07 gennaio 09, 18:13 | #11 (permalink) Top |
User | http://img444.imageshack.us/img444/3871/img2851si2.jpg Rimetto solo la foto della slitta di regolazione in quanto le altre le ha già postate CHINA 39
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
08 gennaio 09, 15:37 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
|
Cina 39....ringraziandoti per la tua precedente risposta volevo porti un'altra domanda. La boccola regolabile in fondo alla scassa d'albero come si accoppia con l'albero? Immagino che l'accoppiamento non sia rigido ma che garantisca un certo gioco tra boccola e piede d'albero per favorire un eventuale flessione dell'albero stesso. Io lo immaginerei così...naturalmente correggimi se sbaglio magari potresti postare la foto del piede d'albero.....
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
08 gennaio 09, 19:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Ravenna
| Spingialbero Per dariogeraciL'accopiamento della boccola (bianca con vite mia foto) e rigida con l'albero, ma ha del gioco nella scassa in coperta fino alla base ovviamente per poterla muovere avanti o indietro. Non è la boccola che serve a curvare l'albero, ma lo spingialbero assieme al paterazzo. Per Crono si la foto della slitta è come ho detto io (ho simile ma il concetto è quello) Per Alboix89 un ultima cosa...(prima delle 100000 altre...) ma l'albero a quanto ho capito deve essere curvo... di quel tanto che basta da adattare bene la curva della vela??? l'albero deve essere curvato ma potrebbe essere anche perfettamente diritto, il tutto dipende dalla forma della vela e quindi dal giro d'albero che ha. Il giro d'albero di una vela, caso mai tu non sappia cose, è la curva che fa sulla ralinga (vedi foto mia solo albero) Per Alboix89 e la curvatura di questo viene definita dalla tensione del cavo che va dalla poppa al buttafuori....(o paterrazzo... non ho ben capito cosa siano...) giusto? hai capito perchè è giusto quello che dici (vedi sempre foto dell'albero) Cosa molto importante anzi importantissima: Voi date all'albero la controflessione per far si che il boma del fiocco sia sotto pressione e quindi si possa regolare l'apertura della balumina in modo efficente pur rimanendo in tensione? CHINA39 |
17 gennaio 14, 10:31 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2013
|
Scusate la domanda, ma se la ralinga è dritta, lo spingi-albero a cosa serve, visto che se ho capito, serve solo a accompagnare il più possibile la forma della vela(randa in questo caso). Provo a spiegarmi diversamente, Se tendo il paterazzo, la parte alta dell'albero tenderà ad arretrarema facendo restare l'albero dritto, se la ralinga è dritta, non è inutile lo spingi albero? Ultima modifica di Volante : 17 gennaio 14 alle ore 10:36 |
17 gennaio 14, 12:51 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
lo spingialbero non serve solo a togliere le pieghette sulla randa...serve anche a spostare il grasso in avanti o indietro, il tutto accompagnato da tante altre regolazioni, come inclinazione albero o grasso alla base della randa...è un discorso complesso, ma come diceva ivan parecchio tempo fa, chi ce lo ha è sicuramente avvantaggiato, e io dico anche molto |
17 gennaio 14, 20:23 | #17 (permalink) Top |
|
il fatto è che si capisce appieno l'utilità dello spingialbero solo quando lo utilizzi...prima avevo sempre un albero appoggiato in coperta oppure con scassa ma senza spingi...poi montandolo sulle ultime barche mi si è aperto un mondo |
17 gennaio 14, 20:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2013
|
allora non mi resta altro che cimentarmi nella laminazione di un master e iniziare a farmi le ossa, poi un giorno, comprerò lo spingi albero e via così. Appena mi accettano l'iscrizione, penso proprio che proverò a scaricare la x3, l'ho vista oggi sul sito e che dire... è molto buona da vedere. Però ancor di più per ora, mi piace quella che avete chiamato, L'ANTAGONISTA... è stupenda davvero. Non è che si potrebbe sapere come và o un video e se sono disponibili i piani? Ero indeciso tra la Luxury, la X3 o L'antagonista. Tu che le hai provate/costruite, mi sai dconsigliare un po'? |
17 gennaio 14, 21:51 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
| Citazione:
Tornando alla rotaia è molto semplice, una vite di inox che attraversa una c di alluminio lunga circa 4 cm, sulla vite scorre un bicchierino di alluminio che striscia sull'alluminio e ruotando la ghiera fissata alla vite, si riesce a spostare per tutta la lunghezza la posizione del piede dell'albero. All'epoca aveva riscosso molto interesse, utile ma non semplicissimo da realizzare quindi non aveva avuto una grande diffusione. Stiamo comunque parlando del 1999/2000 quando il tutto veniva realizzato tradizionalmente, matita, lima e sudore altro che cnc. Saluti a tutti. Federico Steri. | |
17 gennaio 14, 23:16 | #20 (permalink) Top |
|
scusami volante, colpa mia, è che abbiamo un centinaio di iscrizioni di spammers dall'est europa ogni giorno, e tu eri finito nel mezzo per sbaglio...ora ti ho abilitato e sei abile e arruolato non hai bisogno di comprarti lo spingialbero, è facilmente fabbricabile con poco... i piani della luxury sono già scaricabili, quelli della X3 e della X2 (cioè l'antagonista) sono disponibili a richiesta, sempre gratis comunque... per ora la X3 è il meglio che ci possa essere, la X2 ( red bull e shosholoza) sembra essere allo stesso livello, ma è più nuova ed è tutta ancora da scoprire, infatti deve ancora essere mostrata dal vivo al suo progettista (lo stesso della X3)...insomma con queste due come scegli caschi bene... ti metto qualche video della X2 e poi ti aspetto sul forum ac100 eXtreme, dove tra poco metterò altre foto di una X3 che sto costruendo con tanto di spingialbero fatto in casa... [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=r0_Q6XWc8Ms&list=UU75HIy0H9C-4X1Zr9A1nE-A&feature=share&index=8/YOUTUBE] [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=jnt_ZS4XTpk&list=UU75HIy0H9C-4X1Zr9A1nE-A&feature=share&index=7/YOUTUBE] guarda anche gli altri video del mio canale così ti fai un 'idea... per federico: grande, hai cominciato davvero parecchi anni fa!!! Ultima modifica di eupon : 17 gennaio 14 alle ore 23:23 |
Bookmarks |
| |