
![]() | #1 (permalink) Top |
User | delucidazione su attacchi sartie
Scusate ma....ponendo che all'albero si attaccano 3 sartie x (lato) come si fa a tenderle tutte e 3 con un solo arridatoio e attacco in coperta?...se sono di cavo d'acciaio (se son di cima lo sò hehe). Solo dalle foto delle vostre barche non capisco. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Tanti arridatoi quante sono le sartie, non puoi fare diversamente. Questo a meno che le sartie non siano "finte" o che al fondo non attacchi una parte in tessile e gli metti un biscottino (ma e` difficile da pretensionare bene a meno che sia su barche piccole dove i carichi sono bassi). Di solito se ne usano al massimo 2. una foto dal sito di td vedi qui (l'immagine e` grande e ben dettagliata) http://www.tdmodel.com/PICT3287.JPG ciao.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Non mi sembra una gran manovra hehehehe ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie....si è vero....ogni sartia ha un attacco.....mi avevano confuso gl'incroci tra crocette e albero...ma ora ho capito...grazie...sapevo di poter contarsu di voi per levarmi questo dubbio. Si il BMW è salito mancando la precedenza ![]() MA a poppa il bmw, sbaglio o è partito con delle cime per far la tensione e poi son diventati cavi d'acciaio? |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
I paterazzi sono meta` in acciaio con una parte in tessile con biscottino di regolazione, ma sono appunto paterazzi e non sartie, quindi sottoposti a carichi un bel po' piu` bassi, specie con il buttafuori lungo in testa d'albero. Anche in tutte le IOM le regolazioni di strallo di prua e paterazzo sono in tessile con biscottino.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
![]() Io parlo bene, ma sono quello a cui il giudice ha detto "220... tre giri... e si vergogni!!!!!" ![]() Ultima modifica di grakula : 29 settembre 08 alle ore 13:15 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
| Citazione:
Quando non risulta visibile il momento della collisione, l'interpretazione viene fatta sulle mura in rapporto ai rispettivi angoli di rotta. Quando si protesta un concorrente per mancata precedenza, il protestante dovrebbe trovarsi su una rotta puggiata rispetto all'andatura ottimale, in questo caso Oracle è al vento e sulla poppa dell'avversario. Il suo angolo con mura a destra, paragonato a quello di Alinghi, è sospetto, segno evidente, come dice Grakula, che non ha fatto di tutto per evitare la collisione. Il regolamento prevede la possibilità di orzare per costringere l'avversario alla virata, non a mettersi al vento. Se ciò non fosse avvenuto, probabilmente Iberdrola sarebbe comunque riuscito a passare davanti alla prua di Oracle, il quale avrebbe poi potuto eventualmente richiedere la distanza pericolosa, ma non il diritto di rotta.A me fa pensare più ad una virata da mura a sinistra a mura a destra troppo anticipata che invece di essere "a poppa" di Iberdrola è finita "sulla poppa". Sono gradite le opinioni. Ultima modifica di rivetto : 29 settembre 08 alle ore 14:31 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
io dicevo che doveva dar la precedenza perchè dalla foto mi sembrava di veder alinghi (per quel poco che si vede del boma) con le mure a dritta, le due incastrate secondo me han le vele non in posizione causa dell'incidente. E poi anche per il fatto che BMW è salito sull'altra significa che la spagnola era con la coperta inclinata a pelo acqua verso BMW che così è "salita". Avesse avuto mure a sinistra, BMW non sarebbe potuta salire ma si sarebbe piantata nell'altro scafo. Cmq solo chi era lì può saper comè andata. Complimenti a chi era pronto lì x far la foto ![]() Grazie per gl'altri consigli su sartie e patarazzi. Ma quindi il patarazzo si può anche far di cima visto il poco carico o è cmq consigliato farlo d'acciaio? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
carico strutturale sartie | fede.q | Navimodellismo a Vela | 12 | 05 giugno 08 01:04 |
sartie in acciaio e arridatoi | alexbenny | Navimodellismo a Vela | 7 | 06 maggio 08 20:58 |
Delucidazione PHOENIXRC | menmartin | Simulatori | 1 | 23 agosto 07 23:02 |
Vernice ... delucidazione | gioqui | Aeromodellismo | 2 | 24 dicembre 05 16:08 |
delucidazione | hacker | Aeromodellismo | 2 | 19 novembre 02 13:14 |