Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Che cosa usare per fissare la deriva?

Salve a tutti, e complimenti per questo forum!

Ho acquistato qualche settimana fa una barca a vela della "Beili Model", con lo scafo praticamente già montato, c'è solo da montare ammennicoli tipo albero, vele, deriva e timone.

La mia domanda è questa: nel manuale (in inglese) è indicato che per il montaggio saranno necessari, tra le altre cose:

- Silicone adhesive
- Quick-Dry adhesive

Ora, nella parte dove spiega il montaggio della deriva allo scafo, indica di mettere nella feritoia del "silicon sealant", per fare in modo di non perderla per strada (o meglio, in acqua).

Ora, per quello che ho capito io questo "Silicone adhesive" o "silicon sealant" è la stessa cosa, ed è del... normalissimo silicone, giusto?

Chiedo a voi, perchè non vorrei fare danni... vado di silicone o no? In caso, ci sarà differenza tra i tipi di silicone? Perchè, dovendolo comprare, a questo punto vedo se trovo del silicone bianco anzichè quello trasparente... così si nota meno.
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Ciao e benvenuto....................
potresti postare delle foto della barca? anche della chiglia eh!!
Per la cronaca esiste anche il silicone bi componente

Ciao Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto....................
potresti postare delle foto della barca? anche della chiglia eh!!
Per la cronaca esiste anche il silicone bi componente

Ciao Stefano
Ciao Re Artù!

Grazie per la risposta... diciamo che è un modello di qualità non certo eccelsa, ma considerato l'uso che ne farei mi accontento... sono un velista da un pezzo, ora ho un minicamper Westfalia (hai presente i furgoncini volkswagen con il tetto che si alza?) e questo modellino lo userei in vacanza per divertirmi a virare, strambare e bolinare... ma niente di più.

Ora ce l'ho in cantina, mi è difficile fare delle foto... se vuoi un'idea di massima del modello comunque la trovi qui, diciamo che mi sono portato avanti con la domanda perchè questo fine settimana vorrei portarlo in montagna per montarlo... comunque se ti è utile per capirci di più domani vado in cantina, apro la scatola e faccio delle foto.
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 09:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Attendiamo le foto (senza le quali una risposta è assai difficile) ma dal contesto che hai descritto, non ti conviene pensare ADESSO, con scafo semiassemblato, ad un fissaggio della deriva non definitivo, se non previsto?
Dalla foto del link non si capisce se la deriva sia smontabile o meno.
Se devi portarla in campeggio o in gita, fidati che un sistema del genere ti servirà eccome!
Se usi silicone o resine direttamente sulla deriva sarà poi ben difficile smontarla in un secondo tempo. Se non presente, magari prevedi una scassa in cui inserire la deriva (tipo IOM) oppure un fissaggio sul ponte con un tirante filettato (tipo Kyosho SeaWind).
That's my 2 cents!
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
barca a vela Triumph R/C Racing Yacht-800 su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Da quì si capisce qualcosina in più e dalle foto della deriva sembra proprio un sistema "Seawind-like".
Sul fondo dello scafo, nella parte inferiore, c'è una scassa in cui va a finire la deriva. Devi rinforzarla con una colata di epossidica bicomponente 30 minuti e se possibile con della tela per vetroresina (tutti articoli che trovi in un qualsiasi negozio di modellismo o al brico). Gli scafi in ABS tendono a fessurarsi in quel punto con inevitabile ingresso di acqua.

Esternamente, invece, puoi usare una guaina in gomma per costruire una "guarnizione" che non permetta all'acqua di passare tra scafo e deriva.
Se usassi il silicone sarebbe poi difficile staccare la deriva....
Cmq per essere una riproduzione è ben fatta !! Me piaaaaac!

P.S. : giocaci un po', appena puoi però rifai quelle orrende vele!
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 11:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Sapevo di essere capitato nel posto giusto... siete dei grandi!

Confermo, la barca è proprio quella (l'ho pagata proprio 190 euri in un negozio di modellismo)... a quanto ho capito nel manuale indicano proprio che andrebbe fissata in modo definitivo nella scassa.

Non conosco la deriva Seawind, sono proprio alle prime armi... dici che sarà adattabile?

In questo weekend a questo punto evito di fare i lavori, magari me la porto in montagna e faccio qualche foto allo scafo, alla scassa e alla deriva.... me la studio un pò, così poi ci ragioniamo insieme.

Per la vetroresina non dovrebbe essermi particolarmente difficile reperirla (grazie per la dritta), forse ce l'ho ancora a casa... quando la tiro fuori ci dò un'occhiata per farmi un'idea degli spazi e di come fare a rinforzarla... a memoria mi sembrava che lo scafo fosse in vetroresina, non in ABS... bah, forse mi ricordo male io.

Vi aggiorno!
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
No, aspetta, non fraintendere !
Non ti dicevo di scambiare la deriva con quella della Seawind, ma di applicare le stesse modifiche che vengono suggerite da chi, come me, ha modificato quello scafo!

Se puoi, sarebbe utile avere foto dell'esterno dello scafo, in particolare della scassa in cui va a finire la deriva, e dell'interno per capire come la deriva stessa si va a fissare.
Puoi mica dirmi se c'è un controdado sulla coperta? Dai non posso credere che abbiano pensato ad una deriva praticamente incollata!

Scafo in ABS o vetroresina non ha molta importanza, anzi fosse in VTR l'epossidica aderirebbe ancora meglio.

Attendiamo news! Ciao
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Ciao Crazykite!

Certamente, questo weekend mi armo di fotocamera e scatto un pò di foto, così ci capiamo meglio...

Se scansiono anche il pezzo del manuale d'istruzioni dove ne spiega il montaggio, può essere utile?

PS: avevo capito male, sorry...
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 16:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 29
Ed ecco le foto!

Da come si può vedere, e a differenza da ciò che avevo dedotto dal solo manuale, nella deriva è affogato un tondino da infilare nel buco presente nella scassa, che va poi "tirato" con il dado all'interno dello scafo.

Probabilmente, la dicitura di mettere del silicone, serve per fare in modo che non passi acqua nelle fessure... che dite?

Seguo comunque il consiglio di rinforzare la scassa con della vetroresina?

PS: Confermo che lo scafo è in vetroresina, ricoperta da non so che materiale protettivo esterno... tant'è vero che all'interno della scassa il materiale protettivo sta già saltando via...

PPS: Come vedete mi sono già tirato abbastanza avanti... ho montato tutto, tranne ovviamente la deriva!
Icone allegate
Che cosa usare per fissare la deriva?-imgp0541.jpg   Che cosa usare per fissare la deriva?-imgp0547.jpg   Che cosa usare per fissare la deriva?-imgp0549.jpg  
gioy_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 20:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da gioy_80 Visualizza messaggio
Ed ecco le foto!
Da come si può vedere, e a differenza da ciò che avevo dedotto dal solo manuale, nella deriva è affogato un tondino da infilare nel buco presente nella scassa, che va poi "tirato" con il dado all'interno dello scafo.
E' lo stesso metodo adottato sulla SeaWind !

Citazione:
Originalmente inviato da gioy_80 Visualizza messaggio
Probabilmente, la dicitura di mettere del silicone, serve per fare in modo che non passi acqua nelle fessure... che dite?
Seguo comunque il consiglio di rinforzare la scassa con della vetroresina?
Di sicuro è per quello. Rinforza, rinforza!
Dall'interno dello scafo applica due o tre strati di fibra incrociati a 45° tutt'attorno alla scassa, fino a 5/6 cm lungo lo scafo.

Citazione:
Originalmente inviato da gioy_80 Visualizza messaggio
PPS: Come vedete mi sono già tirato abbastanza avanti... ho montato tutto, tranne ovviamente la deriva!
Ottimo, vedrai che tra poco sarai operativo!

__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
auto cad-da dxf a dat-cosa usare? elicottero78 Software 5 20 maggio 09 16:45
Cosa acquistare per usare il nuovo savage maiolocity Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 aprile 08 21:50
che miscela usare peppolo Elimodellismo Principianti 3 26 luglio 07 14:46
Motore in piu'..con cosa lo posso usare? ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 23 04 settembre 06 14:00
COSA USARE COME STRISCIA DI CARTA giakko Categoria Rc-Combat 8 28 ottobre 05 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002