Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 08, 21:38   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
io metterei anche uno spingialbero, creso sia di facile realizzazione, un colata di resina caricata in un piccolo stampo di 3 X 3 X 1 cm, poi dopo 24 ore si pratica un foro nella parte alta laterale del paralellepiperdo, per all'oggiare lo spingialbero e lo si attacca a prua della scassa dell'albero spero, spero di essere stato chiaro.

ecco un disegnino fatto in 5 secondi
Grazie, vedrò di organizzarmi anche per lo spingialbero, certo che le sto sistemando per venderle e mi sta portando via un sacco di tempo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 03:17   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Grazie, vedrò di organizzarmi anche per lo spingialbero, certo che le sto sistemando per venderle e mi sta portando via un sacco di tempo

dai una non venderla, una la vendi e l'altra te la tieni con un bel spingialbero
Vecchio 02 novembre 08, 17:32   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark566

Data registr.: 24-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
@mark566 la cosa mi interessa si,allora il primo sabato o domenica che ho liberi faccio un salto a trovarvi,su quale parte del lago andate a navigare?
lago grande, centro velico avigliana, trovi il link con le indicazioni precise sul nostro sito modellisti-vela-torino.com
però conviene sentirci prima, non tutti i sabati o domeniche siamo li, sai come succede, anche mogli/fidanzate/figli ogni tanto ci tengono impegnati!!!!!!
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 17:48   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
dai una non venderla, una la vendi e l'altra te la tieni con un bel spingialbero
Non sei il primo che mi dice di tenermene una, vedrò quando avrò finito.
Purtroppo in garage non ci si entra più, e siccome volevo comprarmi un altra barca la moglie (fra l'altro regatante pure lei) mi ha messo il veto...se non esce un po' di roba non ne entra altra
Vecchio 05 novembre 08, 11:18   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Per gli attacchi delle sartie e delle varie parti in coperta pensavo di usare delle coppiglie di acciaio inox con un rinforzo sotto coperta, passate dal forellino e allargate sotto, una goccia di resina per non far passare acqua e un anellino saldato chiuso (ovviamente messo prima di infilare la coppiglia ) dove dovesse servire.
Cosa ne dite?
Vecchio 05 novembre 08, 12:47   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
meteto corretto per attacchi sarti... assicurati che sia acciaio inox, se no la ruggine è assicurata, e il rinforzo sottocoperta, che sia un solido rinfozo, compensato da 1,5mm o una placchetta di alluminio, o 5 / 7 starti di tessuto, sono molto più che sufficienti....
kkk_mikele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:04   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele Visualizza messaggio
meteto corretto per attacchi sarti... assicurati che sia acciaio inox, se no la ruggine è assicurata, e il rinforzo sottocoperta, che sia un solido rinfozo, compensato da 1,5mm o una placchetta di alluminio, o 5 / 7 starti di tessuto, sono molto più che sufficienti....
L'alluminio per le piastrine l'ho comprato ieri, per quanto riguarda l'inox ho un metodo infallibile (ci ho spuppato diversi commercianti poco simpatici) vado ad acquistare con al seguito una calamita (l'inox è amagnetico) se la calamita si attacca è sicuro che non è inox
Vecchio 08 novembre 08, 17:35   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
esatto...l'inox non attacca alla calamita... se vuoi un costo indicativo, se ne compri parecchio, (qualche Kg) costa sui 3 3,3 euro al kg, non so se il prezzo è il medesimo al grammo...
ma scusami, l'inox per cosa ti serve?
le crocette in alluminio non so come le farai te, ma io le ho realizzate in officina, tagliate al laser poi sbavate accuratamente...
ti dico, giusto per la cronaca , che a me in parecchi mi hanno detto che alluminio e carbonio messi a contatto fanno effetto galvanico e si corrosdono..certo non vado contro la chimica, per carità sarà vero...
io il mio albero l'ho realizzato ormai da 8 o 9 mesi, e l'alluminio e carbonio a contatto, sn ancora esattamente come una volta...ma mi è sembrato corretto dirtelo...
le vele??? già realizzate
kkk_mikele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 17:52   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
sapevo delle carrozzerie di allumino,che fissate ai telai di acciaio alla lunga ,anche per effetto dell'umidità e dell'elettricità statica generata dal flusso dell'aria sulla carrozzeria stessa,sviluppavano corrosioni attorno ai punti di contatto,sul tipo di fenomeno di elettrorosione,ma quella del carbonio/alluminio mi giunge nuova,eppure nelle costruzioni aeronautiche,specialmente militari,questi accostamenti sono all'ordine del giorno,e li le velocità dell'aria sono di tutt'altro ordine
scusate per l'ot
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 19:31   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da kkk_mikele Visualizza messaggio
esatto...l'inox non attacca alla calamita... se vuoi un costo indicativo, se ne compri parecchio, (qualche Kg) costa sui 3 3,3 euro al kg, non so se il prezzo è il medesimo al grammo...
ma scusami, l'inox per cosa ti serve?
le crocette in alluminio non so come le farai te, ma io le ho realizzate in officina, tagliate al laser poi sbavate accuratamente...
ti dico, giusto per la cronaca , che a me in parecchi mi hanno detto che alluminio e carbonio messi a contatto fanno effetto galvanico e si corrosdono..certo non vado contro la chimica, per carità sarà vero...
io il mio albero l'ho realizzato ormai da 8 o 9 mesi, e l'alluminio e carbonio a contatto, sn ancora esattamente come una volta...ma mi è sembrato corretto dirtelo...
le vele??? già realizzate
Non mi risulta assolutamente, comunque di inox mi servono solo delle coppiglie, le crocette ci lascio le originali, non ho voglia di mettere le mani anche a quelle.
Le vele sono quelle che avevo fatto a suo tempo, funzionano benone, l'unico neo è che sono leggermente più basse di quanto è consentito dal regolamento della un metro, del resto sono alte come quelle originali della winstar.
Con la modifica che ho fatto adesso all'albero si potranno mettere anche vele regolari
Rispondi

Bookmarks