Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
stampo femmina in silicone

ciao a tutti!

stamattina su sky ho visto degli esperimenti distruttivi su di una barca vera..monoscafo da 6o 7 metri di lunghezza!
questo team ha prima fatto degli esperimenti su di un modello in scala...con le stesse caratterisitiche di un monoscafo da 1metro e mezzo! il team per fare ripetuti esperimenti su questi modelli ha fatto degli stampi per poterne creare a gogo in vetroresina.....e questi stampi venivano fatti con le tecniche che oramai tutti conoscono....si parte da un master e si lamina poi sopra il tessuto per lo stampo con la resina....ma loro anzichè usare resina e tessuto di vetro..usavano un strato di circa 1 centimetro di silicone disteso omogeneamente e il tutto circondato da del gesso liquido per dare rigidità al silicone!
come idea non penso sia male e penso che sia veloce ed economica (a giudicare da quanto visto le caratterisitiche superficiali erano identiche ad uno scafo fatto con le tecniche che qui sul forum sono state più volte descritte!

nessuno di voi ha visto o provato a usare questa tecnica?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 12:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mark566
sinceramente non avevo mai pensato all'idea del silicone per fare lo stampo....
nel modellismo si usa il silicone per fare gli stampi dei figurini e si tratta di un silicone molto morbido, antiaderente che non lega con nulla....
lo usa la mia compagna per riprodurre fate e draghetti....
il problema è che essendo molto-molto morbido non sta fermo nemmeno se lo paghi e trovare il modo di non farlo torcere, svergolare ecc non è facile....
per il resto, quel silicone copia i minimi dettagli.....
il silicone è questo: PROCHIMA - GOMMA SILICONICA GLS-50
l'idea sarebbe tutta da sviluppare e certamente non servirebbero distaccanti tra stampo e scafo stampato
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 13:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
sinceramente non avevo mai pensato all'idea del silicone per fare lo stampo....
nel modellismo si usa il silicone per fare gli stampi dei figurini e si tratta di un silicone molto morbido, antiaderente che non lega con nulla....
lo usa la mia compagna per riprodurre fate e draghetti....
il problema è che essendo molto-molto morbido non sta fermo nemmeno se lo paghi e trovare il modo di non farlo torcere, svergolare ecc non è facile....
per il resto, quel silicone copia i minimi dettagli.....
il silicone è questo: PROCHIMA - GOMMA SILICONICA GLS-50
l'idea sarebbe tutta da sviluppare e certamente non servirebbero distaccanti tra stampo e scafo stampato
si..non sta fermo nemmeno se lo paghi se lo levi dal master......ma se lo lasci fermo sul master e lo ingessi...(proprio come si fa con il braccio rotto)
dopo si che sta fermo!
in pratica in sto programma han fatto....
-master
-silicone sul master
-master+silicone ancora appiccicato in un bagno di gesso!

dopodichè:
-levi il master e molto probabilmente ti verrà via pure il silicone, dal gesso!
-levi il silicone dal master
-rimetti il silicone nel gesso attandoglielo con qualcosa che non ho capito che era!
et voilà.....stampo femmina perfetto come il master il quale la morbidezza non penso sia un problema per la pressione che si può esercitare nella laminazione!
no?che ne pensate?

così per curiosità ho cercato il prezzo del silicone nominato da mark566...39.90 euro per 1kg....ricordate che dovete solo ricoprire con circa 1 cm di silicone il master quindi penso che con un 1 kg si faccia tranquillamente uno stampo aggiungeteci circa 8 euro per la scagliola e ne avete 40 kg..ed ecco a voi lo stampo con circa 50 euro e nemmeno poi tanto lavoro se avete già un master fatto!

Ultima modifica di marc87 : 11 dicembre 08 alle ore 13:54
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

si, un kg di silicone costa quello ma fa un volume di circa 1 litro....
un kg non ti basta di sicuro pre fare 1cm di spessore.....
e poi cola... non so come si possa fare a farlo stare sul dorso dello scafo senza che se ne vada dovunque mentre viene colato.......
Vecchio 11 dicembre 08, 17:05   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
....
e poi cola... non so come si possa fare a farlo stare sul dorso dello scafo senza che se ne vada dovunque mentre viene colato.......
E` semplicissimo: basta andare a farlo nella stazione spaziale ISS in assenza di gravita` e rimane tranquillo per tensione superficiale... oppure fa qualche bolla... boh... solo che costa circa 50000 dollari al Kg andare li` per provare
...
Mah.. sara` l'effetto della neve?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Anni fa utilizzai un elastomero x alte temperature ed il gesso scagliola che utilizzavo per divertirmi a fare piccoli oggetti con il piombo e derive piombate dei vecchi coppa america a "pinna di delfino" con ottimi risultati.......
Si presentava di un colore rosso sanguigno e lo acquistavo presso un negozio di belle arti al prezzo di 40'000 lire circa e ovviamente era composto da due componenti A e B e mi ricordo che, per evitare di andare in orbita con lo Space Shuttle vendevano un componente aggiuntivo "addensante" che doveva far diventare il composto della consistenza simile al gel per capelli per non farlo colare dalle pareti verticali ma non l'ho mai utilizzato.
è bene provare sempre tecniche nuove o riscoprirne altre ma secondo me uno stampo femmina "duro" fatto con sistema classico e super collaudato risulta più durevole nel tempo e ne giovano i "maschi" che ne sgusceranno.
Certo che quando ci si trova nelle condizioni di cercare a fatica di estrarre un modello dallo stampo per via di qualche sottosquadro o per scarsa ceratura, per poi danneggiarlo, allora lo strato in silicone avrebbe fatto la sua parte, che facilita il distacco deformandosi per poi ritornare in forma, sempre accompagnato da un supporto rigido
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 20:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

al massimo si può potrebbe fare in gesso una culla approssimata in cui adagiare il maschio messo a coperta all'insù e sospeso a 2 cm dalla culla...e successivamente col silicone colare tra le pareti della culla e il maschio....
descrizione penosa ma non mi è venuto nulla di meglio
idea tutta da studiare ma potrebbe anche funzionare....
stasera rubo un pò di silicone a Oriana e provo a far qualche disastro col Footy come cavia!
Vecchio 11 dicembre 08, 20:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
io ho visto degli stampi per stampaggio ad iniezione, che usavano silicone tipo quello sigillante, se non erro ho visto dei video su youtube

ecco trovato
YouTube - stampi
Vecchio 11 dicembre 08, 22:02   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Premesso che le tecniche nuove mi affascinano, mi sembra che si sia perso lo scopo di risparmiare tempo e soldi: allora se 1 kg non basta ne servono 2 circa € 80, qualche decina di kg di gesso € 10 e diciamo € 10 per il contenitore per gesso senza contare il tempo per realizzarlo, totale € 100 e siamo ancora senza il master ma questo bisogna comunque farlo. Per la realizzazione del mio stampo di AC 120 ho usato gr 300 di gel coat, circa € 6, gr 400 di resina da stampi € 8 circa e, a spanne, 2/3 metri di tessuto di vetro da gr 200 esagero € 20 totale € 34, per la ceratura dello stampo faccio pari con la realizzazione del contenitore, dimenticavo 2 pennelli € 3.

Scusate ma dove è il risparmio ?? Credo che il grosso del lavoro sia il master e a oggi non mi sembra ci siano altre soluzioni che quelle che stiamo usando più o meno tutti.

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di birell68

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
Premesso che le tecniche nuove mi affascinano, mi sembra che si sia perso lo scopo di risparmiare tempo e soldi: allora se 1 kg non basta ne servono 2 circa € 80, qualche decina di kg di gesso € 10 e diciamo € 10 per il contenitore per gesso senza contare il tempo per realizzarlo, totale € 100 e siamo ancora senza il master ma questo bisogna comunque farlo. Per la realizzazione del mio stampo di AC 120 ho usato gr 300 di gel coat, circa € 6, gr 400 di resina da stampi € 8 circa e, a spanne, 2/3 metri di tessuto di vetro da gr 200 esagero € 20 totale € 34, per la ceratura dello stampo faccio pari con la realizzazione del contenitore, dimenticavo 2 pennelli € 3.

Scusate ma dove è il risparmio ?? Credo che il grosso del lavoro sia il master e a oggi non mi sembra ci siano altre soluzioni che quelle che stiamo usando più o meno tutti.

Giuseppe
Condivido,il sistema classico per produrre stampi è attualmente il migliore.
Usando elastomeri bicomponenti è molto dispendioso ,se servono due o tre kg anche lavorando con spessori esili la spesa finale è elevata . Usando siliconi da sigillatura il tempo di essicatura richiede giorni a tempratura e umidita' buona .... E pio mi spiegate come fareste a laminare su una superfice gommosa ? escludendo a priori il primo strato di gelcoat .
birell68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks