04 novembre 08, 11:28 | #41 (permalink) Top |
User | http://www.baronerosso.it/forum/navi...laderider.html Questo è uno dei post di cui ti parlavo e si trova alla pagina 12 del forum navimodellismo a vela. Ricorda che nessun post è "inutile"........ogni discussione è uno scambio di opinioni su argomenti che ci accomunano...... quelle che non servono a niente sono quelle dove non si discute più ma si "polemizza": causa che ha portato l'allontanamento di persone valide per cui valeva la pena fare le ore piccole. |
04 novembre 08, 11:43 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Modena
Messaggi: 44
| multi
Forse c'è stato un fraintendimento; non mi permetterei mai di considerare inutile nemmeno la più umile delle opinioni, e ne farei comunque tesoro o esperienza. Alludevo ad una tua opinione sui FOILS; se utili o solo belli ma complicati |
04 novembre 08, 16:38 | #43 (permalink) Top |
User |
Senza ombra di dubbio, uno scafo a vela dotato di foils fa spettacolo; se poi lo scafo in questione è un trimarano......bhe.... se vi è capitato di vedere qualche video potete giudicare voi stessi. La realizzazione in campo modellistico comporta non pochi grattacapi, per la varietà delle varie forze dinamiche in gioco e delle ben precise condizioni di vento (vedi post su bladerider). Diciamo che è una figata adatta a tutti quelli che non vogliono le cose semplici e a chi vuole complicarsi la vita per fare un modello unico nel suo genere |
04 novembre 08, 17:02 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
e chi ha detto che deve essere un multiscafo?! | |
04 novembre 08, 18:14 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
|
Penso che il regolamento di stazza per i multiscafi lo possiamo fare da no, senza nulla prendere dai francesi(Che forse sono prevenuto?....) L'idea di luca del cubo di stazza non è male...comunque proverò in questo fine settimana a mettere giù un progettino ed a postarlo...in modo che resti all'interno di 100 x 100 x 150 h |
04 novembre 08, 18:32 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
|
Per la costruzione, proporrei il metodo che ho usato per fare il Blue Splash (rg65) tanto per cominciare per fare due scafi basta fare uno scheletro (per un trimarano ne bastano due). La rigidità data dalla balsa e il tessuto di vetro esterno è notevole, il costo è ridotto e per il tempo devo dire che fare lo scafo è stata in assoluto la parte più veloce...pensateci |
04 novembre 08, 22:04 | #47 (permalink) Top |
User |
secondo me i foils possono essere inseriti nella stessa classe, magari in certe condizioni non si possono sfruttare. Nulla vieta di fare una seconda classe, tipo expert, uguale, ma con i foils. ma qualcuno ha un'idea di quali siano le misure piu' giuste ? propongo un sondaggio 1) 0,80 x 0,80 x 1,20 2) 1,00 x 1,00 x 1,50 3) 1,20 x 1,20 x 2.00 1 voto alla classe 2 |
05 novembre 08, 08:31 | #49 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Ciao a tutti, In questo periodo stiamo lavorando a tempo perso per studiare un multiscafo e nelle varie ricerche abbiamo trovato alcuni link interessanti per avere un'idea di massima di quel che c'e` attualmente e che funziona. Premetto che anche io non sono molto "french oriented", ma , dato che al momento attuale sono gli unici che da anni fanno regate con multi varii, non ho trovato molto altrove. In francia ci sono 2 classi, la mini 40 e la 2 metri. Quelli grandi sono molto impegnativi per le dimensioni, quindi i mini40 sembrano piu` interessanti per un'approccio iniziale. Dato che fare un progetto non e` mai semplice e che l'effetto scala si fa sentire fortemente in tutti i dimensionamenti e le forme, credo che un primo approccio studiando quello che propone una classe esistente, e di cui ci sono perlomeno delle "immagini" da guardare, sia un must per avere una qualche garanzia di "successo". Quindi noi ci siamo orientati su quella, anche perche` e` estremamente free e lascia libero spazio alla creativita`. Qui di seguito ci sono alcuni link interessanti di kit esistenti in francia con tutti i dati che permettono di scegliere un dimensionamento di massima se si volesse fare qualcosa che assomiglia nella classe mini 40. Dopo un paio di mesi di studi di dimensionamento ero arrivato agli stessi numeretti e solo ieri li ho trovati... li avessi trovati prima sarebbe stato tutto piu` facile. Nei dati dei Kit ci sono anche dettagliati alcuni componenti strutturali e dati dimensionali che aiutano a sviluppare il progetto. Classe Mini 40 | Voile-RC Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte Bienvenue sur PG Modlisme Pierrelatte Per la cronaca, Pierre Gonnet e` uno dei maggiori artigiani francesi che ha sfornato alcuni bei progetti anche nella IOM e nella classe M (il Margo). Per quanto riguarda i foil, avendo fatto alcuni studi mirati a un foiling moth full scale che sto realizzando in collaborazione con degli amici della federazione italiana moth International Moth Class Association Italy - Home Page , in un prossimo futuro andremo a "battere" qualche test anche in dimensioni cosi` ridotte. Per ora i dati sono tali da far presagire qualche complicazione in piu`, soprattutto di stabilita`, ma la fattibilita` anche in piccolo e` sicura dato che e` gia` stata "realizzato". Si potrebbe immaginare di aggiungerli in un secondo tempo dopo una prima messa a punto generale. Poi chiaramente un multi ottimizzato per i soli foil sarebbe diverso, ma... credo sia meglio provare a risolvere un problema alla volta. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 11 alle ore 00:29 Motivo: aggiustati link |
05 novembre 08, 10:46 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Modena
Messaggi: 44
| multi
Ma se ho capito bene, sul sito PG modellismè, si possono acquistare anche solo gli scafi, o i pezzi che uno vuole?!? Bhè se è così, direi che ci si tolgano ore di lavoro e possibili tragici errori.... OTTIMO |
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