Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 23:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Veramente l'alcool polivinilico si mette in una solo "mano" perche` come lo si bagna viene via (la pellicola e` sottilissima e si scoglie immediatamente).
Inoltre non si lucida per il motivo di cui sopra in modo da evitare il rischio di "pelarlo".
Se c'e` solo l'alcool e viene via... il risultato e` uno stupendo monolito

Per il suo utilizzo con resine poliestere non ho alcuna esperienza ma, a mio parere, certi esperimenti possono costare troppo cari in termini di ore di lavoro e porchi vari... per farli.
Poi, de gustibus...
Che alle 2 di notte io possa aver scritto cavolate ci sta tutto ma forse non mi sono spiegato!
Dopo la lucidatura a specchio dello scafo master e aver cerato, cerato, cerato, cerato.... ho dato più di una passata di alcool polivinilico sul tutto.... e sinceramente il mio alcoolpolivinilico non è venuto via anzi, subito dopo asciugato la pellicola sottostante della prima passata si è accorpata con la seconda e la seconda con la terza....
ovviamente con pennello a setole fini e dense e mano umana LEGGERISSIMA senza praticamente pressione....
Sono stato più chiaro???
Ah ovviamente uso resina epossidica.....
La cera è per assicurarmi che nel caso la pellicola falisca la cera fa da paracadute d'emergenza... e fino ad ora, per la mia limitata esperienza ha fatto effetto....
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 09:13   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
QUOTE=giank1957;1144426]Che alle 2 di notte io possa aver scritto cavolate ci sta tutto ma forse non mi sono spiegato!
........
ovviamente con pennello a setole fini e dense e mano umana LEGGERISSIMA senza praticamente pressione....
Sono stato più chiaro???
Ah ovviamente uso resina epossidica.....
... e fino ad ora, per la mia limitata esperienza ha fatto effetto....
Ciao
Giank[/QUOTE]


Secondo me già alle 23:42 qualche effetto c'è...
Non è che sei ancora scioccato dalle litigate con il "domopack" di qualche notte fa???
E' Orogoto che scriveva a proposito del lucidare il polivinilico e senza cera sotto (almeno per quel che ha scritto)

Quello che fai tu va benissimo ed è il sistema super collaudato per non avere sorprese.

Il polivinilico, comunque, tende a sciogliersi appena se ne mette sopra dell'altro per cui alla fine più mani o una sola cambia poco o nulla, per quel che abbiamo visto finora nei nostri stampi di ali, fusoliere e barche. Al limite, si usa ripassare, dopo aver controlato a luce radente lo stampo, nel momento in cui si trova qualche imperfezione.

Altri vantaggi del polivinilico sono:
fare una barriera tra la cera e il laminato perchè talvolta qualche resina o gelcoat sulla cera tende a fare delle goccioline senza distendersi.
Separare il laminato dalla cera in modo che a pezzo finito ci siano molte meno tracce di distacante che creano problemi per le operazioni successive (incollaggi/verniciatura, etc).

Per metterlo il sistema migliore che abbiamo trovato finora è la spugnetta di microfibra con cui viene "tirato" sulla superficie unita a una leggera diluizione. Praticamente zero bollicine e superficie a specchio subito: io uso di solito quello di Schaller, con altri tipi potrebbe essere diverso.

Ciao.

p.s. ma alla fine l'hai fatto lo stampo e/o lo scafo di cui si parlava qualche tempo fa?

Ultima modifica di claudio v : 04 ottobre 08 alle ore 09:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Secondo me già alle 23:42 qualche effetto c'è...
Non è che sei ancora scioccato dalle litigate con il "domopack" di qualche notte fa???
CUT
p.s. ma alla fine l'hai fatto lo stampo e/o lo scafo di cui si parlava qualche tempo fa?
Si probabilmente il master a verona mi ha rincoglionito già a quell'ora.. ma oggi almeno mi sono tolto la penultima pena dell'ultimo test intermedio, adesso solo lavoro finale!!!

Scioccato??? Scioccatooooo??? Sciockkkkkkattooooo!!!!
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... praticamente distrutto e avvilito della mia incapacità manuale!!

Fatta la prova di scafo con fibra, andata bene.. ora appena ho finito i tre J24 che mi hanno chiesto mi rimetto all'opera per concludere... il problema sta nel poco spazio temporale e casalingo per l'uso delle resine....
E' un problema non da poco stare in terrazzo, da me le temperature anche nel giorno sono freddine.. sto a 650 metri di altezza!!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
poco spazio casalingo
Mi autocito.....
qualche consiglio per una moglie che non ama le resine?
(a me è venuto in mente di mandarla in vacanza ai Caraibi) ma mi ha detto che è tanto innamorata di me che da sola non ci vuole andare!!!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
le mogli sono irremovibili ...

...
...
...
...
...

provato con una carta di credito oro?
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stucco poliestere giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 29 settembre 08 17:45
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
info su % resina-catalizzatore ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 15 marzo 07 14:28
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002