Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 13:42   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...
Se invece vuoi continuare io proclami, non ti seguo, ma occhio che "ce lo dico al mio amico Max alias Rivetto"... che con le sue capacita` divinatorie potrebbe smaterializzarti i J24
salutoni
Appena mi attrezzo per i miracoli, prima di smaterializzare il J24 di Giancarlo vi mando il progetto di un Fly senza appendici. Se riesco a camminare sulle acque io, figurati se non riesco a farlo fare ad una barca.
Mi sembra che questa discussione sia improntata ad una presa di posizioni preconcette. La mia idea (per quanto non ve ne importi nulla, è GRATIS) è che la valutazione di un progetto - parlo di barche 1/1 ma non vedo perchè non si possa estendere ai modelli - debba essere fatta seguendo dei principi di logica, e non di presunzione. L'acquirente (utilizzatore dei disegni nel caso di un modello) difficilmente sarà in grado di valutare un progetto dal punto di vista tecnico, altrimenti se lo sarebbe sviluppato da solo ed avrebbe risparmiato un sacco di soldi (brutta razza i progettisti: pretendono PERFINO di essere pagati). La stesura e lo sviluppo di un progetto non sono esattamente ciò che qui si presume, anche se i vari cad e sw di sviluppo nautico inducono a farlo credere. E qualcuno ci ha perfino creduto. E' come progettare un palazzo perchè ho il computer che mi disegna in 3D le figure.
Quindi: chi è il progettista? Curriculum tecnico, tipologia di specializzazione, progetti realizzati ecc. E' difficile che Freres (ne cito uno conosciuto, in un altro post ne ho nominati molti altri) sbagli un 80', ma se cerco un 21' mi rivolgerò a qualcun altro. Pochi ricordano il ginocchio di Luna Rossa freccia d'argento, ma Peters lavora ugualmente e fa belle barche. Intendo dire che è il mercato a fare la selezione, non l'opinione della gente. Perchè allora se devo costruire un 2M non mi devo fidare di chi l'ha già realizzato? L'amicizia con Claudio V non c'entra nulla. Guardo qui nel forum e vedo che ci riesce piuttosto bene. Vedo le foto, i filmati, i risultati: perchè mai devo dubitare del suo progetto? Qualcuno dice che "però quell'altro..." Quale? Dove? Vediamo questa barca e poi valutiamo: su quale base posso fare i raffronti? Quali caratteristiche, quali prestazioni, quali risultati? Ed infine un pò di umiltà non guasta: ho le capacità tecniche per valutare, oppure è sufficiente essere un sedicente esperto per valutare la forma generata da un sedicente mago? Sì? Beato (o presuntuoso) chi lo è. Evidentemente vuole negare l'evidenza, disconoscendo la specializzazione di chi qualcosa ha studiato e non si limita solo a presentare nuove (o presunte tali) soluzioni. Tutto è nuovo, per chi non lo conosce.
Se poi non vogliamo fare regate (leggasi confrontarsi con gli altri), ma solo divertirsi, anche la tinozza del mio cane naviga; con lui dentro aumenta un pò lo scarroccio, però si diverte e tanto mi basta.
Non capisco come ci si possa basare sulle simpatie. Per fare un esempio, io sono ANTIPATICISSIMO, però per fortuna qualcuno che mi dà la pagnotta lo trovo ancora. Tralascerei in assoluto il discorso dell'analisi strutturale. Quanti la sanno eseguire? E allora, perchè non un'analisi a reticolo? O sull'omogeneità delle superfici curve? Peggio ancora, quanti sanno interpretare un'analisi eseguita da altri? Le deformazioni/snervamento/attriti/pressioni/depressioni/resilienza e quaqquaraqua di una superficie curva sono un pò diverse da una trave inferita. Anche il mio computer lo sa, soffre in silenzio e quando non mi sopporta più mi manda un unespected error di avvertimento, così io capisco. Insomma, io tornerei a valutare con un metodo che non è neppure giusto definire "spannometrico", di fatto è una progettazione basata su alcuni parametri fondamentali e che tralascia quelli che servono solo ai "chebravochesono" per teorie sterili, utili solo ad aumentare il numero dei seguaci pronti a stracciarsi le vesti senza sapere perchè. Il primo progettista che avesse l'ardire di calcolare la resilienza di un ombrinale su un pedalò sarebbe out da qualsiasi circuito, tranne evidentemente da qualche forum ben disposto ad accettare e sottoscrivere a priori qualsiasi cosa. Mi pare quantomeno inopportuno sfoderare teorie giuste, ma assolutamente ininfluenti ai fini del risultato che ci prefiggiamo su un modello. Seppur togliendomi il cappello davanti a chi decide di farlo, ma in questo caso deve rendere pubblici i risultati, scendere dall'Aventino, dimostrare la validità della teoria, confrontare il risultato con quello degli altri e non fare il Profeta della Montagna solo per chi scrive in MP. Questa almeno è la legge del mercato in cui mi muovo io. Ma forse su Plutone e in MP è diverso.
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 21:17   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Dato che ho fiducia nelle tue capacita` di comprensione e che prima inventarmi un "comunicato ufficiale" ho chiesto anche il parere a un moderatore, sono convinto che se lo rileggerai cercando la sostanza delle cose e non altro, troverai tutte le risposte che cerchi.
A differenza di qualcuno nell'ombra del pc, io vivo e frequento l'ambiente modellistico, "regatistico" (e lavorativo inerente) in Italia e non sono e la mia e` una faccia pubblica che gradirei non venisse infangata da certi soggetti.

Per il resto penso di essere in grado di comportarmi ad personam ancora con un minimo di raziocinio... e ti ricorderei anche che il tasto MP (messaggi privati) funziona gratis sul forum fino a prova contraria

Se invece vuoi continuare io proclami, non ti seguo, ma occhio che "ce lo dico al mio amico Max alias Rivetto"... che con le sue capacita` divinatorie potrebbe smaterializzarti i J24

salutoni
Ahahahahah....
Partiamo dal fondo che mi piace di più!!!
Il J24 sarà difficile smaterializzarlo al momento.. ma che me l'abbiate tirata non v'è dubbio!!!
L'ho dovuto praticamente riportare a vivo a causa di una vernice del caxxo che invece di esser lucidata dalla pascta abrasiva l'ha assorbita ed è divenuta una specie di gomma americana!!! DITELO CHE SIETE STATI VOI A TIRARMELA!!!
Comunque questa cosa mi ha costratto a cercare nei fondi di magazzino aeromodellistico dove fosse il mio compressorino con l'aerografo....
E adesso la sto riverniciando a spruzzo. Tiè tiè tiè!!!

Poi passiamo ai proclami!
Io di proclami non ne faccio e non ne ho fatti, non sono avvezzo a tanto e non fanno parte del mio pensiero, ne politico ne filosofico ne di rapporto interpersonale.. quindi assolutamente me ne guardo.

A proposito del tasto MP.
Lo so benissimo che funziona il tasto MP e posso affermare anche in pubblico che sia da te che da ClaudioD (posso nominarlo almeno in tua presenza oppure no??) ho ricevuto preziosi consigli e da nessuno dei due mi è stato chiesto di staccare assegni!!
Io sono uno di quei modellisti che preferisce spendere un sacco di soldi sporcandosi le mani e sbattendo la testa piuttosto che essere tra quelli che si fanno mandare lo scafo dall'australia (e poi va peggio di uno fatto con molta pazienza e capacità in Italia) spendendo forse meno di me.
Quindi non oppongo nulla al tuo precedente discorso sui consigli in MP anche sul disegno di SUI-100 1/10 di ClaudioD. Sele persone voglio venire a farti visita e vedere le cose da vicino fanno solo che bene, ma ci sono persone, io tra queste, che preferiscono prima sbattere il muso e poi chiedere.. Kamikaze? Forse! Coglioni? Forse! E se fossimo più semplicemente amanti del voler fare da soli, dello scoprire le difficoltà? Certo il confronto è necessario ma non indispensabile, c'è chi lo sceglie e c'è chi no.

Veniamo all'ultimo e più scottante punto.
Il tuo comunicato ufficiale fino a che era basato sulla definizione dei fatti e delle soluzioni intraprese non faceva una piega, è verso la fine che forse ti sei fatto trascinare troppo dalla foga regatistica!!!
Il fatto che te non voglia a che fare con alcune persone è assolutamente sacrosanto e mi guarderei bene dal dirti che fai male.. il libero arbitrio non è in discussione. Io ho messo in discussione che con la tua comunicazione hai messo in difficoltà altri attori che con questa faccenda non c'entrano nulla e che hanno il solo torto (se di torto si tratta) di scegliere di fare questo progetto o più semplicmente vogliono continuare ad avere rapporti con ClaudioD per altre faccende che esulano dai rapporti avuti con te.
Te alla mia domanda di stazzare la SUI-100 disegno Diolaiti non mi hai eplicitamente risposto e mi dici di trovarmi la risposta nel comunivcato ufficiale.
Siccome sono "duro di comprendonio" rifaccio la domanda più compiutamente.
In base ai disegni sviluppati da ClaudioD, senza chiedere consigli in MP, in publico, per lettera, ad altri che al disegno e alle proprie conoscenze costruttive.
La barca che ne esce è stazzabile?
Poi non sarà più la tua originaria e te ne allontani disconoscendola.
Poi non sarà performante.
Poi non sarà bella.
Ma posso regatarci in gare ufficiali di classe?

Il resto dei discorsi lasciano il tempo che trovano e sinceramente come ho già detto mi dispiacciono e mi associo a donelli che dice che sarebbe da rimanere a parlare di modellismo e non a far chiacchere da bar.

Per il resto mi sento molto tranquillo a dimostrarti la mia stima come modellista visto che i fatti dimostrano chiaramente che sei una persona capace e lo dimostri sul campo.
Ma non sei l'unico!! Vedi per esempio Rivetto .... con le sue capacità divinatorie è capace di farsi un footy class solo pensandolo!!! Altro che J24!!!
:
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 00:37   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ahahahahah....
Vedi per esempio Rivetto .... con le sue capacità divinatorie è capace di farsi un footy class solo pensandolo!!! Altro che J24!!!
Lo puoi dire forte. Vira che è un piacere, rimonta il vento che neanche un facocero con l'aerofagia. E soprattutto nessuno potrà mai criticarlo. Neppure due righe di calcolo nè un disegno. Per non parlare poi del CD, CV, catenarie e tvb e nn e kk: dovunque li metta funzionano sempre. Questa è la vera fantasia, tutto il resto è già stato inventato! Lascio voi ad accanirvi sul dejà vu.
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 11:49   #34 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
...Siccome sono "duro di comprendonio" rifaccio la domanda più compiutamente.
In base ai disegni sviluppati da ClaudioD, senza chiedere consigli in MP, in publico, per lettera, ad altri che al disegno e alle proprie conoscenze costruttive.
La barca che ne esce è stazzabile?
Citazione:
....
Questo vuol dire che gli ho fornito una “lettura” facilitata delle pagine del regolamento e dei sistemi di calcolo stazza per realizzare uno scafo che fosse sicuramente stazzabile.

Nessun controllo e` stato effettuato su questo suo disegno per quanto riguarda l’aspetto “dinamico” e fluidodinamico, le centrature e tutti gli aspetti costruttivi in quanto lasciati in toto al “disegnatore”, Claudio D.
Nel momento in cui ho fatto qualche verifica (giugno), abbiamo trovato alcuni problemi tali da non garantire la funzionalità, in particolare le centrature e la posizione dell’albero.
Citazione:
...
Poi non sarà più la tua originaria e te ne allontani disconoscendola.
Non è mai stato un mio disegno in nessun modo, nè "lui" ha mai collaborato con noi per disegnare una nostra barca come invece si è ha scritto in giro.

Citazione:
...
Poi non sarà performante.
Poi non sarà bella.
Ma posso regatarci in gare ufficiali di classe?
.....
Tutte le barche possono essere belle... a mamma loro.
Come vanno e come si controllano dipende dal progetto e dalla realizzazione.
Per regatare devono essere stazzate e quindi, di solito, per i Coppa America veri e anche l'1:10 è meglio farsi seguire nel progetto (quello vero, non solo il disegnino) da una persona competente di stazze.
Comunque i parametri che gli avevo fornito e che dovrebbe aver rispettato erano tali da realizzare uno scafo "tollerante" a una realizzazione non millimetrica.
Però, dato che non so cosa stia mandando in giro esattamente, chiunque voglia consigli, come ho detto, mi scriva in MP e mi mandi copia del disegno di cui è in possesso per Email, altrimenti sarebbe come parlare del sesso degli angeli, thanks.

Chi vuole fare a modo suo, faccia pure... ma poi non dopo

Se volete aprite una topic dedicata con titolo: come realizzare una AC/10, perchè per me questa è "esaurita".

Saluti a tutti e okkio alla vernice del j24...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 22:51   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
CUUUUTTTTTT

Saluti a tutti e okkio alla vernice del j24...
Ahahahahahah......
il fondo è venuto non bene.... è perfetto.....
la stazione di verniciatura a norma ISO 9000 e 14001 in puro cartone pressato da imballo è stata anche dotata di riscaldatore a filamento luminoso da 100watts che ha fatto il suo perfetto mestiere...
E siccome a me dei Coppa america m'importa 'na sega.. come dicono in toscana... almeno fino ad ora mi continuerò a dedicare al Vor70 e al j-24....
Il mio sindacato di classe me ne ha già ordinati 7 .... passerò a fare modelli statici di J24 per l'eternità!!! :rotfl: .. mi sa che mi toccherà passare allo stampo in fibra invece che alla listellatura di ognuno (bella ma lunga).
Quando costruirò una AC10 i miei capelli saranno bianchi (se ci saranno!!)
Comunque grazie delle precisazioni sul progetto e la chiarezza credo aiuti tutti a tenere lontani fraintendimenti e lotte ideologiche, inutili, stupide, inconcludenti e deleterie.
Un caro saluto anche a Rivetto che è il più veloce realizzatore di modelli che abbia mai conosciuto!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks