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Vecchio 28 ottobre 08, 09:03   #1 (permalink)  Top
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servo o verricello?

salve a tutti io sono nuovo di qui,e viste le discussioni che si leggono qui dalle quali ho tratto molte informazioni volevo chiedere aiuto agli esperti,io sto costruendo una barca radiocomandata,è il mio primo modello,ovviamente per complicarmi la vita sto facendo tutto da me senza scatole di montaggio o simili,il problema maggiore per me è la parte elettronica,di radio comandi servi verricelli riceventi ecc nn me ne intendo...a questo proposito chiedevo informazioni per cosa utilizzare per tirare le vele,ho due fiocchi che hanno bisogno di un verricello che faccia più giri,nn ho idea di quanti ahime ma più sono meglio è.
Avete qualche indicazione da darmi per quanto riguarda marche e modelli ecc?

grazie a tutti,Tommaso
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Vecchio 28 ottobre 08, 10:51   #2 (permalink)  Top
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Verricello HITEC HS 725BB
e forse da poco è uscita anche la versione successiva.

Ad un prezzo più che abbordabile hai un verricello che svolge egregiamente il suo lavoro senza strafare.

Se è il primo modello non ti complicare la vita con il servo a braccio.
Oltretutto per ottenere delle performance decenti non ti bastano gli stessi soldi.
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Vecchio 28 ottobre 08, 10:53   #3 (permalink)  Top
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Confermo quanto detto : c'è la versione successiva HS-785HB

Hitec RCD : Servos
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Vecchio 28 ottobre 08, 11:01   #4 (permalink)  Top
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grazie infinite,e mi sai spiegare la differenza tra servo e verricello?ovvero,la differenza sostanziale la so,ma perche è meglio usare un piuttosto che l'altro,e in che casi si devono fare queste scelte?
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Vecchio 28 ottobre 08, 11:24   #5 (permalink)  Top
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Li ho provati entrambi e in fin dei conti il verricello ti semplifica la vita.
Sia in termini di costi, di affidabilità (sforza meno), di realizzazione del circuito scotte.
E per iniziare a capire come condurre una barca, il verricello ti garantisce anche una sensibilità maggiore nei comandi che sopratutto i primi tempi non guasta.

Devi però considerare un dettaglio : gli ingombri!
Su una barca medio piccola non è detto che tu possa montare un verricello, QUEL verricello, perchè è lievemente più grande di un servo standard.
Analogamente un servo a braccio necessita di almeno lo spazio necessario all'escursione del braccio stesso e non sempre è possibile averlo.

Prova a dire almeno che barca stai costruendo...
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Vecchio 28 ottobre 08, 11:37   #6 (permalink)  Top
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ho preso un progetto di luna rossa,l'ho leggermente riadattato,ho intenzione di cambiare il piano velico,in parole povere è un ibridi tra una luna rossa e una goletta,il tutto ovviamente a un solo albero,comunque al di la delle vele il resto dello scafo è rimasto piuttosto fedele al progetto,è lunga poco più di 85 cm,è in scala 1:30
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Vecchio 28 ottobre 08, 11:55   #7 (permalink)  Top
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ho preso un progetto di luna rossa,l'ho leggermente riadattato,ho intenzione di cambiare il piano velico,in parole povere è un ibridi tra una luna rossa e una goletta,il tutto ovviamente a un solo albero,comunque al di la delle vele il resto dello scafo è rimasto piuttosto fedele al progetto,è lunga poco più di 85 cm,è in scala 1:30
a questo punto mi intrometto anche se OT.... luna rossa da 85cm.... quella in cui siamo incappati in tanti.... quella di Bonaventura.....
attento al peso e al dislocamento o ti ritrovi un'ottimo sommergibile con le vele!!!!!
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Vecchio 28 ottobre 08, 12:14   #8 (permalink)  Top
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oddio,in che senso?quali sono i margini da nn superare?
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Vecchio 28 ottobre 08, 12:22   #9 (permalink)  Top
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oddio,in che senso?quali sono i margini da nn superare?
chiedi info a claudioV per MP... ti dirà cosa correggere.....c'era cascato anche lui in quel progetto e credo possa darti indicazioni migliori delle mie...
una cosa posso anticipartela... se la fai del peso indicato ti resta un bordo libero di un paio di cm... troppo pochi!!!!
ricordo anche che c'era qualcosa che non quadrava con la posizione dell'albero....
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Vecchio 28 ottobre 08, 12:50   #10 (permalink)  Top
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chiedi info a claudioV per MP... ti dirà cosa correggere.....c'era cascato anche lui in quel progetto e credo possa darti indicazioni migliori delle mie...
una cosa posso anticipartela... se la fai del peso indicato ti resta un bordo libero di un paio di cm... troppo pochi!!!!
ricordo anche che c'era qualcosa che non quadrava con la posizione dell'albero....
Penso si possa rispondere direttamente qui.
Era una vecchia topic (2 anni fa) di una altro forum e penso di poter riportare parte dei contenuti scritti da me senza che nessuno se la prenda a male.
Ecco in base ai miei conti cosa esce dalla verifica del progetto di Luna rossa della rivista.


Dato che alcuni amici modellisti hanno visto il progetto di Luna Rossa di Bonaventura pubblicato su Modellistica e mi hanno contattato per avere informazioni a riguardo, apro questa Topic.
..............

Verifiche in statica
Facendo i calcoli e lasciando 100 mm a poppa e 65 a prua fuori dall’acqua, la lunghezza al galleggiamento risulta di circa 685 mm
Il CR corrispondente si trova a circa 370 mm da inizio galleggiamento (e quindi a circa 435 mm da prua) e il baricentro del bulbo andrà piazzato lì o lì vicino (1-2 mm verso poppa sarebbe meglio rimanendo entroi i pesi supposti che seguono)
Per ottenere una corretta lunghezza al galleggiamento in scala e con un minimo di bordo libero il peso dovrebbe non superare i 1300 grammi : peso dello scafo finito di 200-300 grammi max per un peso del bulbo di 600-700 grammi.
Questo presuppone anche l’utilizzo di componenti leggeri: batterie da 50 grammi, un microservo da 20-30 grammi per il timone e uno std da 50-60 per le vele.

Dal calcolo preliminare dei baricentri, le batterie di bordo potrebbero dover essere portate più a prua: sarà bene prevedere questa possibilità in fase di allestimento interno.
L’albero non dovrebbe superare i 60-70 grammi completo di tutto, le vele dovranno essere il più possibile leggere (tessuto / poliestere da 30 gr/m2 max).

Appendici immerse: la corda media minima non dovrebbe scendere sotto i 35- 40 mm per motivi idrodinamici.
Ne consegue che la larghezza a disegno del timone è sotto il minimo per garantire efficacia a bassa velocità: la pala andrebbe allargata di almeno 1,5 – 2 cm a poppa dell’asse.
La larghezza della deriva è al minimo, ma dovrebbe andare.

Centrature.
Il centro di deriva risulta circa 10 mm avanti al CR (circa 1,5 % di LWL come su alcuni miei modelli) e a mio parere è corretto.
Il Centro velico con le vele grandi a progetto risulta avanzato di circa il 3% dal Cd e il 4,5 % dal CR.
A mio parere è poco: bisognerebbe portare avanti l’albero di 1- 1,5 cm o usare la randa più piccola che si trova sul disegno appena il vento supera i 3-4 nodi.
Se poi consideriamo che è praticamente uno scafo a spigolo e che quindi dà un po’ più di momento orziero rispetto a uno più “tondo”, potrebbe esserci bisogno di avanzare ulteriormente le vele, quindi porterei subito avanti l’albero e mi terrei di riserva piccoli interventi sul piano velico.

In conclusione il progetto presenta una sola grossa criticità, : occorre fare molta attenzione ai pesi, altrimenti si perderà subito la lunghezza “in scala” e si andrà incontro a svariati problemi di centratura , di margine di galleggiamento dovuti al bordo libero ridotto o di riduzione della zavorra a discapito del momento raddrizzante.
Con un piccolo avanzamento dell’albero e componenti Rc leggeri potrebbe uscirne una barca abbastanza performante.


Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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