26 ottobre 08, 07:40 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Modena
Messaggi: 44
|
Che bello; ma allora qualcuno c'è::: io ho visto New Page 1 Sembrano davvero belli; ma almeno per me, piuttosto difficili da realizzare, ma se unissimo le forze, credo che piano piano si riuscirebbe a realizzare un ottimo lavoro. credo che lunedi, partiro con il farmi stampare i disegni..... |
26 ottobre 08, 09:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
| |
27 ottobre 08, 23:36 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 29
| Citazione:
Altra domanda: so che in real scale gira voce che non riescano a stringere il vento bene quanto un monoscafo... non so fino a che punto queste voci corrispondano alla verità, quando andavo con il Dragonfly 800 il vento lo stringeva abbastanza bene (quella barca non veleggiava, VOLAVA... era un vero gioiello), di bolina stretta passavamo sottovento anche dei buoni monoscafi... tuttavia mi rendo conto che per la loro forma larga potrebbero essere delle voci almeno in parte fondate. La domanda comunque è: in scala ridotta potrebbero soffrire maggiormente di questi (veri o supposti) problemi di bolina stretta? | |
28 ottobre 08, 00:00 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Questo per la scala 1/1 per i modelli non lo so ma credo che il discorso sia simile Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe str... | |
28 ottobre 08, 09:58 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 27
| efficienza di bolina
Confermo che nessuno ha detto cose sbagliate. In effetti una vela da catamarano ha un'efficienza molto più elevata rispetto ad una vela "normale" per via dell'allungamento molto elevato (una randa da cat classe A su un albero da 9 mt ha una base di 2 mt circa) ed anche per il fatto che, essendo steccata, mantiene i suoi profili all'aumentare della velocita/pressione. Questo le consente di lavorare con angoli molto stretti rispetto al vento apparente. Le alte velocità in gioco (che un monoscafo non raggiunge MAI nemmeno nelle sue andature più favorevoli) fanno si che si navighi con un vento apparente più che reale, ed un cat raggiunge velocità notevolmente superiori a quelle del vento. saluti Emanuele |
28 ottobre 08, 23:13 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 29
|
Mmm... effettivamente, per logica, il vostro ragionamento fila come un multiscafo! (ho fatto la battuta! ) Dunque, se ho ben capito, un multiscafo è così veloce che "soffre" proprio della sua velocità... quindi, quando stringe il vento, non ce la fa a spingersi sotto un tot di gradi al vento... perchè una volta preso il vento raggiunge una velocità tale che il vento apparente si "stringe", e l'unica cosa che può fare è poggiare o perdere velocità perchè le vele sventano... giusto? SE ho capito giusto, quindi, supponendo di dover andare dal punto A al punto B (immaginiamo due boe) con il vento che soffia esattamente dal punto B (quindi via di bordi) e avendo un monoscafo e un multiscafo, quale dei due arriverebbe prima? Il monoscafo fa bordi stretti ma è generalmente più lento, il multiscafo fa bordi più larghi ma plana con niente... Ovvio, i fattori in gioco se vogliamo addentrarci nei dettagli sono molti, bisognerebbe parlare di bontà degli scafi, di velatura, di dislocamento, di abilità... per semplicità immaginiamo delle barche più o meno dello stesso livello di competitività... perchè, in fondo, quello che vorrei arrivare a fare è semplicemente quantificare anche solo spannometricamente questo difetto nello stringere il vento. Ahem... se vi rompo le balle ditemelo eh... mandatemi pure a cacare, non mi offendo... è solo che queste cose mi intrigano molto, e vedendo che voi siete così preparati le domande mi vengono spontanee. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Multiscafo con i controc... | crazykite | Navimodellismo a Vela | 6 | 16 maggio 09 01:18 |