Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 13:27   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
rivenditore in Svizzera materiali compositi

Oggi mi è arrivato il carbonio per le appendici...dritto dritto dall'italia!Naturalmente la dogana svizzera ha voluto il pizzo (32 Franchi quasi la metà di quanto costa un mq di fibra di carbonio e naturalmente l'iva italiana l'ho pagata)!Ma è possibile che in qualunque città italiana in cui ho abitato (Messina,Torino,Pisa,L'Aquila) la fibra di carbonio riuscivo in qualche modo a reperirla in negozio e a Bellinzona mi guardano male solo se chiedo qualcosa di più che un agglomerato di fibre di vetro? Qualcuno mi sa dire un rivenditore nella Svizzera italiana decente di materiali compositi?
Mi sa che devo farmi una bilancia di precisione .... lo scassone che mi ritrovo non pesa mai due volte lo stesso peso

Ultima modifica di dariogeraci : 22 gennaio 09 alle ore 13:32
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 15:38   #122 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
......
ma 'e' una qualche teoria su quale sia il migliore linea di galeggiamento? o devo prendere come riferimento la linea di gallegiamento standar della Windstar?
Non ti saprei dire se ci sono "teorie" sulla posizione migliore del galleggiamento della windstar, ma ad Aosta stanno facendo alcuni esperimenti. Qui l'amico Donelli potrebbe dirci qualcosa di piu`.
Sta di fatto che forse converrebbe tenerla un po' piu` bassa di prua, ma la barca ingavona facilmente gia` appoppata come nasce nonostante il baricentro arretrato.
Come termine di riscontro ho Urca IOM con cui abbiamo spesso navigato vicino: la windstar va sotto molto prima e molto piu` facilmente. Evidentemente a livello di forme e volumi ci sono delle differenze di rendimento /distribuzioni (sia di volumi che di pressioni in dinamica) che "remano contro".

Pero`, non avendo mai avuto un disegno di dettaglio, non ne ho mai fatto esami analitici per vedere se si desume qualcosa di interessante.
Se Dario ha voglia di farsi un disegno cartaceo con le sezioni delle ordinate, e mi trasmette l'area e l'interasse delle sezioni immerse sul galleggiamento std, potrei fargli in 5 minuti i conti di idrostatica dei vari volumi (CC, curva aree volumi CP etc) con il mio programmino.
Oppure se mastica un po' di excel potrei passarglielo cosi` ci puo` giocare un po` a compilarlo e poi mi manda i risultati.

Facendo varie simulazioni di curve di aree e volumi con differenti posizionamenti della lwl si potrebbe vedere se e quanto vale la pena di fare esperiementi senza troppi lavori di spostamento bulbo/ricalibrazioni di inclinazione dell'albero.
Pero` se la barca viene usata in condizioni ventose conviene non appruarla... la tendenza al sommergibilismo e` gia` abbastanza marcata, almeno per quanto finora visto/provato
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 19:52   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Ieri e oggi ho rimesso mano alle windstar, ho preparato le traverse dove poggia la basetta dei servi.
Poi ho preparato i rinforzi dove andranno gli occhielli in inox per le sartie e l'altra roba.
Ho usato dei pezzetti ricavati da una stecca di ramino di 8x12mm, per l'attacco del fiocco a prua ho dovuto mettere anche un trapezio di compensato sotto coperta, avevo fatto una prova con solo la stecchina ma era un po' moscio, adesso è perfetto.
La basetta dei servi ha una forma particolare, questo per avere lo spazio necessario per il barattolo.
Cercherò di mettere delle foto al più presto.
Insomma i lavori procedono e dovrebbero concludersi nei prossimi giorni
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 18:52   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Come promesso ecco alcune foto.
In questa si vede il particolare dello spingialbero.
Windstar-p1030153.jpg
Qui si vede la basetta dei servi con lo spazio necessario al passaggio del barattolino.
Windstar-p1030156.jpg
In questa la coperta con il tappo e il barattolino, sotto si dovrebbe vedere la basetta dei servi.
Windstar-p1030157.jpg
Ora è richiesta la mia presenza a lavoro.
Vecchio 25 marzo 09, 21:23   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Come promesso ecco alcune foto.
In questa si vede il particolare dello spingialbero.
Allegato 100321
Qui si vede la basetta dei servi con lo spazio necessario al passaggio del barattolino.
Allegato 100322
In questa la coperta con il tappo e il barattolino, sotto si dovrebbe vedere la basetta dei servi.
Allegato 100325
Ora è richiesta la mia presenza a lavoro.
complimenti per il sistema spingi albero, bello, essenziale, semplice e spero funzionale.......unica pecca forse che nella posizione di tutto lasco (opposto alla situazione della foto) la vite va ad influire con la scotta del fiocco...
ma soprattutto complimenti per quegli occhiellini chi te li ha fatti ????.......
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 10:05   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
complimenti per il sistema spingi albero, bello, essenziale, semplice e spero funzionale.......unica pecca forse che nella posizione di tutto lasco (opposto alla situazione della foto) la vite va ad influire con la scotta del fiocco...
ma soprattutto complimenti per quegli occhiellini chi te li ha fatti ????.......
Gli occhiellini me li ha messi uno che conosco, ma non era pratico, per ogni occhiellino che metteva ne doveva fare 10
Per la vite in effetti l'ho notato, ma se dovesse presentarsi il problema penso basti fare una carenaturina anche con della plastica morbida che passi sopra la vite
Vecchio 30 marzo 09, 13:44   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Questa è la modifica che ho fatto allo spingialbero per fare in modo che la scottina del fiocco non possa andare ad ingarbugliarsi nella vite.
Windstar-30032009241.jpg
La foto è fatta al volo con il telefonino ma spero si capisca
Vecchio 30 marzo 09, 15:22   #128 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2002
Meglio di così solo se metti un servo che fa comandare lo spingialbero a distanza!
LakLuk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 18:01   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Ho appena finito di fare gli agganci per le sartie, fungono da aggancio e da tendicavi, appena possibile metterò le foto.
Il lavoro procede, in pratica resta da rimontare l'attrezzatura velica o poco più
Vecchio 03 aprile 09, 12:48   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Metto una foto decente dello spingialbero, si vedono anche gli agganci per le sartie, adesso sto lavorando all'attrezzatura velica...i lavori proseguono
Windstar-p1030177.jpg
Rispondi

Bookmarks