09 gennaio 15, 20:19 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2011 Residenza: roma
Messaggi: 166
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Ciao harry, come ti scrissi ti consiglio hs311 o similare, ottimo rapporta tra qualità, prezzo e prestazioni. Quoto in pieno quello scritto da eupon, hs81/82 piccolino, per altre indicazioni puoi chiedere a quelli che conosci bene, 120, non -----!!!!! Ciao |
10 gennaio 15, 22:38 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2014 Residenza: Trento
Messaggi: 16
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Già, HS-311 per il timone, più HS-815bb per le vele (taken decision!). A proposito dello schema di laminazione ne ho sentite molte e molto varie. Ne riporto alcune (i dati sono espressi in grammi per metro quadrato moltiplicati per numero di strati, laminazione su master, solo vetro): 200x2+50 160x2+80 160x3 110x3 160x2+40x2 200x3+50 Che mi dite? Io pensavo al 160x2+80, ma il 110x3 mi permetterebbe di risparmiare circa 27 grammi di peso , che non è proprio un dettaglio su cui sputare, avendo due servi belli pesanti. Non vorrei però così venga una cosa troppo "carta-velinosa", anche perché conto di non dipingerla di bianco, anche se così col sole potrebbe essere pericoloso. Non si può lasciare nulla al caso, neanche il colore... Dite che mi sto facendo troppi problemi? |
11 gennaio 15, 04:42 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2014 Residenza: Trento
Messaggi: 16
| Sì, a livello meccanico è una scelta che piaceva molto anche a me, ma ti spiego in due parole il mio dubbio: da Schaller 2mq vtr 80gmq=12,40 while 3mq vtr 42gm=19,50 (ammesso in un metro e mezzo lineare di tessuto si riesca a coprire tutta la carena, sennò 26 per 4mq) Ne vale la pena? Non sto dimostrando scetticismo, solamente chiedendo un informazione empirica. Si può apprezzare facilmente la differente rigidezza meccanica (o come si chiama) dello scafo, o meno? Mi viene da pensare di sì, altrimenti forse non l'avresti scritto, giusto? |
11 gennaio 15, 19:43 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2014 Residenza: Trento
Messaggi: 16
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Vale la pena di laminare 160x2+42x2 rispetto a 160x2+80, quando due strati di vetro da 42 costano più del doppio di uno da 80? MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO |
11 gennaio 15, 21:10 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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Per un discorso di costi ti do ragione, ma siccome il primo strato lo carteggerai via, molto meglio a mio avviso avere due strati da 42 anziché da 80...quindi avrai 160 160 42 circa alla fine...con quello da 80 dovresti essere molto pratico a carteggiare bene, e rischieresti di toglierlo tutto..
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11 gennaio 15, 23:29 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2014 Residenza: Trento
Messaggi: 16
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Aspetta un attimo... ma se io decidessi invece di utilizzare il metodo di laminazione sul master descritto da Giorgio Torelli su questo stesso forum, con la pellicola sia sotto che sopra e il massaggio a due dita per togliere le bolle, in teoria dovrebbe venir già tutto liscio, non servirebbe carteggiare, o sì? E quindi, in questo caso, potrei fare solo 160x2+42, giusto?
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