Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 15:26   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
La forma a tulipano della Windstar è una sua caratteristica peculiare....se togli i "baffi" non è più un windstar.....comunque l'idea di ricavare la forma dello scafo non è male! ho visto su un'altra discussione una Windstar tutta in legno!

Allegato 89824
lo so che i baffi servono a non ingavonare, ma con quella forma così accentuata, favoriscono il beccheggio...
quindi alzando le mure di proa, lasciando una leggera forma a tulipano dovrebbe evitare il fastidioso beccheggio...
Vecchio 04 gennaio 09, 21:11   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
Citazione:
Infilando la macchina nel foro di coperta di prua....praticamente ho fatto la gastroscopia alla barca!
bravo bravo bravo, semplicemente geniale, tanto di cappello.
confesso che ho perso tanto tempo a cercare di guardare all'interno delle barche con specchietti e robe del genere vedendo molto poco (a volte niente), facendo un sacco di buchi nella coperta per vedere dentro e la macchinetta stava in casa a prendere polvere........bene si parte con le .............sentinoscopie
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:10   #93 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Citazione:
Riguardando le foto postate, mi sono chiesto:" ma perchè limitarsi a sole 4 posizioni?". Che dite potrebbe essere utile creare una sorta di slitta regolabile su cui far scorrere il piede dell'albero all'interno della scassa? o complicarsi così la vita è una cosa eccessiva considerando anche il peso maggiore richiesto da una simile soluzione e ai problemi che potrebbero insorgere in caso di rottura del dispositivo (l'oggetto si troverebbe in fondo ad un astuccio lungo 17 cm largo 12mm e lungo 300mm)?

Ma a cosa servono i fori?
L'albero, se non ricordo male, deve avere una sua posizione.
La scassa allungata in quel modo dovrebbe servire solamente ad inclinare l'albero avanti e indietro ed eventualmente modificargli la curvatura per ingrassare o smagrire la randa.
Il piede d'albero (sotto) dovrebbe essere in una sola posizione e fissato in modo da permettere i movimenti di cui sopra.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:43   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
servono per regolare il posizionamento dell'albero. spostando l'albero avanti a prua la barca puggia indietro a poppa la barca orza.....semplice!a modificargli la curvatura per ingrassare o smagrire la randa ci pensa lo spingi albero .

Ultima modifica di dariogeraci : 08 gennaio 09 alle ore 15:50
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 11:21   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Help

Devo incollare e rinforzare la scassa d'albero...io volevo utilizzare straccetti di tessuto di vetro da 80 grammi impregnati con resina di poliestere (data la difficoltà di raggiungere la scassa voglio qualcosa che catalizzi immediatamente) per creare una sorta di pappetta di fibra di vetro come cordolo intorno alla scassa stessa. Avete qualche suggerimento da darmi?sinceramente non ho idea delle forze che dovra sopportare la scassa e quale sia il miglior incollante e rinforzante da utilizzare. Esiste una qualche resina epossidica che catalizzi in poco tempo?....

Ultima modifica di dariogeraci : 18 gennaio 09 alle ore 11:24
Vecchio 18 gennaio 09, 12:42   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
io ho utilizzato resina e microsfere, poi, siccome tende a colare, tenevo la barca un po' in un verso un po' in un altro finche non si è bella uniformata...diciamo colatura controllata
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 13:29   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
[QUOTE=dariogeraci. Esiste una qualche resina epossidica che catalizzi in poco tempo?....[/QUOTE]
devi rivolgerti ai carrozzieri,oppure ai negozi di vernici per carrozzieri,trattano una resina poliestere che catalizzata diventa molto consistente,sullo stile del pongo,ha dei tempi di reazione molto veloci e praticamente non cola,devi però informarti delle capacità di adesione sui vari materiali,a livello di carrozzeria ho visto le cose più improbabili........pvc/resina/metallo,su abs sotto sforzo non saprei
@ Grakula,tieni presente che se deve avere compiti gravosi la resina con le microsfere perde resistenza,di solito si usa per a livello strutturale per eseguire riempimenti poi 'facilmente' carteggiabili o:

Ultima modifica di picchiarello : 18 gennaio 09 alle ore 13:35
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 13:34   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Grakula gentilmente mi diresti che tipo di resina hai utilizzato? Epossidica o di poliestere? a che servono le microsfere?ad aumentare la viscosità statica delle resine? Picchiarello ma secondo te usare un impasto di fibre di vetro e resina è meglio di usare le microsfere? non vorrei trovarmi la barca affondata a causa del distacco della scassa dell'albero...

Ultima modifica di dariogeraci : 18 gennaio 09 alle ore 13:42
Vecchio 18 gennaio 09, 15:24   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Grakula gentilmente mi diresti che tipo di resina hai utilizzato? Epossidica o di poliestere? a che servono le microsfere?ad aumentare la viscosità statica delle resine? Picchiarello ma secondo te usare un impasto di fibre di vetro e resina è meglio di usare le microsfere? non vorrei trovarmi la barca affondata a causa del distacco della scassa dell'albero...
Le microsfere aumentano la viscosità e secondo quello che mi dicono dovrebbe aumentare anche la resistenza meccanica, ho usato la resina epossidica che avevo in casa, quella che uso per tutto indurisce in 24 ore.
Per quanto riguarda il fatto che regga....lo spero tanto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 21:43   #100 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
[Per quanto riguarda il fatto che regga....lo spero tanto[/QUOTE]

Scusate non voglio portare sfiga ma il PVC è piuttosto ostico da incollare e temo che le reisne , in particolare l'epossidica, siano poco adatte. Tra l'altro, come ben sapete, quando si carica l'albero con lo strallo di poppa la pressione sul piede e di conseguenza sul fondo della barca è piuttosto forte e i rischi di delaminazione o distacco della scassa piuttosto elevati, esperienza già fatta giusto su una Windstar dove avevo realizzato la scassa con compensato marino da 0,8 e stupidamente incollato il tutto con poliestere caricato fibre di vetro. Adesso la scassa è in vetronite resinata e incollata con epo e micro sfere con particolare attenzione alla chiglia.

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks