Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 16:56   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
Grazie Claudio, optero per la prima delle soluzioni....avevo già in mente un marchingegno per ricavare facilmente le sezioni della windstar..per fortuna sto in ferie!
Vecchio 21 gennaio 09, 19:54   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
Per la ricerca della posizione del CC su di uno scafo già fatto di solito faccio così ,invadendo il bagno :

Mi sembra che il sistema suggerito da Claudio ti dia il CC solo se lo scafo è
simmetrico sia longitudinalmente che trasversalmente però ti dà un'indicazione della posizione del centro di deriva del solo scafo. Saluti

PS scherzoso : Non torneremo mica a parlare di cartoncino!? ditemelo perchè io
l'ho finito e se mai lo ricompro.

Ultima modifica di giorgio7 : 21 gennaio 09 alle ore 19:58
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 20:03   #113 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Per la ricerca della posizione del CC su di uno scafo già fatto di solito faccio così ,invadendo il bagno :....
Mi sembra che il sistema suggerito da Claudio ti dia il CC solo se lo scafo è
simmetrico sia longitudinalmente che trasversalmente però ti dà un'indicazione della posizione del centro di deriva del solo scafo. Saluti
In effetti funziona anche così, solo che normalmente trovo più facile inserire i pesi dentro, piuttosto che fare l'accrocchio per appenderli sotto.
Soprattutto il peso messo dentro sicuramente non influenza durante lo spostamento laterale. Mettendo qualcosa nell'acqua attaccato alla barca si aggiunge un altro elemento di disturbo.
Credo che comunque cambi poco e convenga usare la tecnica di zavorramento che viene più comoda caso per caso.
ciau
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 20:15   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Saprei a chi chiederlo il cartoncio ......
Giorgio ma 'e' una qualche teoria su quale sia il migliore linea di galeggiamento? o devo prendere come riferimento la linea di gallegiamento standar della Windstar?
Vecchio 21 gennaio 09, 20:42   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
Vivamenete Sconsigliato

Dario forse oggi non è giornata!
Per il galleggiamento ne riparliamo ,se vuoi ,ora se non vado a prendere il latte........Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 10:17   #116 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Saprei a chi chiederlo il cartoncio ......
Giorgio ma 'e' una qualche teoria su quale sia il migliore linea di galeggiamento? o devo prendere come riferimento la linea di gallegiamento standar della Windstar?
Ciao Dario come sai la windstar un po' la conosco, ho fatto qualche scelta costruttiva diversa da quelle indicate dal fabbricante ma delle centrature non ho cambiato niente se non la posizione dell'albero e ti posso assicurare che, a parte il fatto che da vedere, secondo me, è proprio brutta, la barca non ha niente da invidiare a barche più blasonate, nelle regatine di circolo o poco di più si difende benissimo e Claudio ne sa qualcosa, qualche volta si vince anche.

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 11:49   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Giuseppe concordo con te....la Windstar è proprio bruttarella (ma comincio a farci l'occhio ed esistono momenti in cui la trovo anche carina) ma dalla sua, a mio parere, ha un rapporto costi-potenzialità che nessun modello in circolazione ha!
Giuseppe scusami se ne approfitto....ma dando una lettura molto veloce al regolamento di stazza IOM non mi è sembrato di trovare nessuna limitazione al peso minimo del timone...ma visto che tu hai appesantito il timone devo essermi perso qualche cosa....
Vecchio 22 gennaio 09, 11:55   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Giuseppe concordo con te....la Windstar è proprio bruttarella (ma comincio a farci l'occhio ed esistono momenti in cui la trovo anche carina) ma dalla sua, a mio parere, ha un rapporto costi-potenzialità che nessun modello in circolazione ha!
Giuseppe scusami se ne approfitto....ma dando una lettura molto veloce al regolamento di stazza IOM non mi è sembrato di trovare nessuna limitazione al peso minimo del timone...ma visto che tu hai appesantito il timone devo essermi perso qualche cosa....
il timone se non erro non deve superare i 71gr o una cosa del genere la limitazione c'è, vai a vedere il regolamento
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:33   #119 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Concordo a pieno sul rapporto costi-prestazioni il solo scafo, è venduto come pezzo di ricambio o in versione "regata" che è uguale al ricambio !!???? e costa circa 120/130 €. Probabilmente partendo da un disegno freeware e non contando le ore di lavoro si spende di meno. Io anche se la guardo spesso continuo a trovarla "brutta" e la prossima stagione la girerò a mio figlio e mi farò qualcosa di esteticamente diverso oltre a una AC 120.

Per il timone non c'è nessuna limitazione al peso minimo la limitazione è al peso max che è di 75 gr, considera che un timone in carbonio può pesare intorno ai 28/30gr i restanti 45 gr li puoi mettere di piombo dove credi e mettendoli magari in fondo qualche piccolo beneficio ne esce.

Giuseppe

Ultima modifica di g.donelli : 22 gennaio 09 alle ore 12:40
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:50   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Quando ho iniziato la windstar mi ha dato diverse soddisfazioni, ha dei limiti che spero di aver in parte superato con le modifiche ma già così era divertente....e ho fatto piangere diverse persone
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks