25 settembre 10, 13:15 | #32 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Le pieghe che fa il nastro da pacchi nelle giunzioni curve sono sicuramente maggiori delle pieghette del pet tirato con il phon. Se si vuole fare un guscio d'uovo leggero per la footy temo che, piu\ pieghette abbiamo sotto e più difficle sia fare un laminato liscio, in forma e a spessore costante. La mia footy su anima di espanso è circa 2-3 decimi finita e le piccole pieghe del pet mi hanno già fatto dopo la lisciatura Infatti in qualche punto all'interno ho dovuto mettere dei rinforzini (qualche piccola pezza di tessuto con la ciano fluida) e lo scafo monoscocca vuoto (cioè scafo e coperta sono un pezzo unico) è venuto 34 grammi finito... ma con notevole tribolazione. Poi, tra fondo e finitura gliene ho aggiunti circa 10. Chiaramente per fare laminati più spessi anche la pieghetta fa poco e per fusoliera spessa di soliti vicino al 1 mm almeno e quindi la pieghetta influisce poco, così come se si fa uno scafo con 3 o 4 strati di tessuto da 110. Quindi il suggeriemento sarebbe ... di fare sempre meno pieghette possibile, specie se si vuole fare un oggetto "a pelle sottile". Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
25 settembre 10, 21:01 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
ciao! grazie per i consigli. una soluzione potrebbe essere usare uno scotch più sottile invece di quello grosso da pacchi? e magari fare una ricopertura dello stampo a striscie diagonali, un po' come quando fai il planking di mogano su uno scafo tondo, in modo da minimizzare l' "effetto pieghetta"? in realtà io userei questo sistema sulla micro da 50cm, quindi le eventuali imperfezioni credo che sarebbero meno evidenti che sulla footy (e le curve dello scafo inferiori, quindi meno pieghette). |
03 ottobre 10, 18:17 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
solo per aggiungere la mia personale esperienza: lo scotch funziona ma si stacca dalla resina meno facilmente della pellicola di PET. se si fa uno stampo one-off potrebbe andare bene, anche perchè vai a stendere la resina su una superficie più "ferma". inoltre, lo scotch ti perdona qualche piccola imperfezione dello stampo, che altrimenti ti si riproduce sullo scafo. per contro, quando lo scafo è polimerizzato, è come se fosse attaccato col biadesivo sullo stampo. io ho levato la schiuma scavandola dall'interno e poi lo scotch si è staccato facilmente. |
04 ottobre 10, 10:34 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2009
| Citazione:
Ciao Andrea | |
02 giugno 11, 16:17 | #36 (permalink) Top |
User | Posso fare una domanda da profano?
Argomento Footy monoscocca: Perchè ammazzarsi a fare un monoscocca per quanto leggero ? Scusate se mi intrometto, ma essendo alle prese con il master fatto al 3D del mio footy e dovendo prendere una decisione a breve se proseguire con un classico scafo su stampo oppure scafo da master "usa e getta" mi chiedo perchè lavorare così tanto su un differenziale di 10 grammi (mi è parso di capire più o meno questo come parametro di differenza) Se il problema è il vento debole per aumentare prestazionalmente le capacità del modellino, ci potrebbero essere altre variabili in gioco (es: aumento superficie velica a parità di peso delle vele, accompagnato da un riequilibrio del CD e del CAD). E' una domanda da profano la mia e mi scuserete di questo, ma non capisco perchè impazzire tanto! Ciao Giank |
02 giugno 11, 19:07 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima di tutto perchè non ti ammazzi affatto Quando hai imparato a fare uno scafo monoscocca sul master a perdere, alla fine lavori meno che a fare la coperta separata e non devi nemmeno fare l'unione scafo coperta che con un guscio spesso un paio di decimi di mm non è una passeggiata se lo vuoi fare bene. E poi, l'altra risposta è semplice: se cerchi il massimo fai il massimo, in questo caso il minimo del peso con il massimo della resistenza. Se vedi sul mio sito la sequenza: URCA - Barca a vela RC da Record A fare lo scafo footy monopezzo in estruso ci vogliono circa 3 ore con una buona mano e un certo perfezionismo, poi in 10 minuti di riveste di pellicola per alimenti. Laminando con calma si fa tutto in un'ora e mezza e infine, a polimerizzazione avvenuta, si liscia un po'... Il risultato finale è un guscietto semieterno, stagno e impermeabile da 35 grammi in fibra di vetro. Forse ci sono sistemi più veloci, ma non per fare forme "a tutto tondo" e dubito ce ne siano di più leggeri e meno alterabili nel tempo dall'umidità. Poi nessuno abbliga, ma provare a farlo su un microbo di footy può essere un'esperimento poco costoso se va male
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 giugno 11, 22:59 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie della risposta! Beh!! Intanto beato te che hai una buona mano per fare un footy in 3 ore! Io con il poco tempo che ho non riesco a farlo nemmeno in 3 settimane! ahahahahah Comunque debbo provarci e lo faro con lo Scarrafone MK2. Proprio un quarto d'ora fa ho terminato di fare lo stampo sul master (metodo classico champenois!!) dello Scarrafone MK1 e quindi non credo che il master in polistirolo mi resista senza danni al distacco dallo stampo. Anche se l'ho imbottito di alcool polivinilico!! L'idea di provare a fare un monoscocca mi sfruzzula il velopendulo ma dipenderà da come ne esce poi ci provo! Il prototipo iniziale dell'MK1 l'ho fatto laminando due strati di vetro da 40g sul polistirolo eppoi ho fresato il polistirolo allinterno delllo scafo lasciando solo 3 mm di spessore di polistirolo. il peso non me lo ricordo mi pare 46 o 56 grammi, quando lo smonto te lo faccio sapere! Mi piace la tua ultima frase perchè è l'essenza del modellismo "sperimentale" !!! Ciao Giank | |
04 giugno 11, 10:23 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
3 ore sono una sera dalle 9 a mezzanotte senza guardare la TV e senza interruzioni... Dato che grattare l'estruso non genera rumore, si fa anche in condominio e in piena notte Tre settimane??? non si impiegano nemmeno per questa Per la footy monoscocca che vedi sul mio sito ho messo 2 tessuti da 80 e uno da 40 all'esterno cercando di laminare ben liscio con resina molto fluida; poi, lisciando, il 40 è pressochè sparito e quel che è rimasto era già ben sottile e da maneggiare con cura. Lo scafetto a quel punto è molto " elasticoso" e molliccio, ma poi incollando dentro deriva, scassa albero, supporti losca timone + servo + specchio di poppa (che fanno un pezzo unico incollato da poppa) diventa ben solido (per essere una footy). Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 giugno 11 alle ore 10:26 | |
04 giugno 11, 22:00 | #40 (permalink) Top |
User |
Claudio quando dico tre settimane non dico in ore di lavoro ma in giorni elapsed!! DI tempo non ho molto e il sabato e la domenica se non lo dedico a mia moglie .. mi chiede il divorzio!! Comunque ieri ho fatto lo stampo e oggi ho fatto il distacco... le foto sono nel trhead della footy. Mi piace la tua bestiona!! Ci proverò a fare la laminazione diretta su master a perdere... intanto è andato a perdere anche il master per lo stampo classico!! |
Bookmarks |
| |