Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 08, 21:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
in effetti una minchiata l'ho scritta dicendo che rappresentavate lo scibile del navimodellismo, forse dovevo spiegarvi che era uno sfottò.....
Voi avete letto, forse, qualche libretto di fisica ed ora parlate di fluodinamica .. Reynolds come se fossero cose conosciute.
Leggere qualche dispensa non autorizza a sentirsi dott. ing.
Il punto è che voi volete avere sempre l'ultima parola.
Non è la prima volta nè la seconda che voi attaccate chi vi mette in discussione.

Amen ... per me il dialogo con voi è concluso, per assoluta mancanza di argomenti interessanti nelle vostre esternazioni.

PS: se volete denunciarmi per diffamazione fate pure ... ma prima informatevi e scoprirete che la Lex Iulia maiestatis non è perseguibile in Italia
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 22:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Eccone arrivato un altro che è convinto di poter spiegare i concetti con il cartoncino! Contenti voi...
Vecchio 23 ottobre 08, 00:08   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
in effetti una minchiata l'ho scritta dicendo che rappresentavate lo scibile del navimodellismo, forse dovevo spiegarvi che era uno sfottò.....
Voi avete letto, forse, qualche libretto di fisica ed ora parlate di fluodinamica .. Reynolds come se fossero cose conosciute.
Leggere qualche dispensa non autorizza a sentirsi dott. ing.
Il punto è che voi volete avere sempre l'ultima parola.
Non è la prima volta nè la seconda che voi attaccate chi vi mette in discussione.

Amen ... per me il dialogo con voi è concluso, per assoluta mancanza di argomenti interessanti nelle vostre esternazioni.

PS: se volete denunciarmi per diffamazione fate pure ... ma prima informatevi e scoprirete che la Lex Iulia maiestatis non è perseguibile in Italia
lo sfottò era stato compreso, tant'è che stamattina/ieri sera ti ho scritto un MP spiritoso con titolo in piemontese.....
purtroppo non parliamo di dispense ma tomi di un certo spessore.....lasciando in disparte i reciproci titoli di studio....
nel forum nessuno di noi si è mai qualificato come ing/doc/p.i./avv/cav....potremmo esser tutti ing realmente o tutti semplici autodidatti...(da non bistrattare comunque)
e non mi pare sia voler avere l'ultima parola, è aver dei numeri che danno dei risultati a discapito di teorie fantastiche/fantascientifiche che non hanno portato a risultati nè tecnici nè sportivi...o se hanno porteto a risultati tecnici riguardavano quello che "non andava fatto"
l'imparare, a noi, è costato caro.....
nasate e musate varie... se si riesce a evitare a qualcun'altro gli stessi nostri errori, perchè non indirizzarlo nel giusto? (giusti per noi e per i risultati da noi ottenuti)
se poi quel tale non segue i consigli (come tali non sono obblighi ma vanno a discrezione) e sbatte il naso, avrà imparato di suo, sprecato euri e tempo....
contento lui...!!!!!
se poi c'è qualcun'altro che dimostra con dei risultati veri e toccabili con mano che stiamo sbagliando tutti insieme appassionatamente, ben venga, ma deve dimostrare con i risultati, non solo con una serie infinita di teorie!
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 00:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Unhappy eccirisiamo

ma è mai possibile che almeno una volta a settimana un post vaa a put..ne per incomprensioni, malumori, punti di vista, ecc. ecc. ecc.?
Una cosa però mi pare giusta....
ci sono persone esperte che si prodigano (quando interpellati) a dare consigli e tentare di evitare di far dare musate alla gente
ci sono altri che invece amano prendere musate e spendere euri per imparare da soli, con umiltà e perseveranza...
A me piacciono tuitte e due i tipi di persone, i primi perchè si rendono disponibili verso gli altri... i secondi perchè rendono disponibili i loro soldi e il loro tempo all'economia generale del modellismo
Bisogna dire però che a parte il menzionare progetti provenienti da fuori non ci sia una gran proliferazione di progetti (nel forum intendo) e di questo me ne darete atto tutti...
Ci sono molte costruzioni in corso su pochi progetti nuovi o quasi nuovi
Ci sono poche implementazioni di innovazioni ... questo è quallo che vedo io per qual poco che frequento il forum
Probabilmente in futuro si vedranno prima gli scafi in acqua a dimostrare la loro bontà di quanto non arrivino sul forum...
Forse è giusto così o forse si tratta solo di mantenimento del segreto come per le barche di AC o le F1
Tornando ad una foto di una deriva mi verrebbe da dire che se il "copione" vuole riprodurla fa solo che bene anche se non è quella che poi userà realmente Oracle.. perchè sono certo che certa roba non esce fuori con tanta facilità
Poi c'è da dire che su internet si trova anche roba particolarmente riservata senza che la gente se ne renda conto.... quindi do ragione a Chesgiai che su internet si trova veramente tanto... ma si tratta pur sempre di idee che poi debbono trovare qualcuno che le implemneta e le rende reali.
Il piccolo J24 è un esempio di questo atteggiamento.
Foto e disegni da internet hanno fatto divenire un pezzo di carta una tealtà tangibile.
Chi lo ha progettato in scala poco importa ma lo ha pensato e alla fine lo ha reso possibile.
I consigli sono una cosa .. i progetti sono un'altra
Aspettiamo di vederne nel forum.
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 17:48   #25 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
...........
Ci sono molte costruzioni in corso su pochi progetti nuovi o quasi nuovi
Ci sono poche implementazioni di innovazioni ... questo è quello che vedo io per qual poco che frequento il forum
Probabilmente in futuro si vedranno prima gli scafi in acqua a dimostrare la loro bontà di quanto non arrivino sul forum...
Forse è giusto così o forse si tratta solo di mantenimento del segreto come per le barche di AC o le F1
Tornando ad una foto di una deriva mi verrebbe da dire che se il "copione" vuole riprodurla fa solo che bene anche se non è quella che poi userà realmente Oracle.. perchè sono certo che certa roba non esce fuori con tanta facilità
Poi c'è da dire che su internet si trova anche roba particolarmente riservata senza che la gente se ne renda conto.... ....
......
I consigli sono una cosa .. i progetti sono un'altra
Aspettiamo di vederne nel forum.
Ciao
Giank
Ciao Giank
Mi collego alla tua ultima frase… “aspettiamo di vederne nel forum”.
E potrei dirti, per fare una provocazione “intellettuale”:
Bene, incomincia tu a presentarne invece di chiederne...
Qui non servono i professori, serve gente che abbia voglia di fare le cose e proporle.
Ma per inventare qualcosa di nuovo bisognerebbe almeno sapere a bene l’abc applicato a 4 menate: all’inizio gia` saper copiare bene sarebbe una conquista.

Il net e` pieno di progetti, basta cercarli e si trovano... poi, come sono fatti e come vanno sta a chi li vuole usare scoprirlo.
Ho l’impressione che certe persone abbiano una visione distorta di questo forum: questa non e` l’accademia delle scienze ne` il tempio del sapere dove rivolgersi per fare domande e avere soluzioni ... o meglio, potrebbe anche esserlo, ma non e` obbligata ad esserlo: e` un forum per chiacchierare, per scambiarsi pareri; domandare e` lecito, rispondere e` sempre cortesia.

Non ho capito cosa cercate: le soluzioni mirabolanti e i numeri magici non esistono... e` per quello che sono segrete.
Esistono i sistemi e i metodi per capire le cose, esiste l’affinamento progressivo che di ottimizzazione in ottimizzazione fa la differenza tra una ciofeca e una cosa che funziona molto bene.
Queste cose sono figlie della conoscenza e dell’esperienza e non si improvvisano in 2 mesi di post e nella risposta magica.
Chi spaccia altro, spaccia solo fumo e nemmeno tanto buono.

Quando una certa persona imperversava da queste parti senza accettare molte obiezioni e risolveva tutti i problemi di tutto, un po’ di gente ha smesso di scrivere anche solo sentendo “inutili” i propri interventi e molti se ne sono andati per essere stati bacchettati dal professore di turno in pubblico e/o in mp.

Poi talvolta compaiono altri che, magari avendo esperienze “full scale” (millantate, supposte, reali, boh... qui sono solo Nickname anonimi) arrivano qui e approfittano di topic come questa o “Curiosita` su ION etc” o altre per fare domande/affermazioni con l’unico presupposto di voler poi dimostrare che soluzioni modellistiche (e non solo) sono “vere **azzate”, che una deriva seria si attacca con 12 prigionieri (da 1mm su un modello), che le regate in triangolo o bastone sono un “non senso”, che le IACC sono barche del **zo, che solo le barche larghe vanno bene e quegli dei modellisti non l’hanno ancora capito...mah

Se la vogliamo buttare sullo scherzo e farci 2 risate, puo` anche andare bene e almeno all’inizio mi immaginavo, sbagliandomi, che fosse questo il tono.
Ma se si vuole dimostrare qualcosa, dopo, o meglio, prima della “sparata”, sarebbe un po’ “indispensabile” dare spiegazioni razionali, avere esperienze dirette e dimostrarle e cose similari, o no?
Soprattutto sarebbe piu` utile e educato un approccio a livello “paritario” o perlomeno commisurato alla conoscenza dell’argomento.

Forse qui e` il mondo infinito e nello stesso tempo minuscolo del net a complicare le cose, ma trovo difficile capire certe persone/nick e certi atteggiamenti spesso oltre la soglia della buona educazione.
Evidentemente la rete e` scelta da alcuni come una specie di palestra virtuale per allenarsi alla rissa, sfogare l’aggressivita` o cercare le soddisfazioni che altrove non trova.
Per quel che mi riguarda cerco di vederla come un punto di incontro e continuo a frequentarla solo perche` mi ha permesso di conoscere persone “virtuali” interessanti che poi nel tempo sono diventate reali... Peccato che talvolta il panorama sia un po’ desolante e tenda a far passare la voglia.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 18:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di renderman

Data registr.: 16-05-2007
Ti ha forse morsicato una tarantola?....se qualcuno vuole attaccare una deriva alla propria barca con 12 o 50 prigionieri da 1 mm che problema cè?...lo fa alla sua di barca non alla tua e nemmeno alla mia, quindi che problema cè?....
Bressana Tiziano (Bs)
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 19:08   #27 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da renderman Visualizza messaggio
Ti ha forse morsicato una tarantola?....se qualcuno vuole attaccare una deriva alla propria barca con 12 o 50 prigionieri da 1 mm che problema cè?...lo fa alla sua di barca non alla tua e nemmeno alla mia, quindi che problema cè?....
Bressana Tiziano (Bs)
Problema?? Quale problema?
Nessun problema, basta magari non darmi/darti dell'imb*** tronista perche` di solito non lo faccio/non lo fai e nemmeno lo consiglio /lo consigli, non credi?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 20:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Smile Sarò LUNGO!!!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giank
Mi collego alla tua ultima frase… “aspettiamo di vederne nel forum”.
E potrei dirti, per fare una provocazione “intellettuale”:
Bene, incomincia tu a presentarne invece di chiederne...
Il fatto è che io non mi sono mai permesso di dire che sono un progettista, e personalmente mi sono impegnato a costruire il VOR (dinamico) e il J24 (statico). Ho iniziato a leggermi qualche libro e a provare a disegnare qualche scafo (che più che scafo chiamo schifo!!)..
Non denigro il forum per quello che mi ha dato ma il mio è un desiderio di vederlo più "prolifico" ..... tutto qui!
Personalmente penso di progettare un footy (tanto per iniziare) e senza pretese di performances ma solo per iniziare a capire...
Il fatto è che molti qui, fanno modelli, li progettano, li portano in acqua, fanno alcuni anche risultati, ma poi parlano solo di questo senza pubblicare.

A parte SUI-100, SUI-45, RC65... non ricordo altri progetti provenienti da qui.. forse è solo che sono dispersi in una miriade di 3D e io non ho avuto pazienza di cercarli, ma a me sembra che il "piatto pianga" in termini di scelta, vorrei essere smentito e te ne sarei grato!
Citazione:
Qui non servono i professori, serve gente che abbia voglia di fare le cose e proporle.
Ma per inventare qualcosa di nuovo bisognerebbe almeno sapere a bene l’abc applicato a 4 menate: all’inizio gia` saper copiare bene sarebbe una conquista.
Infatti il caso J24 è sintomatico...
Ho chiesto nel forum e nessuno si è fatto avanti (a parte risposte volenterose di volo e vele e di rivetto che ringrazio comunque di cuore) a pensare di proporlo (forse perchè erano in altre faccende affaccendati)
E senza inventare qualcosa di nuovo ne è uscito un quasi footy (è 36,6 cm) dalle mani di un amico e che probabilmente implementerò RC, ma dal forum nessuno che mi abbia dato una dritta su come iniziare a farlo.
Citazione:
Il net e` pieno di progetti, basta cercarli e si trovano... poi, come sono fatti e come vanno sta a chi li vuole usare scoprirlo.
Anche qui hai pienamente ragione, ma è proprio questa la critica mossa al forum (non ad una persona specifica), che le cose si vanno a cercare fuori da qui!!! E allora che bisogno c'è di stare qui?
Citazione:
Ho l’impressione che certe persone abbiano una visione distorta di questo forum: questa non e` l’accademia delle scienze ne` il tempio del sapere dove rivolgersi per fare domande e avere soluzioni ... o meglio, potrebbe anche esserlo, ma non e` obbligata ad esserlo: e` un forum per chiacchierare, per scambiarsi pareri; domandare e` lecito, rispondere e` sempre cortesia.
Beh, in fatto di chiacchere non siamo secondi a nessuno (io per primo e lo sto dimostrando)!!!!
Ribadisco che forse bisognerebbe creare solo una sottocategoria di progetti dove raccogliere quello che i tanti (tra cui te) hanno dato a noi "copioni" con poche capacità di progettazione ma con molta manualità!!
In fondo il 3D è nato su una domanda tecnica molto precisa sulle derive... quindi problemi di progettazione e qui sta solo "ai volenterosi e capaci" affrontare l'argomento.. io potrei solo portare la mia povera esperienza di owner in un 1:1 con problematiche non certo uguali ma (forse) solo paragonabili a scafi (perchè sempre scafi sono) di dimensioni ridotte.
Citazione:
Non ho capito cosa cercate: le soluzioni mirabolanti e i numeri magici non esistono... e` per quello che sono segrete.
Esistono i sistemi e i metodi per capire le cose, esiste l’affinamento progressivo che di ottimizzazione in ottimizzazione fa la differenza tra una ciofeca e una cosa che funziona molto bene.
Io personalmente a parte l'unica (vana) richiesta non cerco cose mirabolanti ne carpire segreti a qualcuno. Mi piacerebbe solo che le discussioni volgano a risolvere i quesiti che di volta in volta sono rimasti aperti e senza alcuna polemica, come quella che invece ad un certo punto del 3D si è scatenata (e sinceramente non ne capisco, ne voglio capirli, i motivi)

Citazione:
Quando una certa persona imperversava da queste parti senza accettare molte obiezioni e risolveva tutti i problemi di tutto, un po’ di gente ha smesso di scrivere anche solo sentendo “inutili” i propri interventi e molti se ne sono andati per essere stati bacchettati dal professore di turno in pubblico e/o in mp.
Mah.... non mi pare che "la certa persona" possa essere l'artefice di tutti i mali del forum come "la sinistra" per Berlusconi!!!!
Dai... mi pare che qui esca più la vena polemica che la tua sana obiettività!!

Citazione:
Poi talvolta compaiono altri che, magari avendo esperienze “full scale” (millantate, supposte, reali, boh... qui sono solo Nickname anonimi) arrivano qui e approfittano di topic come questa o “Curiosita` su ION etc” o altre per fare domande/affermazioni con l’unico presupposto di voler poi dimostrare che soluzioni modellistiche (e non solo) sono “vere **azzate”, che una deriva seria si attacca con 12 prigionieri (da 1mm su un modello), che le regate in triangolo o bastone sono un “non senso”, che le IACC sono barche del **zo, che solo le barche larghe vanno bene e quegli dei modellisti non l’hanno ancora capito...mah
Beh su questo non posso darti torto e già in discussioni private e fuori onda ho avuto modo di poter verificare tale atteggiamento. Ma per fortuna alcune scienze come la fisica dei fluidi non sono un opinione e quindi parlando con persone preparate si vede che "quelli li" sono solo degli "ignoranti" (nel senso che ignorano) le problematiche di questa branca nautica.

Citazione:
Se la vogliamo buttare sullo scherzo e farci 2 risate, puo` anche andare bene e almeno all’inizio mi immaginavo, sbagliandomi, che fosse questo il tono.
Ma se si vuole dimostrare qualcosa, dopo, o meglio, prima della “sparata”, sarebbe un po’ “indispensabile” dare spiegazioni razionali, avere esperienze dirette e dimostrarle e cose similari, o no?
Soprattutto sarebbe piu` utile e educato un approccio a livello “paritario” o perlomeno commisurato alla conoscenza dell’argomento.

Forse qui e` il mondo infinito e nello stesso tempo minuscolo del net a complicare le cose, ma trovo difficile capire certe persone/nick e certi atteggiamenti spesso oltre la soglia della buona educazione.
Evidentemente la rete e` scelta da alcuni come una specie di palestra virtuale per allenarsi alla rissa, sfogare l’aggressivita` o cercare le soddisfazioni che altrove non trova.
Per quel che mi riguarda cerco di vederla come un punto di incontro e continuo a frequentarla solo perche` mi ha permesso di conoscere persone “virtuali” interessanti che poi nel tempo sono diventate reali... Peccato che talvolta il panorama sia un po’ desolante e tenda a far passare la voglia.
Purtroppo non è il primo forum ne sarà l'ultimo che frequento e questi problemi spesso derivano da "difetti di comunicazione" che sono frequentissimi quando le cose si esprimono off-line e non in una discussione on-line... sarà sempre così, e ci dobbiamo adattare alle incomprensioni e a volte anche alle conseguenze delle incomprensioni.. ovvero gli improperi .. comunque biasimabili.

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 02:09   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2008
Ahem... scusate se mi intrometto, visti i bollenti spiriti e le (evidenti) annose questioni non si sa mai che mandate "a cacare" anche me...

Un topic che prende pieghe simili, a mio parere, non è utile a nessuno... è ormai da troppi post che si conduce una "guerra di opinioni" senza offrire nulla a nessuno.

Inoltre, l'ultimo post di "chesgiai" ha dato chiaramente da intendere che non è più sua intenzione partecipare a questo forum, ed è stato lui ad aprire il topic... dunque oltre ad essere OT si sta inutilmente discutendo a ruota libera.

Quindi, perchè non si mette una grossa pietra sopra su queste sterili discussioni e non si spende più allegramente il proprio tempo parlando delle nostre fantastiche barchette radiocomandate?

PS: Ben inteso (dovreste già averlo capito leggendo il mio post) che non mi interessa affatto essere "erudito" delle passate diatribe per farmi un'idea delle posizioni... è solo che essendo stato prima moderatore di un forum, poi admin, e poi aver creato un nuovo portale dal nulla qualcosa ho imparato, e fra queste cose ho capito che questo tipo di discussioni fanno solo male alla community.
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks