Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 08, 23:44   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Parere mio, se il multiscafo ha la possibilità di fare una sola virata o poco più arriva prima se dovessero fare tante virate arriva prima il monoscafo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 09:49   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2008
multiscafi/monoscafi

Ciao a Tutti
ho una certa esperienza (30 anni circa) di regate su catamarani "veri", quelli piccoli per carità (classe A , Mattia Esse, Formula18, Formula 20 = 5,50 - 6 mt max) è posso assicurarVi che in una regata "media", con lati di bolina e di poppa e vento medio se una catamarano ci impiega 2 ore il primo monoscafo (magari di 10 - 12 metri) arriva almeno 40 minuto dopo.
Non so se sui modelli si a applicabile lo stesso principio.
Se qualcuno fa dei confronti ben vengano nuovi dati.
Emanuele
pentex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 14:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddm.mail

Data registr.: 28-09-2008
Multi

Forza ragazzi; mettiamo assieme dati, esperienze e risultati, per tenere viva questa discussione.
io ho provato a scaricare i piani del WRTm40, ma o sono io che nn riesco ad aprire bene il file, o a me risulta piuttosto impreciso....
qualcuno lo ha percaso già in pdf?
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 15:07   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2008
Un regatante con i cat, non ricordo quale classe, mi aveva detto che il vantaggio/svantaggio era la leggerezza, uno dei punti chiave dei cat. La sua opinione è che la virata in boa è uno dei punti critici, se mal pilotati si piantano in virata e ci vuole parecchio mestiere per farli ripartire.
armageddon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 09:37   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fishwolf

Data registr.: 12-02-2004
Invia un messaggio via MSN a fishwolf
Ho visto che i modelli sul sito francese vanno da 1,2 fino a 3 metri.

Nella scelta della grandezza, esiste un criterio velico ?

Oppure è solo un discorso di comodità ?

Nel senso, con un cat di 1 metro, con una vela piu' piccola, potro' avere delle performance decenti per un cat, non chiaramente quelle di un mono-scafo, ristetto a un cat da 1,5 o 2.0 metri ?

Pesonalmente penso, che piu sono grandi meno gente si impegna in una costruzione, magazzinazzio, trasporto, costi, ecc,ecc,.

Capisco che esistono delle misure minime per garantire lo stestto rapporto peso, volumi.

Ma se la velocita' non risulta sostanzialmente diversa, non potra' essere una classe che prenderà piede.
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 12:44   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Purtroppo uno dei motivi per cui non sono diffusi, è la laboriosità che occorre e le dimensioni (tanto lunghi quanto larghi), come se fosse inscritto dentro un ipotetico cubo. Secondo me la dimensione giusta è di 122 cm; ne più piccolo ne più grande e comunque sia, a seconda dello spazio a disposizione per tenerlo in casa o prevedere uno smontaggio in più parti!
Il bello della vela rc è vedere in acqua due o piu barche che si scornano e ci si diverte sempre; con un Cat o Tri, diventa una traversata "in solitario" per la mancanza di "sfidanti".
Però immaginate un meeting di monoscafi rc, dove un trimarano farebbe di certo la differenza per il colpo d'occhio e l'imponenza che da quando lo si tiene sui cavaletti per settarlo, suscitando l'interesse e la curiosità degli spettatori allucinati che chedono i soliti quesiti che siamo abituati a sentire.
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 13:22   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
Purtroppo uno dei motivi per cui non sono diffusi, è la laboriosità che occorre e le dimensioni (tanto lunghi quanto larghi), come se fosse inscritto dentro un ipotetico cubo. Secondo me la dimensione giusta è di 122 cm; ne più piccolo ne più grande e comunque sia, a seconda dello spazio a disposizione per tenerlo in casa o prevedere uno smontaggio in più parti!
Il bello della vela rc è vedere in acqua due o piu barche che si scornano e ci si diverte sempre; con un Cat o Tri, diventa una traversata "in solitario" per la mancanza di "sfidanti".
Però immaginate un meeting di monoscafi rc, dove un trimarano farebbe di certo la differenza per il colpo d'occhio e l'imponenza che da quando lo si tiene sui cavaletti per settarlo, suscitando l'interesse e la curiosità degli spettatori allucinati che chedono i soliti quesiti che siamo abituati a sentire.
Tipo "che motore ha?"
oppure "dove è l'elica?"
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 19:17   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di renderman

Data registr.: 16-05-2007
Che ne dite di mettere a frutto......il lavoro del forum per costruire un bel trimarano?...che so pensavo una persona per lo scafo centrale, un'altra per i laterali e per ultimo un'altra buona anima ai longheroni...cosi potremmo diminure i tempi/costi di costruzione....
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 22:49   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Bhe.... l'idea non sarebbe malvagia se non ci fosse l'esigenza di visionare tutti i pezzi "dal vero" , per poter verificare il giusto accoppiamento dei vari componenti e mi spiego; durante la costruzione sorgeranno piccoli imprevisti da risolvere in tempo reale e quando allo stesso modello lavorano "più teste", si potrebbe creare solo confusione, con il rischio di falsare le misure perchè ogni singolo pezzo è concatenato all'altro,............!
Ragazzi, stiamo parlando di un modello di poco più di un metro!!!
Io proporrei che, ogniuno di noi ne costruisca uno e il bello viene quando si organizzeranno piccoli meeting per confrontarci amichevolmente, basta avere la voglia di "fare"...... non sono modelli complicatissimi se si usa un certo criterio costruttivo e poi volete mettere la soddisfazione finale di aver fatto tutto da se?
Parlamone ragazzi, scambiamoci opinioni e pareri!!!
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 23:27   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Datevi una misura , stabilite una classe , la vita è lunga e da un punto dovete partire .

Ho letto 120 cm ma io farei solo 100x100cm con un bell'albero di 200cm bi tri non importa basta che stia dentro il cubo .

Io però ho visto delle foto su un sito Australiano dove alcuni avevano la deriva con bulbo , voi che intendete fare ?

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks