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Vecchio 21 ottobre 08, 18:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chesgiai
 
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Ancoraggio derive

Mi son sempre chiesto come sia realizzato l'ancoraggio delle derive allo scafo dei veri Coppa America.
Non ho mai trovato delle foto chiarificatrici.
Avete foto ... disegni .. ect?
Magari salterebbe fuori una nuova strada per il modellismo.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 18:31   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
Mi son sempre chiesto come sia realizzato l'ancoraggio delle derive allo scafo dei veri Coppa America.
Non ho mai trovato delle foto chiarificatrici.
Avete foto ... disegni .. ect?
Magari salterebbe fuori una nuova strada per il modellismo.
Per ancorare bene anche un coppa america l'importante su un fondale sabbioso e` avere abbastanza metri di catena...
Per i modelli pero` non e` molto utile
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 18:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chesgiai
 
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bella!
pur essendo torinese non mi lamento delle battute .. anzi ci rido sopra.
Il nostro è un Hobby e prenderci troppo sul serio non mi sembra il caso.

Resta comunque la mia domanda su come sia ancorata/attaccata/unita/incatenata/incollata/saldata/imbullonata/incastrata/ect/ect... ( ) .. la deriva allo scafo
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Vecchio 21 ottobre 08, 18:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Scassa passante e bullone da 8 !
Credo faccia parte dei "segreti di pulcinella" che difficilmente ogni team va a spifferare in giro...
Forse Rivetto ne può sapere qualcosa a riguardo.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
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Vecchio 21 ottobre 08, 18:59   #5 (permalink)  Top
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con l'avvento di internet di segreti non ce ne sono più .. basta avere furbizia e molto c..o nell'indovinare la ricerca.
Qualche mezza info mi è giunta, ma non si parla mai di scasse sullo stile del modellismo.
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Vecchio 21 ottobre 08, 19:33   #6 (permalink)  Top
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osservando attentamente il grezzo estratto dallo stampo dopo il trattamento termico .. qualche idea sul fissaggio la si intuisce ...

The Keel: America's Cup BMW ORACLE

PS: ovviamente anche il resto è interessante per incominciare a capire i carichi che la deriva deve sopportare
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Vecchio 21 ottobre 08, 20:33   #7 (permalink)  Top
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forse non ero così pazzo come pareva ...

http://www.ag-price.com/catalog/imag...20Brochure.pdf

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Vecchio 22 ottobre 08, 10:35   #8 (permalink)  Top
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In effetti questa e` ben ancorata, anche senza catene lunghe

Talvolta capita anche quando si fanno i conti ma si cerca nel contempoun po' troppo il limite... visto il tuo avatar, dear Chesgiai, immagino avrai fatto festa ai tempi....

Pero` anche gli attacchi delle derive dei V70 dell'ultima ocean race (2 anni fa), per cercare il top, qualche rognetta l'hanno avuta con un po' di portelli e scasse della deriva esplose per pressione dinamica e successivi ritiri di tappa...
e li` non fanno regate in triangolo con 1 milione di barche appoggio attorno a recuperare eventuali naufraghi
Icone allegate
Ancoraggio derive-ac-sink.jpg  
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Vecchio 22 ottobre 08, 11:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
osservando attentamente il grezzo estratto dallo stampo dopo il trattamento termico .. qualche idea sul fissaggio la si intuisce ...

The Keel: America's Cup BMW ORACLE

PS: ovviamente anche il resto è interessante per incominciare a capire i carichi che la deriva deve sopportare
Claudio quello postato da Chesgiai è il link di cui ti parlavo...
@Chesgiai : ocio a prendere come oro colato tutto quello che gira in rete!
Ci sono documenti corretti e utili, documenti errati non intenzionalmente (e quì ne abbiamo alcuni esempi...) e documenti messi ad arte a disposizione del pubblico per sviare le masse e gli avversari.

Gli sport di "lusso" come vela e F1 (i primi a cui penso) gravitano attorno ad un core monetario non indifferente. Mi sembra veramente una grossolana leggerezza mettere in giro un doc con la deriva di BMW Oracle in primo piano (supponendo corrisponda a verità e corrisponda alla deriva di una IACC)...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica di crazykite : 22 ottobre 08 alle ore 11:04
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 11:22   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
..................
@Chesgiai : ocio a prendere come oro colato tutto quello che gira in rete!
Ci sono documenti corretti e utili, documenti errati non intenzionalmente (e quì ne abbiamo alcuni esempi...) e documenti messi ad arte a disposizione del pubblico per sviare le masse e gli avversari.

Gli sport di "lusso" come vela e F1 (i primi a cui penso) gravitano attorno ad un core monetario non indifferente. Mi sembra veramente una grossolana leggerezza mettere in giro un doc con la deriva di BMW Oracle in primo piano (supponendo corrisponda a verità e corrisponda alla deriva di una IACC)...
Siete incredibili .... comincio a capire che tutto lo scibile del navimodellismo sia residente a Torino.
Come farà mai uno come me, che non ha mai regatato con un modello, costruirne uno senza scopiazzarlo quà e là.
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