30 ottobre 08, 17:40 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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30 ottobre 08, 17:51 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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beh con l'attrezzatura giusta io ci sono riuscito...ma diciamo che ho a disposizione macchinari molto costosi non miei! Comunque la differenza tra un albero passante e il sistema che ho descritto? |
30 ottobre 08, 17:59 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
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Ma torniamo a noi, sinceramente non lo so, ho solo visto che ultimamente sono tutte fatte così...sono un copione hehehehe Forse qualcuno ce lo saprà dire | |
30 ottobre 08, 17:59 | #36 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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L'albero di serie e` piu` corto di quello che si potrebbe usare a regolamento. Per mettere le vele "a stazza" quindi o si rifa` tutto l'albero o se ne rifa` almeno il piede e quindi fare una scassa passante o tenere l'albero in coperta cambia di poco il lavoro. Il problema e` che l'albero di alluminio e` "flessibilino" e quindi conviene tenerlo "incastrato" alla base con controventi laterali e possibilmente uno spingialbero anteriore che aiuti a "gestire" la flessione nella parte bassa. Nella windstar di serie ci sono infatti due controventi laterali che tirano anche indietro l'albero all'altezza dell'attaccatura del boma ma sono un po' "antipatici" da regolare bene. Se si fa una scassa passante e si mette lo spingialbero a filo coperta si ottengono alcuni vantaggi:
Con l'albero appoggiato in coperta :
Le IOM con il pozzetto e l'albero appoggiato in coperta usano il sistema di spingialbero per fare anche funzione di scassa e tenere anche lateralmente il tutto. Per questa serie di motivi a mio parere una scassa passante su uno scafo tipo windstar risulta piu` semplice da realizzare e piu`comoda soprattutto in fase di utilizzo e regolazione delle vele (albero) dell'abero appoggiato in coperta... anche se le differenze non sono certo enormi. ciao
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30 ottobre 08, 18:14 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Spesso e` facile dare una botta all'abero mentre si maneggia la barca... Poi e` una questione di gusti: a me piacciono di piu` i pezzi in composito monolitici, cosi` una volta costruiti sei quasi certo di dimenticartene. Quindi cerco di farli tutti cosi`dove non mi costa troppo lavoro/fatica la pigrizia con il passare degli anni cresce sempre piu`
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30 ottobre 08, 18:16 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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Devo dire che il metodo descritto da claudio per fissare l'albero mi ha tentato..ma a mio avviso su uno scafo con la coperta già assemblata come il Windstar può creare solo problemi strutturali (per la serie ciò che non c'e' non si può rompere). Oddio non vorrei aver preso sotto gamba il problema.... forse il momento ribaltante scaricandosi più nelle vicinanze del centro di deriva migliora la stabilità del modello...
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30 ottobre 08, 19:23 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
Messaggi: 82
| Citazione:
Giuseppe | |
30 ottobre 08, 20:03 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
| domandone........ma disegni costruttivi di Windstar o New Zealand si possono trovare della classe di queste due stupende scatole di montaggio?tanto per incasinarmi un po la vita......... grazie in anticipo |
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