06 dicembre 08, 12:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
06 dicembre 08, 12:23 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Se lo scafo è senza coperta, basta staccare il nastro adesivo che tiene il polietilene e si separerà immediatamente assieme allo scafo senza nessun rischio per il master. Credo che il sistema del maschio sia concorrenziale in termini di lavoro-risultato allo stampo femmina fino a 3 scafi realizzati... se vuoi farne di più allora conviene fare lo stampo femmina. Il polietilene è il distaccante... basta che non abbia buchi... ma se il master è di polistirolo si separa sempre senza problemi particolari e senza grossi rischi di danneggiamento. Se è in legno e poi magari lo si vuole usare per finirlo e fare un eventuale stampo femmina, magari una passata di cera per sicurezza non guasta. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
06 dicembre 08, 12:28 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nell'altro caso poi potrai fare lo stampo, dentro cui dare i distaccanti, dentro cui laminare lo scafo che poi potrai verniciare e finalmente arrivare al punto di cui sopra. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
06 dicembre 08, 12:31 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le piccole ondulazioni (se viene laminata bene sono davvero piccole) di tessuti/resina li compensa il fondo che da carteggiare è morbido... e come dice Claudio, "vai di tampone" e ti ritrovi pronto per la verniciatura uno scafo come questo:sempre black urca
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... | |
06 dicembre 08, 16:04 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: Abruzzo
|
Grazie mille Mark e Claudio! Proprio quello che volevo sapere...questo metodo mi interessa sempre più!! Una ultima info: dove è possibile trovare la pellicola di polietilene? Ho provato con quella da alimenti, ma mi sembra un po' debole e difficile da far aderire bene... Abyss_87 |
06 dicembre 08, 16:43 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per farla aderire sul polistirolo basta che la punti su tutto il perimetro con nastro adesivo e poi la tendi con il phon per capelli: dopo qualche esperimento vedrai che ci riuscirai, è solo questione di pratica.
06 dicembre 08, 21:08 | #17 (permalink) Top |
User |
Molte delle domande che ponete hanno già avuto risposta da Claudio V, da me e da altri nella discussione " LAMINARE SUL MASTER "; cmq : non c' è bisogno di distaccanti di nessun tipo, il polietilene è il miglior distaccante dato che non lega con niente ; il tipo migliore , per me, è quello da imballaggio ( reperibile nei negozi di carta e cartoni scatole e mat. da imballaggio ) non è nervoso come quello da alimenti, sopporta allungamenti anche del 200 %,si maneggia meglio perchè un pò più spesso, con 7 euro ne compri 1000 mt ( meno non te lo danno); il master è sempre riutilizzabile ( su quello fotografato per la discussione ho già fatto 8 scafi ); io non stacco la pellicola dal master per evitare che resti all'interno dello scafo costriggendoti a levarla dopo per incollaggi vari ( scassa, rinforzi ecc.. ). L'impiego del secondo strato di pellicola, quello messo alla fine della laminazione per intenderci, è essenziale per ottenere una buona superficie proticamente pronta perl'aggrappante e la verniciatura. Non mi trovo con il punto di pareggio indicato da Claudio V per la convenienza tra questo metodo e quello tradizionale con stampo femmina ( 3-4 pz ), parlando in termini di h di lavoro a seconda del tipo di scafo per me si va in pari oltre i 15 scafi prodotti, non parliamo poi se il confronto è fatto in euro lì la differenza è ancora più marcata. Forse la differenza è nel ciclo seguito per fare il master e lo stampo, se la cosa interessa qualcuno possiamo entrare nel dettaglio e fare un confronto più preciso. Saluti a tutti |
08 febbraio 09, 22:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: Pavia
|
Scusate un piccolo chiarimento: Avevamo detto che era possibile la realizzazione dello scafo con l'utilizzo di un paio di metri di tessuto da 160 g/mq e da 80g/mq. Ora non ho capito una cosa: io sullo stampo lamino uno strato da 160 e poi quello da 80, oppure 2 da 160 e uno di rifinitura da 80? e poi i due tessuti, qualunque essi siano, devono essere laminati insieme, ovvero appoggiati insieme e impregnati insieme, oppure separatamente, ovvero laminare il primo, attendere l'indurimento e poi laminare il secondo. Grazie della risposta Ciao a tutti |
09 febbraio 09, 00:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
09 febbraio 09, 10:39 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
Bookmarks |
| |