31 dicembre 08, 10:54 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
|
Ho cominciato col creare l'apertura di prua, essenziale quando dovrò incollare la scassa dell'albero (secondariamente per alleggerire di qualche grammo lo scafo). Ho conservato gli sfridi di lavorazione.....che potrebbero tolrnare utili per creare dei rinforzi. Vista apertura di prua Come visto in precedenza ho creato ed ultimato la scassa dell'albero in pvc. Un estremità è stata chiusa con un tappo (sempre in pvc)su cui sono stati creati 4 fori equidistanti non passanti da 3 mm che corrisponderanno alle 4 possibili posizioni dell'albero. Scassa albero di profilo Scassa albero in pianta (con evidenziati i 4 fori equidistanti) Sezione scassa albero nella sua parte inferiore Adesso non mi resta che decidere in che modo collocare la scassa dell'albero.
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. Ultima modifica di dariogeraci : 31 dicembre 08 alle ore 11:03 |
31 dicembre 08, 11:19 | #83 (permalink) Top |
|
Riguardando le foto postate, mi sono chiesto:" ma perchè limitarsi a sole 4 posizioni?". Che dite potrebbe essere utile creare una sorta di slitta regolabile su cui far scorrere il piede dell'albero all'interno della scassa? o complicarsi così la vita è una cosa eccessiva considerando anche il peso maggiore richiesto da una simile soluzione e ai problemi che potrebbero insorgere in caso di rottura del dispositivo (l'oggetto si troverebbe in fondo ad un astuccio lungo 17 cm largo 12mm e lungo 300mm)?
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
04 gennaio 09, 10:38 | #84 (permalink) Top |
|
Ieri ho creato ll foro di coperta che ospita la scassa d'albero....non resta che creare i rinforzi e incollare tutto! Vista dall'interno dello scafo della scassa d'albero non incollata 1 Vista dall'interno dello scafo della scassa d'albero non incollata 2 Si noti lo splendido lavoro fatto dei maestri robbe per creare la coperta...sembra tutta rappezzata come l'abito di Arlecchino
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. Ultima modifica di dariogeraci : 04 gennaio 09 alle ore 10:45 |
04 gennaio 09, 11:37 | #86 (permalink) Top |
|
Infilando la macchina nel foro di coperta di prua....praticamente ho fatto la gastroscopia alla barca!
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
04 gennaio 09, 11:55 | #88 (permalink) Top |
|
Si notano tutte le magagne di fabbricazione celate dal gelcoat. Devo dire che mi aspettavo una fattura molto migliore dello scafo.....chi sa i tuoi come sono?Hai visto quella super nervatura alla sinistra della seconda foto? ma quanto peserà? Capisco ora perchè il peso della windstar è maggiore di quello minimo consentito....
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. Ultima modifica di dariogeraci : 04 gennaio 09 alle ore 11:59 |
04 gennaio 09, 12:05 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
avete mai pensato di ricopiare lo scafo della windstar eliminando i baffi ed alzando le mura? migliorando così la FATTURA dello scafo? anche io pensavo fosse perfetto uno scafo realizzato industrialmente... |
04 gennaio 09, 12:12 | #90 (permalink) Top |
|
La forma a tulipano della Windstar è una sua caratteristica peculiare....se togli i "baffi" non è più un windstar.....comunque l'idea di ricavare la forma dello scafo non è male! ho visto su un'altra discussione una Windstar tutta in legno!
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. Ultima modifica di dariogeraci : 04 gennaio 09 alle ore 12:15 |
Bookmarks |
| |