 14, 20:23   #17 (permalink)  Top
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il fatto è che si capisce appieno l'utilità dello spingialbero solo quando lo utilizzi...prima avevo sempre un albero appoggiato in coperta oppure con scassa ma senza spingi...poi montandolo sulle ultime barche mi si è aperto un mondo
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Vecchio 17 gennaio 14, 20:34   #18 (permalink)  Top
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allora non mi resta altro che cimentarmi nella laminazione di un master e iniziare a farmi le ossa, poi un giorno, comprerò lo spingi albero e via così.
Appena mi accettano l'iscrizione, penso proprio che proverò a scaricare la x3, l'ho vista oggi sul sito e che dire... è molto buona da vedere. Però ancor di più per ora, mi piace quella che avete chiamato, L'ANTAGONISTA... è stupenda davvero.
Non è che si potrebbe sapere come và o un video e se sono disponibili i piani?

Ero indeciso tra la Luxury, la X3 o L'antagonista. Tu che le hai provate/costruite, mi sai dconsigliare un po'?
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Vecchio 17 gennaio 14, 21:51   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CHINA 39 Visualizza messaggio
Vi allego una foto di un'altro tipo di spingialbero. Anche per: dariogeraci
Questo tipo è su una barca IOM (Martinez) di mia proprieta ed è per questo che ho potuto inviarvi la foto.
Non fate caso alla polvere che si vede in quanto è in fase di carteggio (la coperta).
Questo tipo di spingialbero è poco usato in quanto la sua realizzazione risulta essere un pochino più complessa, ma a mio parere è molto meglio hai fine della regolazione (più micrometrica)
Si può anche fare in un terzo modo (non ho foto) usando una barretta a T di alluminio tutta forata nella sua lunghezza e invitata ho resinata in coperta.
A me personalmente questo terzo tipo non piace molto (anzi per niente).
Primo è poco preciso, secondo per bloccare l'albero si deve usare una copiglia ho una vite che porta nel tempo a delle ossidazioni poco piacevoli. E anche vero che si possono usare delle piccole scanalature.
Si lo spingialbero è fondamentale hai fini della regolazione della vela.
Si, si hanno meno possibilità di avere una forma perfetta dell'albero e quindi delle vele, ma anche senza la barca va avanti comunque.
A parita di modello e di vele, sicuramente quella senza in parecchie occasioni sarà svantaggiata. Ma questa è una mia opinione che non è detto che sia condivisibile. Ma chi fa regate al 99% c'è l'ha.

In merito alla versione economica della mia CHINA39 ti spiego il perchè della mia scelta.
Premesso che TD Model costruisce tutte e due le versioni. Vetroresina e Carbonio
La differenza di peso è di appena 35-40 gr. quindi ho ritenuto che il peso non sia rilevante hai fini della prestazione.
Considera che dovrò aggiungere circa 250 gr. di piombo per metterla in regola con la stazza. Questo mi permette di trovare il giusto assetto della barca, ma 250 ho 200 non fa nessuna differenza.
In merito alla rigidità dello scafo, ritengo che anche qui non ci siano problemi di nessun tipo, in quanto le sollecitazioni sono ridicole e anche il tipo in vetroresina resiste benissimo.
Lama in carbonio e timone in carbonio (ma il timone si poteva fare benissimo in VTR) Per quanto riguarda l'albero esistono due versioni: Tondo in carbonio e alare sempre in carbonio. Per il momento ho scelto il tondo. Primo costa meno e sono convinto che le prestazioni saranno identiche.
E poi vuoi mettere se riuscirò a stare davanti alle barche meno ECONOMICHE (questa è una sfida che ho lanciato e vedrai le risposte)
Per il prezzo ti farò sapere in quanto ancora debbo fare i conti esatti, ma puoi sempre chiederlo a Tiz senza problemi
Che piacere rivedere dopo tanto tempo una mia barca!!! Quel sistema di regolazione lo avevo escogitato per mettere a punto la barca che aveva disegnato Roberto Martinez e io è Gigi abbiamo realizzato facendo gli stampi. A dire il vero sarebbero due le barche che ho realizzato e attrezzate con quel piede dell'albero ed entrambe sono state vendute molti anni fa ma ne ho perso le tracce.
Tornando alla rotaia è molto semplice, una vite di inox che attraversa una c di alluminio lunga circa 4 cm, sulla vite scorre un bicchierino di alluminio che striscia sull'alluminio e ruotando la ghiera fissata alla vite, si riesce a spostare per tutta la lunghezza la posizione del piede dell'albero. All'epoca aveva riscosso molto interesse, utile ma non semplicissimo da realizzare quindi non aveva avuto una grande diffusione. Stiamo comunque parlando del 1999/2000 quando il tutto veniva realizzato tradizionalmente, matita, lima e sudore altro che cnc.
Saluti a tutti. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 23:16   #20 (permalink)  Top
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scusami volante, colpa mia, è che abbiamo un centinaio di iscrizioni di spammers dall'est europa ogni giorno, e tu eri finito nel mezzo per sbaglio...ora ti ho abilitato e sei abile e arruolato

non hai bisogno di comprarti lo spingialbero, è facilmente fabbricabile con poco...
i piani della luxury sono già scaricabili, quelli della X3 e della X2 (cioè l'antagonista) sono disponibili a richiesta, sempre gratis comunque...

per ora la X3 è il meglio che ci possa essere, la X2 ( red bull e shosholoza) sembra essere allo stesso livello, ma è più nuova ed è tutta ancora da scoprire, infatti deve ancora essere mostrata dal vivo al suo progettista (lo stesso della X3)...insomma con queste due come scegli caschi bene...

ti metto qualche video della X2 e poi ti aspetto sul forum ac100 eXtreme, dove tra poco metterò altre foto di una X3 che sto costruendo con tanto di spingialbero fatto in casa...

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=r0_Q6XWc8Ms&list=UU75HIy0H9C-4X1Zr9A1nE-A&feature=share&index=8/YOUTUBE]

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=jnt_ZS4XTpk&list=UU75HIy0H9C-4X1Zr9A1nE-A&feature=share&index=7/YOUTUBE]

guarda anche gli altri video del mio canale così ti fai un 'idea...




per federico:
grande, hai cominciato davvero parecchi anni fa!!!
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ciao, Eugenio
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Ultima modifica di eupon : 17 gennaio 14 alle ore 23:23
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