06 ottobre 08, 21:12 | #1 (permalink) Top |
User | perchè non vira?
Semplicissima domanda (almeno x voi esperti) domenica son tornato in acqua con la mia safalero, bè non riuscivo a virare......a passare dalla bolina alla poppa. Poi ho pensato a cosa avevo toccato dall'ultima volta che l'avevo usata...bè ho solo portato di un paio di cm a prua l'albero in coperta...può esser questo il problema? Non ho potuto levarmi il dubbio sul posto perchè ho avuto problemi con la deriva e ho dovuto ritirarla. Qualè la causa? |
06 ottobre 08, 21:54 | #2 (permalink) Top |
User |
passare da bolina a poppa la vedo difficile... forse intendevi dire dal traverso a poppa , non riuscivi a strambare? che movimenti faceva la barca? se eri in strambata avrebbe dovuto passare prima il fiocco e poi la randa, e forse la barca straorzava e quindi non riuscivi a completare la strambata. forse è anche e soltanto legato ai cambiamenti che hai fatto al timone. che condizioni metreologiche (si scrive cosi?) c'erano? vento fresco? ciao victoria |
06 ottobre 08, 22:12 | #3 (permalink) Top |
User |
cera un bel vento e così avevo deciso di lasciar la randa grande ma avevo optato x un fiocco più piccolo...la barca x passar dalla poppa alla bolina ingavonava (non gliel'avevo mai visto fare). Mentre quando volevo passare dal lato di bolina alla poppa......la barca restava al traverso. |
06 ottobre 08, 22:36 | #5 (permalink) Top |
User |
Milky penso che non ci siamo ancora con la descrizione del problema , io penso che tu non riuscissi semplicemente a fare una virata in bolina . Probabilmente propio xchè essendoci un vento teso e avendo tu cambiato il fioco con un fiocco + piccolo la barca era diventata molto orziera e a questo punto accade propio che la barca non la si riesce più a far virare , si pianta contro vento e va all'indietro . giusto ? ho indovinato ?
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
06 ottobre 08, 22:44 | #6 (permalink) Top |
User |
si praticamente rimane controvento e non completa la virata. Ora mi han detto che oltre al fiocco avrei dovuto ridurre anche la randa....col troppo vento e con quella superfice velica era troppo. Forse mi son spiegato male....la barca non stramba ma resta di traverso. |
06 ottobre 08, 22:47 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche se è semplice semplice ha diritto ad una risposta no? sono daccordo per il rutto libbbbero (con 4 b) de hihiohuh probabilmente straorzava anche perche mi hai detto che c'era vento fresco... anche a me quando vado sul laser o sul tornado al mare con vento medio/forte mi succede sto scherzetto...tanto che faccio soltanto virate in quei casi anche per evitare la famosa bomata in testa. Ultima modifica di Victoria : 06 ottobre 08 alle ore 22:50 | |
06 ottobre 08, 22:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
|
chiariamo una cosa .. Queste domande .. alle quali non avendo io mai fatto regate non sò rispondere .. le reputo interessanti molto di più che 4 pagine sulla lucidatura di uno scafo. Ben vengano, sono da queste cose che s'impara |
06 ottobre 08, 22:58 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq mi ero spiegato male con virata e strambata. La mia barca di bolina virava benissimo e passava da una mura all'altra senza problemi....il problema sorgeva solo quando dovevo strambare, lo scafo non completava la manovra ma rimaneva al traverso. Se il problema è solo una superfice velica troppo grande per il vento presente va bene...vorrà dire che adesso sò fino a che punto posso usar un piano velico e quando l'altro | |
06 ottobre 08, 23:17 | #10 (permalink) Top |
User |
Allora se non riuscivi a farla poggiare probabilmente è perchè i boma di randa e fiocco toccavano l'acqua e così facendo non ti permettevano di scaricare la potenza e poggiare . giusto ?
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
Bookmarks |
| |