12 dicembre 08, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: Pavia
| Altezza albero AC120
Ciao a tutti, volevo dei consigli sulla misura più opportuna dell'albero... Perchè ne ho visti di diverse altezze; sul progetto di Renato Chiesa dell'Alinghi, l'albero era alto 160 cm. Sul sito di TDModel, sulla barca AC120 (Luna Rossa), è indicato un albero da 190cm. Questo mi interessa soprattutto anche per la realizzazione delle vele, in quanto sul "Regolamento di regata e regolamento di stazza" della SAFALERO'S CUP, viene indicata una ralinga della randa di 175cm max... Grazie per l'aiuto... |
12 dicembre 08, 22:14 | #2 (permalink) Top |
User |
Ti posso assicurare che se hai letto 190cm non è riferito all'altezza della ralinga ma dell'albero intesa da testa a piede . Il Luna Rossa by Tdmodel ha un piano velico scaricabile dal sito di TDmodel e la barca è arrivata 2a all'Italian ac120 cup perfettamente conforme al regolamento AC120 . L'unica barca che utilizza un piano velico sostanzialmente differente è quella di Matthias , lui ha una ralinga di 160cm e una penna particolarmente esposta 18cm di larghezza abbinata ad un fiocco particolarmente largo in testa . E' la SUI-100 , ma anche la TNZ .......... La sua barca a Ravenna si è sempre dimostrata competitiva in tutti i range di vento lasciando sorpresi tutti coloro che davano per scontato che una vela 15cm più bassa non avrebbe avuto vita facile con l'aria leggera . ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
13 dicembre 08, 00:33 | #3 (permalink) Top |
|
Ah...ok grazie.. Ma allora cos'è meglio? quale mi consigli... (con te avevo già parlato sul sito VelaRC... ma purtroppo i dubbi sono rimasti...) quindi meglio riprodurre l'albero e il piano velico di TDModel... oppure meglio adattarsi come ha fatto Matthias??? mi avevi già realizzato questa possibilità di piano velico, dopo che ti avevo fornito le caratteristiche della mia barca...(in allegato) Cosa mi consigli??? chiedo...perchè non c'è persona che non faccia il tuo nome per la ottima realizzazione delle vele!!!!! Quindi dovrei essere in buone mani!!!! Ciao... |
13 dicembre 08, 01:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
|
Come dice luca se la barca è ben equilibrata e ben costruita e con belle vele, l'altezza delle stesse può dipendere dalle condimeteo medie in cui la userai. venti leggeri, albero alto; venti forti albero basso. Se hai poco peso nel bulbo meglio tenersi bassini. Potrebbe esser interessante provare albero 160 con ralinga randa di 148, esattamente in proporzione di una vera IACC. ciao Matthias
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
13 dicembre 08, 15:46 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Matthias... allora tu che mi consigli??? Sul forum di VELA RC...parlando con Luca 71-5 mi aveva detto che il tuo alinghi era, in realtà, quello del progetto di renato chiesa.... anch'io ho realizzato quello stesso progetto... quindi ti chiedo quali sono stati i tuoi accorgimenti soprattutto a livello, come ho chiesto prima, di piano velici e altezza albero.... grazie anticipatamente |
17 dicembre 08, 23:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: bologna
| Citazione:
se sei interessato mandami una mail kkk_mikele@hotmail.it | |
18 dicembre 08, 01:05 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie...ma sto tentando di realizzarla totalmente io... grazie comunque... volevo giusto sapere il materiale con cui realizzarle... hai scritto acciaio o alluminio....??? e...un'altra cosa, le stecche vanno solo nella randa o anche qualcosa di simile nel fiocco.. Grazie ancora ciao ciao |
18 dicembre 08, 11:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
|
Puoi usare delle stecchette di fibra di vetro o C che si trovano nei negozi di modellismo. In alternativa ti lamini due strati di C unidirezionale su un piano di vetro e poi li tagli alla misura che vuoi. Sconsiglio l'uso dell'alluminio perchè sebbene sia leggero ha il difettaccio di rompersi per fatica....cioè, dopo un po' di cicli carico scarico (come accade sulle vele) perde prima l'elasticità e poi si spezza.
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
Bookmarks |
| |