18 gennaio 09, 23:23 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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Giuseppe..praticamente mi stai dicendo che una scassa in pvc non è il massimo!
__________________ 1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla. 2. Madre Natura è una *******. |
19 gennaio 09, 00:32 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
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| Citazione:
Ultima modifica di picchiarello : 19 gennaio 09 alle ore 00:37 | |
19 gennaio 09, 00:35 | #103 (permalink) Top |
User |
Per l'incollaggio del Pvc ha proprio ragione g.Donelli non s'incolla con niente e anche le colle specifiche che vendono sono come il Bostik per laminati plastici, adesione superficiale ma niente di più. Però nel caso specifico quello che ha fatto Grakula e cioè un cordoncino a sez triangolare tutt'intorno alla scassa può ugualmente risolvere il problema, a patto che sotto ci sia qualcosa che distribuisce su una superficie più ampia la spinta verticale dell'albero. Per le colle ci sono le Epoxy 5 min. e 30 min. in un buon negozio di modellismo oppure in rete ModellismoLuchini.it - Modellismo Dinamico - Aerei - Elicotteri Il mio intervento non vuol essere altro che una trasmissione di esperienze. Ultima modifica di giorgio7 : 19 gennaio 09 alle ore 00:39 |
19 gennaio 09, 11:58 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
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Io credo, spero che chi possiede una Windstar l'abbia notato, che i problemi di spinta verticale dell'albero su fondo dello scafo siano risolti in partenza dalla casa costruttrice....infatti dove si va ad incollare il piede della scassa è già pienamente riforzato da qualche strato in più di fibra e resina vista la vicinanza della scassa della deriva. Quindi dovrei essere sufficientemente sicuro che tirando il sartiame il palo non alcotelli lo scafo
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20 gennaio 09, 19:37 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
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| cassa albero in pvc
è molti anni che uso il pvc (il tubo grigio chiaro degli impianti elettrici) per costruire la cassa dell'albero ruotante (il cosiddetto balestrone ) delle barche classe M. per unirlo allo scafo ho sempre usato della resina epossidica buona (Shaller) ispessita con dei micro ballon e per sicurezza un paio di strisce di lana di vetro sempre imbevute di epossidica e non ho mai avuto problemi. tenuto conto che il balestrone non ha sartie e perciò tutti i suoi sforzi sono "scaricati" proprio sulla scassa e di conseguenza sulle giunzioni della stessa, visti i risultati avuti mi sento di consigliare a tutti questo metodo, prima però date una leggera grattatina ai vari punti da unire eliminando scrupolosamente la polvere che si crea.
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
20 gennaio 09, 21:46 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
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| Citazione:
Giuseppe Giuseppe | |
21 gennaio 09, 11:24 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
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Grazie Roberto per la tua risposta...il mio cantiere era fermo a causa dei notevoli dubbi sulla resistenza di un possibile incollagio!Comunque grazie anche a Giuseppe che i dubbi me li fa nascere..cosa sempre importate visto che per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
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21 gennaio 09, 13:38 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Bellinzona
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| Centro di carena
Sarei curioso di conoscere il centro di carena della windstar...esiste un metodo per conoscere il cc senza avere la curva delle aree?
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21 gennaio 09, 16:42 | #110 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
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Appunto... vasca da bagno Citazione:
Analiticamente si traccia tutto lo scafo dividendolo in x sezioni e sulla linea di chiglia, poi, tenedolo vincolato al piano con un sistema di dime ad aghi, in cartocino e similari si ricava il grafico delle varie sezioni. A questo punto si avra` il disegno della barca e , tracciata la linea di galleggiamento corrispondente alla attuale, si potra` calcolare il volume e il centro di carena CC (o anche detto CR centro di rotazione) Altro metodo, decisamente piu` empirico, e veloce ma altrettanto valido. Con la barca ready to sail la metti in acqua e tracci non la maggior precisione possibile la linea di galleggiamento a prua e a poppa. Poi tolta la deriva e il timone, si mette del peso all'interno della barca fino a farla galleggiare sulla medesima linea. Il peso da mettere all'interno, in prima approssimazione dovra` essere quello del bulbo e delle appendici meno il loro volume in cl di acqua (1 cc = 1 grammo). Approssimativamente va bene il 10% del peso del bulbo piu` deriva o poco piu`. A questo punto, con lo scafo zavorrato correttamente senza appendici che sta sul galleggiamento, la si mette in acqua piatta e ferma (fontana, vasca da bagno etc.). Poi si spinge piano lateralmente lo scafo appoggiandosi sulla fiancata appena sopra il galleggiamento con un puntale (o matita o similari) fino ad ottenere una traslazione laterale senza rotazione dello scafo (deve muoversi parallelamente al suo normale senso di moto). Il punto trovato sara` piazzato sul un asse corrispondente con buona approssimazione al centro dei volumi immersi. Per sicurezza meglio tracciare i punti dalle due parti, verificare che le differenze siano minime, e poi fare una media della loro posizione misurando la distanza ad esempio dallestrema prua. In questo modo si dimezzano gli errori di misura e le approssimazioni si riducono. Ciao
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