Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 14:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
direi un lavoro degno di un Modellista!

Bravo!
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 21:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
bel lavoro da chero chero, se venivi in 10 minuti si faceva tutto e ci si vedeva...............non mi dire che potevo venire io xke il tornio non lo sposto.
interessante il sistema per l'albero della windy arancione..........da essere copiato
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 21:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
bel lavoro da chero chero, se venivi in 10 minuti si faceva tutto e ci si vedeva...............non mi dire che potevo venire io xke il tornio non lo sposto.
interessante il sistema per l'albero della windy arancione..........da essere copiato
Purtroppo ultimamente non riesco a venire dalle tue parti (diciamo da quando mi sono allontanato di ulteriori 50km )
Peccato, comunque ne ho fatto uno...adesso devo fare quello della seconda barca
Proseguo...lentamente ma inesorabilmente
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 14:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Purtroppo ultimamente non riesco a venire dalle tue parti (diciamo da quando mi sono allontanato di ulteriori 50km )
Peccato, comunque ne ho fatto uno...adesso devo fare quello della seconda barca
Proseguo...lentamente ma inesorabilmente
mandami le misure ( oggi ho deciso di essere buono ) e dedicati a qualche altra cosa, che lo "zipolo" te lo faccio io
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 19:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
ciao Grakula, ma come hai fatto l'apertura verso la prua del tuo scafo? E' davvero perfetta...che procedure hai usato?
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 23:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
ciao Grakula, ma come hai fatto l'apertura verso la prua del tuo scafo? E' davvero perfetta...che procedure hai usato?
Ciao, ho disegnato sulla coperta la forma del foro, poi ho tagliato con il dischino del dremel ma rimanendo scosto dalla riga di 3 o 4 mm poi con delle limette e carta vetrata sono andato a rifinire fino a filo del disegno.

Dimenticavo una cosa ....sono bravissimo hehehehehe
Vecchio 20 ottobre 08, 12:12   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Citazione:
Ho lavorato al pide d'albero, ho realizzato l'idea che avevo avuto per recuperare i cm che mancano per poter mettere un armo regolare.

In questa immagine si vede la parte che resta in barca e il resto dell'albero che verrà sfilato con la vela

Allegato 80763

Qui si vede il particolare dell'albero innestato nel tubo da 12

Allegato 80764

Qui il tutto smontato

Allegato 80765

E qui siete pregati di apprezzare molto il giunto, data la scarsa attrezzatura me lo sono dovuto fare a mano dal pieno...compreso il foro di alleggerimento

Allegato 80766

E' stata un esperienza mistica
Potresti descrivere la costruzione dello snodo per il boma?
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 12:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Come si vede nelle foto, si tratta di due tubetti di alluminio da 6mm e un tondino pieno sempre da 6mm il dondino pieno è forato in cima e in fondo e filettato da 3mm (Un ringraziamento a Renato Kelvin per questo) sulla filettatura si fissano le sfere degli uniball.
Per il caricabasso si tratta di un tondino pieno da 6mm con un foro da 2 mm che da una parte viene allrgato a tre e filettato per consentire di avvitarci la barretta filettata che esce dall'uniball dentro si infila un dondino di acciaio inox da 2mm con un fermo che arriva a battuta dove finisce il foro da tre filettato e comincia il due (solito ringraziamento) tutto chiarissimo?

P.S. stamattina i lavori sono fermi (obbligo di imbiancatura da parte della consorte) ma ho quasi finito e oggi pomeriggio dovrei riuscire a fare qualcosa...il secondo perno lo quasi finito ieri
Vecchio 20 ottobre 08, 13:41   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Citazione:
Come si vede nelle foto, si tratta di due tubetti di alluminio da 6mm e un tondino pieno sempre da 6mm il dondino pieno è forato in cima e in fondo e filettato da 3mm (Un ringraziamento a Renato Kelvin per questo) sulla filettatura si fissano le sfere degli uniball.
Per il caricabasso si tratta di un tondino pieno da 6mm con un foro da 2 mm che da una parte viene allrgato a tre e filettato per consentire di avvitarci la barretta filettata che esce dall'uniball dentro si infila un dondino di acciaio inox da 2mm con un fermo che arriva a battuta dove finisce il foro da tre filettato e comincia il due (solito ringraziamento) tutto chiarissimo?

P.S. stamattina i lavori sono fermi (obbligo di imbiancatura da parte della consorte) ma ho quasi finito e oggi pomeriggio dovrei riuscire a fare qualcosa...il secondo perno lo quasi finito ieri
E il termoretraibile?
Di che diametro deve essere?
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 14:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
E il termoretraibile?
Di che diametro deve essere?
Già, il termotraibile, dimenticavo, deve stare intorno a tutto il blocchetto e all'albero, tiene insieme il tutto ma consente un eventuale smontaggio.
Non so che diametro, considera che ci deve stare dentro l'albero e i tre tubetti e che si ritira di quasi il 50%, quindi c'è un discreto margine.
Quando arriverò all'assemblaggio finale pubblicherò delle foto.
Rispondi

Bookmarks