20 ottobre 08, 16:08 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
I perni dell piede d'albero sono finiti, imbiancare...finito, già che mi trovavo a trafficare ho tagliato le dime per i pannelli del nuovo footy (ne parleremo in seguito), per il blue splash sono un po' indietro ma ho un problema...ne parlo di la. Spero non mi venga lo stress da hobby...sarebbe il colmo |
23 ottobre 08, 21:02 | #22 (permalink) Top |
|
Ieri ho preparato la stampata per il tubo da mettere in barca per l'albero (tutto doppio naturalmente per le due barche). Oggi ho sfornato il tutto, sono abbastanza soddisfatto dell'opera, domani cercherò di assemblare un po' di roba e vi aggiorno. Intanto ecco le foto: Lo stampo Come si può notare ho preparato le mezze sagome e le ho incollate su un cartoncino, poi ho preso un pezzo di nylon e su quello ho preparato il tessuto di vetro impregnato, ho messo sopra un altro strato di nylon poi ho preso il tutto e lo appoggiato sopra a le mezze sagome, su queste poi la gomma e il tutto pressato con dei morsetti. Ho dovuto mettere quelle tavolette tra una sagoma e l'altra perchè la gomma non era sufficente per seguire fedelmente la forma. di seguito il risultato finale |
30 ottobre 08, 13:14 | #23 (permalink) Top |
|
Oggi mi sono armato di filo a piombo e ho incollato i tubi per l'albero, adesso sono in garage, la bicomponente sta catalizzando poi ci farò un bel cordolo con la resina e le microsfere. Più tardi vedo se posto qualche foto |
30 ottobre 08, 16:42 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi spiego, una delle modifiche consiste nel fare l'albero passante che va fino in chiglia e non appoggiato in coperta come l'originale, questo comporta la necessità di fare un tubo che abbia la larghezza interna uguale all'albero ma lateralmente deve avere una forma trapezzoidale per poter regolare l'inclinazione dell'albero avanti e indietro. In particolare il mio trapezio ha una base maggiore di 30mm e una minore di 12 mm la larghezza del tubo è 12 mm. Ieri ho fatto il buco di 30x12 in coperta dove in origine c'èra il foro per quel bulone che si trovava alla base dell'albero, oggi ho infilato il tubo e dopo averlo messo dritto con il filo a piombo, l'ho resinato allo scafo. Domani metterò qualche foto che dovrebbe spiegare meglio il tutto | |
30 ottobre 08, 17:13 | #27 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Da noi qualcuno ha appena fatto la modifica dell'albero passante sulla windstar e credo sia molto utile per poterlo regolare meglio. Hanno fatto una scatoletta con 4 pezzi di vetronite incollati tra loro e rettangolare per poter non solo inclinare l'albero, ma soprattutto per poterlo spostare avanti e indietro. Sul fondo, la nuova scassa ha 3 forellini ciechi dove si impegna il pernetto annegato nel piede d'albero. Bisogna fare solo attenzione a incollarla bene ed eventualmente farle una legatura esterna per evitare rischi di infiltrazioni di acqua Su alcune mie barche ho costruito scasse laminate, ma di solito le ho fatte monolitiche. Un pezzo di espanso tamponato allo spessore giusto con gli spigoli arrotondati e rivestito di domopac per alimenti. Sul pezzo di espanso viene laminata la scassa avvolgendo del tessuto e facendo anche il "fondo" integrale. A resina polimerizzata o si "stappa" il pezzo d'espanso o lo si distrugge con un cacciavite. In un attimo si ha una scassa leggera, in pezzo unico e stagna: meglio comunque controllare che non ci sia qualche buchino nel laminato riempiendola d'acqua prima di incollarla in posizione. Nel caso si rilevassero infiltrazioni qualche goccia di cianoacrilato fluido nel posto giusto risolvera` all'istante il problema. Di solito il peso e` meno della meta` che ad usare vetronite da 0,8 mm. In caso di qualunque sollecitazione imprevista nel maneggiare la barca o sull'albero, le probabilita` che ceda o si fessuri una scassa fatta in quel modo sono quasi nulle. Magari detta cosi` sembra complicata e non nego che a far girare il tessuto attorno talvolta non scappi qualche ***, ma quando ci si prende un po' la mano questa tecnica si dimostra semplice e versatile per fare un sacco di pezzettini di qualsiasi forma in maniera rapida.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
30 ottobre 08, 17:15 | #28 (permalink) Top |
|
Esatto, allego un disegnino fatto più o meno per capire come è realizzato il tubo. spero si capisca, le alette sono incollate con epossidica bicomponente dopo essere state irruvidite con una grattata con carta vetrata grossina |
30 ottobre 08, 17:20 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
30 ottobre 08, 17:23 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
|
scusa claudio ma il vantaggio di fare un albero passante qual'e' in definitiva? se io creo in coperta un sistema che mi permette non solo di inclinare l'albero ma anche di spostarlo avanti e indietro...non è la stessa cosa? Sto assemblando anch'io una Windstar e sinceramente ho optando per riforzare la base d'albero all'interno dello scafo con un ordinata in carbonio opportunamente sacomata e utilizzando un profilo ad U sto creando una sorta di binario sul quale far muovere l'albero che a sua volta è dotato alla sua base di un giunto ad un grado di libertà....Secondo te la soluzione di grakula è più valida?Allego foto da cui ho tratto ispirazione Ultima modifica di dariogeraci : 30 ottobre 08 alle ore 17:29 |
Bookmarks |
| |