Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 11:15   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Ma se ho capito bene, sul sito PG modellismè, si possono acquistare anche solo gli scafi, o i pezzi che uno vuole?!?
Bhè se è così, direi che ci si tolgano ore di lavoro e possibili tragici errori....
OTTIMO
hai visto i prezzi??????
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 11:20   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da mark566 Visualizza messaggio
hai visto i prezzi??????
In effetti ti spezza i braccini solo a leggerli
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 11:25   #53 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Ma se ho capito bene, sul sito PG modellismè, si possono acquistare anche solo gli scafi, o i pezzi che uno vuole?!?
Bhè se è così, direi che ci si tolgano ore di lavoro e possibili tragici errori....
OTTIMO
Diciamo che non sono proprio a buon mercato, pero` sono probabilmente fatti bene.
Da quel che ho capito i disegni non li vendono, ma magari se uno prova a scrivergli puo` vedere quel che Gonnet risponde.
Guardando bene si nota che sui multi della mini40 riciclano tutti i giochi di vele dei classe M, ma anche forse qualcosa degli scafi e sicuramente le tecniche costruttive ultralight.
Risulta chiaro che il peso degli scafi laterali deve essere il meno possibile, mentre meno critico forse e` il peso dello scafo centrale.
Quel che si nota e` l'uso di unica deriva centrale (che probabilmente facilita la messa a punto e forse e` zavorrata all'interno).

Facendo un esame dei pesi fattibili, probabilmente i 3 scafi possono stare nei 1000grammi, poi c'e` la traversa (si puo` fare con meno di 200 grammi), l'armo (circa 300), la radio (circa 400)... e siamo a meno di 2 KG, poi deriva e timone che possono essere 200 grammi in tutto e avanza ancora "spazio" per del ballast.

Comunque dalle foto le forme si intuiscono abbastanza e, una volta stabilito il peso base, basta dimensionare lo scafo centrale e il sistema di traverse/scafi laterali in modo che per l'immersione corrispondente al dislocamento dato questi stiano appena sollevati dall'acqua (a barca dritat in statica).
Dal punto di vista costruttivo, le traverse laterali sono spesso sostituite da una sola traversa di sezione "alare" attaccata circa in corrispondenza della deriva: tutti gli sforzi passano praticamente di li` in quanto piede d'albero, deriva e traversa sono tutti attaccati assieme. Il resto dello scafo puo` cosi` essere una leggerissima carenatura con una certa forma e di carichi ne vede quasi nulla.
Le centrature sono leggermente diverse dai monoscafi, direi che il centro velico cade sul centro di deriva o appena dietro. Quindi mediamente piu` arretrato del solito che si usa sui monoscafi. Questo e` presumibile in quanto il bilancio delle forze "in dinamico" tende a spostare il centro delle "resistenze" sottovento e non sopravento generando un po' di momento poggero.
Probabilmente usando 2 derive sugli scafi laterali, queste andrebbero forse ulteriormente avanzate.
Volendole angolare verso l'interno e trasformarle in foil, questo avanzamento sarebbe ottimo per aumentarne la distanza dal timone (che avra` anche lui il suo foil) in modo da avere bracci di leva lunghi e garantire un coefficiente di stabilita` (K) molto elevato in modo da avere un equilibrio il piu` "autostabile" possibile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:14   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Multi

Ma se leggo bene, per i tre scafi del trimarano, sono 300 euro....
non è tantissimo
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:26   #55 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Ma se leggo bene, per i tre scafi del trimarano, sono 300 euro....
non è tantissimo
A me sembra piu` che onesto: alla fine sono 100 euro a scafo e quello centrale e` in carbonio

Se assieme desse anche un disegno di massima per assemblare il tutto potrebbe essere interessante per iniziare senza troppi dubbi.
Anni fa ho avuto per le mani un Margo (classe M) e la qualita` dello scafo era ottima.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:31   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 36
non sarà tantissimo 300 euro, ma neanche poco...
più che altro vedevo che voi tutti vi eravate indirizzati (o almeno parlate solo) di trimarani...
nessuno era interessato a un catamarano?
alla fine di progetti in web se ne trovano!
basterebbe che qualche esperto (e mi riferisco a claudio V e tutti gli altri grandi della progettazione) ci mettesse le mani e aggiustasse i macro errori...no???
poi ovvio le prime non saranno i multiscafi migliori del mondo, man man si andrebbe ad aggiustare il tiro...
non penso che possa servire, ma se vi è utile io ho tutti i piani del mio catamarano scala 1:1 di 11m ma non è certo un superveloce... è cabinato a 10 posti, con bagni cucina, ma se mi dite che possono servire i piani io potri anche passarveli...
ditemi voi
kkk_mikele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:35   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Io ci sto pensando SERIAMENTE.....
Oggi intanto, vado in carrozzeria a prendere il VOR70 appena vernicitao
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:36   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
Anche un Cat è bello da vedere andare, ma le scuffie sono in agguato.....
Un trimarano, è forse un po più rilassante, almeno da quel punto di vista
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:43   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 36
sai anche io ho il mio vor in carozzerrie, ma non penso oggi sia pronto...

cmq quello che dite sulle scuffie è vero IN PARTE!!!
cioè voi / noi modellisti di vela rc italiani siamo troppo abituati ai nostri monoscafi, con il loro bulbo, (capite già dovevo voglio andare a parare) ... il massimo che succese è che la barca si metta orrizzontale, e poi appena passata la raffica la barca torni dritta, quindi se abbiamo per le mani un multi, come lo è anche il trimarano, e non credere che i rischi di scuffia siano minori di un cat, pensiamo sia noioso o troppo difficile...
è proproi quello il bello, la sfida, stare pronti sul timone...ma soprattutto sulle scotte...lasscare prima che sia troppo tardi...
vado da sempre sui cat veri...e anche nel mondo 1:1 c'è questo mal pensiero popolare... tutti preferiscono i mono...per comodità di portanza e sicurezza di non scuffia...al diavolo tutto cioè... sulle scuffie poi ci penserà lo skipper o per lo meno chi terrà in mano la radio....
kkk_mikele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:44   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
A me sembra piu` che onesto: alla fine sono 100 euro a scafo e quello centrale e` in carbonio

Se assieme desse anche un disegno di massima per assemblare il tutto potrebbe essere interessante per iniziare senza troppi dubbi.
Anni fa ho avuto per le mani un Margo (classe M) e la qualita` dello scafo era ottima.
Ma il Margò che hai avuto per le mani era uno di quelli Francesi o uno dei rarissimi modeli fatti in Italia (mi pare siano 5)?
Quelli italiani erano molto meglio (un po' di sano ampanilismo)
Per quanto riguarda i trimarani, non vorrei sbagliare, ma mi pare che alcuni avessero tre scafi uguali identici.
E qui si ritorna alla proposta dello scafo in balsa con lo scheletro a perdere...basta farne uno per tutti e tre gli scafi.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiscafo con i controc... crazykite Navimodellismo a Vela 6 16 maggio 09 01:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002