Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 11, 21:35   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-12-2010
Messaggi: 46
relazione economica di scafi

scusate se mi intrometto sono Livio 48 ,ma se parlate di Footy allora vi dico che non ne vale la pena di farli in resina e che quelli in balsa si sono dimostrati molto competitivi con costi decisamente inferiori almeno che non abbiate le pretese di creare " carene tonde " senza l'esperienza di qualcuno
livio48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 11:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da livio48 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto sono Livio 48 ,ma se parlate di Footy allora vi dico che non ne vale la pena di farli in resina e che quelli in balsa si sono dimostrati molto competitivi con costi decisamente inferiori almeno che non abbiate le pretese di creare " carene tonde " senza l'esperienza di qualcuno

Ciao Livio 48,
Per carene tonde intendi qualcosa di questo tipo?
FOTO1
FOTO2

Il modello è la riproduzione della mia barca vera ed era poco più di un footy in semiscala (36cm).

Comunque

Ultima modifica di giank1957 : 15 giugno 11 alle ore 11:27
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:23   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da livio48 Visualizza messaggio
Livio 48 ,ma se parlate di Footy allora vi dico che non ne vale la pena di farli in resina e che quelli in balsa si sono dimostrati molto competitivi con costi decisamente inferiori almeno che non abbiate le pretese di creare " carene tonde " senza l'esperienza di qualcuno
Scusa Livio, ma...
a livello di materiale la mia footy Urca per lo scafo in fibra e` costata:
1 euro di estruso da edilizia per il master a perdere cioe` 1/4 di una lastra da 3 cm di spessore (in realta` zero, era un ritaglio che mi hanno regalato in un cantiere)
60 cm di pellicola trasparente per alimenti piu` scotch trasparente(0,00X euro)
3 euro forse di tessuto di vetro da 80
circa 1,5 euro per 40 grammi di resina epossidica
1 euro forfait per 30 cm di carta vetro di grane varie e una lama di taglierino
Totale: meno di 7 euro

La parte cara e` stata la verniciatura dove tra fondo, finitura etc penso siano partiti 20 euro di bombolette varie, ma quella ci sarebbe stata anche per la barchetta in balsa

Detto questo, dov'e` e quanto risparmi con la balsa? Mah!
Certo, se non hai nulla in casa devi investire anche 20 euro per la resina e 6 euro per il tessuto... pero` poi la puoi usare anche per gli incollaggi: alla fine che cambia?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 23:03   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-12-2010
Messaggi: 46
realizazione economica di scafi

Ciao a tutti da Livio 48 non pensavo di crearvi tanti problemi; intendo precisare che
carene tonde sono tutti gli scafi a sezione maestra ( indicativamente centrale o meglio massima ) fatta a u come ad esempio le vecchie barche di coppa America: Azzurra, Luna rossa ecc., mentre per gli scafi a spigolo intendo le barche come l'optimist, spero di essermi spiegato con Giank 1959.Di risposta a Claudio mi indichi dove ti vendono 60 centimetri di pellicola ( un rotolo sarebbe più giusto) ,euro 1.50 di resina eposidica ( peccato che in via di amicizia g.500 della ciba la pago indicativamente il doppio della resina poliestere cioè piu di euro 20 al chilo catalizzatore a parte) ,il tessuto fine non l'ho trovato a pezzature inferiori a 5 mq a euro 25 se aquesto ci aggiungi tutto il resto non so proprio dove hai risparmiato non volermene non illudere
livio48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 08:23   #45 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da livio48 Visualizza messaggio
.....Di risposta a Claudio mi indichi dove ti vendono 60 centimetri di pellicola ( un rotolo sarebbe più giusto) ,euro 1.50 di resina eposidica ( peccato che in via di amicizia g.500 della ciba la pago indicativamente il doppio della resina poliestere cioè piu di euro 20 al chilo catalizzatore a parte) ,il tessuto fine non l'ho trovato a pezzature inferiori a 5 mq a euro 25 se aquesto ci aggiungi tutto il resto non so proprio dove hai risparmiato non volermene non illudere
Ciao Livio...
Va be, allora ne approfitto per fare un po' di pubblicità così poi chiedo la tangente.... direi che è il periodo giusto

Credo che un rotolo di pellicola per alimenti ce l'abbiano tutti , comunque in qualunque supermercato costa da 1 a 2 euro per 12 metri

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....Certo, se non hai nulla in casa devi investire anche 20 euro per la resina e 6 euro per il tessuto... pero` poi la puoi usare anche per gli incollaggi: alla fine che cambia?
Da Schaller e senza sconti amicizia particolari trovi la resina 721 completa di induritore XL (100 minuti di lavorabilità a 19,5 euro... ci fai footy per tutta la vita e se gli metti un po' di addensante la usi anche per gli incollaggi quindi non hai più bisogno ad esempio di UHU PLUS e similari che costano attorno ai 10 euro per confezioni piccole.
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

1 metro di tessuto di vetro da 80 a 6,2 euro
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Ci fai 3 scafi e ne avanzi

Adesso scrivo al Model Center per la percentuale magari mi regalano un ditale di microsfere
Quindi? forse non ti ricordi, ma qualche anno fa ti avevo dato "de visu" un biglietto con i vari posti dove comprare certe cose
Tra poco dovrò ordinare qualcosa per me, se vuoi aggiungerti, risparmi sulla spedizione
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 16:07   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
CUT
Tra poco dovrò ordinare qualcosa per me, se vuoi aggiungerti, risparmi sulla spedizione
Ciao
@Claudio V.
Ciao Claudio,
visto che devi fare acquisti ti chiedo anche consigli e chissà che non debba approfittarne anche io... (poi c'è il problema di spedizione per mezza italia ma forse è il prblema minore).
Parlando di acquisti di materiale io vorrei comprare qualche pezza di carbonio (grammatura mooolto leggera), alcool polivinilico che l'ho finito, e qualche pezza di vetro da 50-60g.
Sempre Model Center immagino...
Poi.. ho visto qui sul forum quella pubblicità di Radio a 2.4GHz cinese che sembrava un buon compromesso prezzo prestazioni, hai qualche alternativa?
Idem per mini/micro servi (tipo per footy e MM) con ingranaggi metallici. (provati quelli in plastica hanno resistito 10 minuti, forse per colpa mia)
Altri posti economici a parte i menzionati per gli acquisti del materiale che ti ho detto?
Grazie della eventuale risposta.
----
@Livio48
Grazie del 1959... ma purtroppo per me è 1957... :-)
Allora avevo capito bene che intendevi scafi a sezione convessa e non a spigolo...
Beh io non ho trovato molte difficoltà a fare scafi a sezione convessa, sarà che vengo dalla vecchia scuola di modellismo che prevedeva solo balsa, ma non vedo dove siano queste difficoltà, sia nel fare scafi grandi che piccoli. Come noterai la foto del mio avatar riporta lo scafo rovesciato di un VOR70 da 1200mm fatto tutto in balsa e che poi è stato il master per fare lo stampo in vetroresina.
Io sono dello stesso parere di Claudio V. che rispetto al balsa dove compri il materiale solo per uno scafo eppoi hai gli scarti, con il materiale composito, te acquisti per fare molti modelli non solo uno! Quindi il costo unitario investito è minore.
Poi penso che sia una questione di gusti. C'è chi apprezza di più lavorare il solo legno c'è chi apprezza il composito, come nella cantieristica reale anche nel modellismo ci sono mode e piaceri! :-)
Io ad esempio amo progettarmi i modelli e disegnarli con il CAD.
Pur avendo ancora seghetto da traforo faccio i modelli alla fresa CNC (autocostruita)
Sono piaceri differenti e nessuno biasimabile o criticabile.

L'economicità della costruzione è forse con il depron ma non avendo esperienza mi astengo dal dire cose che non so.
Ciao a tutti e due
Giank1957

Ultima modifica di giank1957 : 16 giugno 11 alle ore 16:10
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 16:37   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Buongiorno a tutti,
credo di avere anch' io il problema dell'economicità...
In effetti ClaudioV ha perfettamente ragione, non servono quantità industriali di materiale per fare una footy, ma è proprio qui che nasce il "problema"...
Se parliamo di 1 ed una sola footy, credo che farla in composito sia moooolto costoso, molto in rapporto al costo vero e proprio di una sola footy... per i pochi euro tra tessuto, resina ed espanso a perdere necessari per uno scafo footy, si è necessariamente costretti a spenderne mooolti di più, perchè la resina te la vendono a Kg, mica a grammi, le pezze a metro, mica a cm.. e solo per la resina ne spendi una 20 di euro, per poi usarne quanta? pochi euro?...
certo chi come Claudio o altri lavorano costantemente con questi materiali non è un problema, ma sinceramente per chi magari vuole farsi un solo modello...è un altro discorso...
Quindi per barchette così piccole, magari costruite per semplice divertimento, come giocattoli, credo sia meglio utilizzare altri materiali. Poi se come dice giank1957 si pensa invece a costruire molti scafi, allora cambia il discorso.
ciaoooooooooooooooooo
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 17:47   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
...... e solo per la resina ne spendi una 20 di euro, per poi usarne quanta? pochi euro?...
....
E` interessante notare come nessuno abbia fatto il conto totale: una barca di balsa va impermeabilizzata almeno con turapori e finitura, ma quanto costano?
10 euro di turapori e almeno altrettanto di finiture varie, se bastano.
Totale 20 euro.

Per principio, se posso, non uso il turapori sul legno che rischia di finire a bagno, uso la resina direttamente perche` e` molto piu` impermeabile e duratura e da` struttura al legno, specie alla balsa.
Qualcuno potrebbe dire che pesa molto di piu`, ma non e` affatto vero: se si vuole un po' meno protezione e un po' meno peso basta prendere una resina fluida e diluirla al 100% con l'alcool metilico per poi usarla come una vernice.
In questo modo, con i 20 euro di resina si fa tutto, dalla laminazione della fibra agli incollaggi a anche l'impermeabilizzazione del legno.

Pero`, permettetemi, questa topic era nata anni fa di fronte a un dilagare di persone che pensavano che per fare una barchetta servisse sempre fare lo stampo femmina e poi laminarci dentro lo scafo vero e proprio etc, etc...
Diciamo che era nata nello spirito di spiegare come ottenere il miglior risultato possibile con il minor dispendio economico e di tempo possibile.

Se invece si vuole cercare il costo minimo, anzi mimissimo per una footy (che e ` si una barca, ma molto "estrema nel piccolo"), allora e` tutta un'altra cosa e magari si potrebbe aprire una discussione dedicata.


Ad esempio, se si vuole fare un esperimento, in 2 ore si lavora l'espanso, non lo si riveste affatto, si attaccano sopra/dentro servi e tutto il resto e la barca e` finita in una notte: costo dello scafo = costo dell'espanso.
A quel punto tutto il resto costa X volte di piu` sia come "soldi", sia come lavoro

Oppure si fa una micro Easysail che date le dimensioni, i pesi e gli sforzi, si puo` fare tutta in depron senza quasi legno aggiunto.
Un foglio di depron da 3, un tubetto di UHU por e un taglierino... lo scafo si fa in un attimo e soprattutto, molto piu` leggero che in balsa perche` il depron e` impermeabile e non necessita verniciatura.

Pero`, cosi` nel piccolo, dopo tutte queste economie, se andate a mangiarvi una pizza assieme dopo aver navigato in compagnia.... siete fuori budget
fine

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 18:15   #49 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
@Claudio V.
....
Parlando di acquisti di materiale io vorrei comprare qualche pezza di carbonio (grammatura mooolto leggera), alcool polivinilico che l'ho finito, e qualche pezza di vetro da 50-60g.
Sempre Model Center immagino...
Poi.. ho visto qui sul forum quella pubblicità di Radio a 2.4GHz cinese che sembrava un buon compromesso prezzo prestazioni, hai qualche alternativa?
Idem per mini/micro servi (tipo per footy e MM) con ingranaggi metallici. (provati quelli in plastica hanno resistito 10 minuti, forse per colpa mia)
Altri posti economici a parte i menzionati per gli acquisti del materiale che ti ho detto?
Grazie della eventuale risposta.
.......
Giank1957
Ciao Giank,
per amteriali compositi vari:

Model Center (MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO) o TD model (td model) per la mia esperienza sono pressoche` equivalenti a meno di qualche euro in piu` o meno a seconda del prodotto: per vedere basta leggere i prezzi e farsi i propri conti.
Model center, che tratta per lo piu` compositi, ha piu` assortimento e scelta tra prodotti similari.

Tessuti di vetro da 50-60 g mi sembra non li abbia nessuno dei 2, o prendi il 40 o l'80. Per un laminato "portante" non scenderei mai sotto l'80 come grammatura, altrimenti per rivestire si puo` usare il 27 o il 40; sul polistirolo "molle" non scenderei mai sotto il 40.

Servi vari : come servo vele a braccio su barche piccole (fino 20 dm2) ho sempre usato l'Hitec HS225 BB con ingranaggi in plastica ed e` sempre andato OK, mai sgranato. Pesa 30 grammi circa e ha una bella coppia.
Su una RG 65 userei comunque qualcosa di piu`, un HS645 o similare che mi ha garantito una affidabilita` totale dopo anni e anni di utilizo in tutte le condizioni anche con i 30dm2 di vele della URCA65 (URCA - Barca a vela RC da Record)
Servi piu` piccoli a mio parere sono sempre un po' limite: potrei consigliare, per footy e affini, dei servi alari che si usano per gli alianti con ingranaggi tutti metallico tipo futaba 3150 con cui risparmieresti 7 grammi.
Non consiglierei gli HS 82 che sono molto fragili.

In ogni caso la geometria del trasto randa e lo schema del leveraggio e` basilare per far funzionare il servo vele a braccio, molto piu` del servo stesso, questo non va mai dimenticato: di solito, se si sgrana/cuoce tutto, l'imputato principale e` lo schema meccanico di bordo.

Per il timone di una footy o di una RG65 va bene tutto, basta che funzioni, ma con un HS 55 da meno di 10 grammi penso che non ti sbagli.

Visti i costi e il numero esiguo di servi che si impiegano su un barchino non ho mai cercato il risparmio esasperato e ho sempre creduto che sia meglio comprare un prodotto noto e conosciuto che duri per anni piuttosto che una cineseria da 3 euro che poi si potrebbe arrostire dopo 2 uscite.

Per le radio non saprei consigliare cose super economiche perche` non ne ho mai ne` usate ne` comprate dato che con la medesima radio faccio anche volare roba "non proprio economica" e un buco per terra puo` far molto male.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 16 giugno 11 alle ore 18:20
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 11:07   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
@Claudio V.
Ciao Claudio,
visto che devi fare acquisti ti chiedo anche consigli e chissà che non debba approfittarne anche io... (poi c'è il problema di spedizione per mezza italia ma forse è il prblema minore).
Parlando di acquisti di materiale io vorrei comprare qualche pezza di carbonio (grammatura mooolto leggera), alcool polivinilico che l'ho finito, e qualche pezza di vetro da 50-60g.
Sempre Model Center immagino...
....
Non voglio rompere le "uova"
Giank se vuoi un vasto assortimento e preziosi consigli sui compositi nell'arco di 40 km hai la Prochima a Calcinelli di Fano (o giu' di li), i prezzi non sono malvagi e sono molto disponibili sull'orientarti sia sul prodotto piu' idoneo che sulle lavorazioni, penso che a breve faro' un salto per vedere qualche resina per me e per la mia ragazza (ha bisogno di silicone per stampi).
Dal carbonio al kevlar sei coperto, poi c'e' molto altro sia per i sandwich che per varie altre esigenze.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Economica Tb02 ? DUCA851 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 13 novembre 07 12:17
Ricevente economica Torquemada Aeromodellismo 35 25 giugno 07 16:41
elettronica economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 23 27 marzo 07 00:13
cnc economica gianly87 CNC e Stampanti 3D 1 12 febbraio 07 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002