Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 07:05   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
A meno che non sia cambiato il regolamento, non credo che nella M puoi mettere i servi che vuoi, ma sono sempre 2.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 09:35   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Sul sito modelvela trovate il regolamento di stazza della M
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 10:46   #53 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
A meno che non sia cambiato il regolamento, non credo che nella M puoi mettere i servi che vuoi, ma sono sempre 2.
E` la classe 1 metro alias IOM che ha le limitazioni. Il regolamento della IOM e` chiuso, nel senso che tutto quel che non e` previsto non si puo` usare: e si possono usare solo 2 servi, uno per le vele e uno per il timone

Nella M non e` cosi`, e` un regolamento "aperto": tutto quel che non e` vietato, si puo` fare.
Le limitazioni sono pochissime per lo scafo, lunghezza minima e max e pescaggio massimo con deriva (660 mm) misurato con un semplice calibro di cartoncino (come da allegato del regolamento).

Per le vele e gli armi ci sono alcune limitazioni per la superficie massima e il modo di calcolarla e per le dimensioni di alberi e bomi: poi, tutto il resto, e` free.
Puoi mettere anche 10 servi sulla barca se vuoi e tutte le meccaniche che ti pare per regolare le vele al meglio via RC etc.
Chiaramente tutto il peso "speso" in ammenicoli vari non pota` andare nel bulbo e quindi alla fine e` meglio non esagerare

Sul sul sito modelvela qui trovi tutti i regolamenti in italiano classi modelvela

direttamente a questo link puoi scaricare quello della M:
http://www.modelvela.it/Regol_Stazza/Reg_stazza_M.zip

direttamente a questo link puoi scaricare quello della "1 Metro" (IOM):
http://www.modelvela.it/Regol_Stazza...zza_1metro.zip

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 13:22   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E` la classe 1 metro alias IOM che ha le limitazioni. Il regolamento della IOM e` chiuso, nel senso che tutto quel che non e` previsto non si puo` usare: e si possono usare solo 2 servi, uno per le vele e uno per il timone

Nella M non e` cosi`, e` un regolamento "aperto": tutto quel che non e` vietato, si puo` fare.
Le limitazioni sono pochissime per lo scafo, lunghezza minima e max e pescaggio massimo con deriva (660 mm) misurato con un semplice calibro di cartoncino (come da allegato del regolamento).

Per le vele e gli armi ci sono alcune limitazioni per la superficie massima e il modo di calcolarla e per le dimensioni di alberi e bomi: poi, tutto il resto, e` free.
Puoi mettere anche 10 servi sulla barca se vuoi e tutte le meccaniche che ti pare per regolare le vele al meglio via RC etc.
Chiaramente tutto il peso "speso" in ammenicoli vari non pota` andare nel bulbo e quindi alla fine e` meglio non esagerare

Sul sul sito modelvela qui trovi tutti i regolamenti in italiano classi modelvela

direttamente a questo link puoi scaricare quello della M:
http://www.modelvela.it/Regol_Stazza/Reg_stazza_M.zip

direttamente a questo link puoi scaricare quello della "1 Metro" (IOM):
http://www.modelvela.it/Regol_Stazza...zza_1metro.zip

ciao
-------------------------------------

Un'ottima capacità di sintesi!!!
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 16:44   #55 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paradox Visualizza messaggio
-------------------------------------

Un'ottima capacità di sintesi!!!
piu` o meno ti avevo detto che a me la M piace moltoe avevo fatto un po' di studi... pero` non e` tanto interessante farsi una bella barca e poi essere il sono ad usarla in un raggio di 200km.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 19:45   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Evidentemente mi sono sbagliato, chiedo venia
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:05   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mod360 Visualizza messaggio
Evidentemente mi sono sbagliato, chiedo venia
Non so qui come la mettiamo... e` grave in effetti!
Accettiamo venia o no
Proporrei un sondaggio

Guarda che non sei il solo a sbagliarti: e` molto diffusa una scarsa conoscenza dei regolamenti delle barche a vela e non solo. Credo che il motivo principale sia che molti, di fronte a 20 o 30 pagine di testo, restino "spaventati" e facciano fatica a coglierne l'essenza specie se non avendo l'abitudine a trattare con specifiche e normative varie. Quindi nascono miti e mostri da cose che alla fine non sono ne` l'uno ne` l'altro.

I regolamenti sono normalmente legati a una idea chiave abbastanza semplice attorno alla quale poi sono messi dei "paletti" per impedire di allontanarsene troppo. Una volta capita l'idea base poi il resto e` facile.
Qui a Torino abbiamo la fortuna di avere alcuni anziani che hanno regatato per anni e ci hanno dato un po' di "dritte" e quindi
Quando qualcuno ti offre la chiave di lettura e` tutto piu` facile e credo che i forum dovrebbero servire soprattutto a questo, cioe` a non perdere l'esperienza degli "anziani"

Peccato che in internet tutte le "esperienze" siano sullo stesso piano e quindi non e` semplice discernere quelle vere e utili dalle **ate che invece abbondano.

E qui apro un ot con un "piacevole aneddoto da forum"

Qualche tempo fa uno dei ragazzi nuovi del gruppo a cui avevo dato una mia vecchia barca (una IOM TS2 che andava benissimo, specie con un po' d'aria) l'ha distrutta perche qualche genio da forum gli ha suggerito, per renderla piu` competitiva, di alleggerire il bulbo

Dato che il TS2 e` molto largo (vedi TS-2 IOM Homepage) ma con uno scafo fine alla congiungente fianco coperta, se supera un certo sbandamento non funziona piu` e con il bulbo alleggerito "per bene" l'assetto in acqua e` compromesso totalmente (oltre ad avere una barca fuori stazza di meno di 4 kg).

Chi l'ha progettato, Craig Smith (Campione del mondo nel 2005 con il TS2 e vincitore con le sue barche di innumerevoli campionati) non ha fatto le cose "per caso" o a occhio e quindi ogni "scelta" ha il suo motivo, la sua ragione e il suo equilibrio.

Sara` che le barche sono un po' come le donne e che forse io mi ci affeziono troppo, ma, anche se non era piu` mia, come dire... la cosa mi fa un po' evil::e mi verrebbe voglia di a lui che ha fatto una ca**ta pazzesca su un progetto stupendo (anche dopo che gli avevo detto di non farlo) e al "genio" molto accreditato (forse da queste parti) che ha dato quel suggerimento "imbe***le.

Mah, il mondo e` bello perche` vario... ma povera la mia ex barchina

Ultima modifica di claudio v : 25 settembre 08 alle ore 11:09
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 10:05   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Di buono la M ha solo il CULO , oggi Venerdì 26-09-2008 è il 1° giorno di regate del campionato italiano classe M , si stà svolgendo lo skipper meeting a Ravenna e ci sono 20 nodi da NE , se questo non è culo ???

Chissà magari qualche balestrone o scotta salta

All'Italino classe IOM non siamo arrivati a 20 nodi sommando i nodi di 3 giorni di regae , che SFIGA .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 11:52   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Claudio V hai perfettamente ragione, comunque io sono uno dei tanti che comprano il TV e senza leggere le istruzioni si mettono a smanettare non riuscendo a fare niente, poi si ica...a. Invece bastava leggere il manuale.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 15:49   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Di buono la M ha solo il CULO , oggi Venerdì 26-09-2008 è il 1° giorno di regate del campionato italiano classe M , si stà svolgendo lo skipper meeting a Ravenna e ci sono 20 nodi da NE , se questo non è culo ???

Chissà magari qualche balestrone o scotta salta

All'Italino classe IOM non siamo arrivati a 20 nodi sommando i nodi di 3 giorni di regae , che SFIGA .

ciao
sei di quelli che guarda il gran premio per vedere gli incidenti?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IOM RbK2 TONICLE Navimodellismo a Vela 51 29 agosto 10 10:34
ikad IOM TONICLE Navimodellismo a Vela 13 18 aprile 08 18:01
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 01:27
IOM - Cd1 claudioD Navimodellismo a Vela 32 05 gennaio 08 14:20
iom 1metro dt854 Navimodellismo a Vela 2 18 ottobre 07 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002