BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Old timer (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/115047-old-timer.html)

grakula 29 dicembre 08 15:43

Old timer

Mi chiedevo, e avrei piacere di sentire qualche vostro parere, se nel campo della vela rc sarebbe interessante una sezione Old timer?
Nell'aereomodellismo esiste ma non so di preciso quale sia il regolamento della categoria.
Su questo potrebbe essere d'aiuto qualche aereomodellista di passaggio :D
A parte reperire vecchi disegni, si tratterebbe di costruire abbandonando tutte le tecnologie moderne, che so, scafi e alberi in legno con vele in cotone.
Un problema potrebbe essere l'elettronica, magari si potrebbe fare qualche eccezione regolamentata.
Boh, l'ho buttata li...potrebbe essere interessante?

paradox 08 gennaio 09 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da grakula (Messaggio 1278613)
Mi chiedevo, e avrei piacere di sentire qualche vostro parere, se nel campo della vela rc sarebbe interessante una sezione Old timer?
Nell'aereomodellismo esiste ma non so di preciso quale sia il regolamento della categoria.
Su questo potrebbe essere d'aiuto qualche aereomodellista di passaggio :D
A parte reperire vecchi disegni, si tratterebbe di costruire abbandonando tutte le tecnologie moderne, che so, scafi e alberi in legno con vele in cotone.
Un problema potrebbe essere l'elettronica, magari si potrebbe fare qualche eccezione regolamentata.
Boh, l'ho buttata li...potrebbe essere interessante?

In inghilterra c'è già!

grakula 08 gennaio 09 15:51

Guarda chi c'è!!!!!
Evidentemente visto l'incredibile successo riscontrato dall'argomento penso che continuerà ad esserci solo in Inghilterra :D

dariogeraci 08 gennaio 09 15:53

mi sa proprio di si.....:D

grakula 11 gennaio 09 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da dariogeraci (Messaggio 1294031)
mi sa proprio di si.....:D

E invece a me stamattina, mi è venuta un idea folle, sicuramente non adesso perchè ho fin troppa carne al fuoco, ma in un futuro più o meno remoto....
Insomma, mi sono ricordato che su un vecchio numero di Modellistica che dovrebbe (notare il condizionale :rolleyes:) trovarsi da qualche parte in garage, c'è il progetto di una classe M, mi pare fosse campione italiano del 1981, mi pare si chiami "Ondina" vado a memoria.
L'idea è questa, realizzarlo fedelmente e poi con quella barca ricominciare a fare il campionato classe M.
Vi pare sufficentemente pazzesco?

dariogeraci 12 gennaio 09 16:15

Non ci vedo nulla di folle....pensa che 5 anni fa il primo scafo che ho costruito è stato Cedar 4 classe M di Paul Lucas del 1984. Ho trascinato la mia ragazza nella sede parigina della mesile MRB (Modele reduit de bateaux) per comprare i piani costruttivi.....Bellissimo scafo! se trovo le foto le posto

grakula 12 gennaio 09 16:28

Come temevo la mia memoria fa acqua da tutte le parti, la rivista è del 1981, il progetto è del 1977 e la barca si chiama "Flusso".
Sull'articolo non si parla di nessun risulatato, non so cosa mi ricordasse il campionato italiano.
Altre informazioni, il modello è stato progettato e realizzato dall'architetto romano Angelo Pastore, si tratta di una barca a spigolo, dislocamento 5,9 kg bulbo 3,2 kg

dariogeraci 13 gennaio 09 00:29

3 Allegato/i
ecco le foto del Cedar 4......
Allegato 91057

Allegato 91058

Allegato 91059

grakula 14 gennaio 09 10:57

Ho scritto a Modellistica in quanto mi pareva giusto contattarli per avere l'autorizzazione a mettere il disegno, anche se sia il disegno che la rivista sono quanto meno antichi...al momento nessuna risposta...attendo fiducioso.

ady 18 gennaio 09 22:45

quando ho letto old timer mi sono venuti in mente i big five delle forme stupende e pensieri hai pionieri delle regate:P. quei modelli mi piacerebbe costruirli e vederli navigare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002