24 settembre 08, 11:46 | #53 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Nella M non e` cosi`, e` un regolamento "aperto": tutto quel che non e` vietato, si puo` fare. Le limitazioni sono pochissime per lo scafo, lunghezza minima e max e pescaggio massimo con deriva (660 mm) misurato con un semplice calibro di cartoncino (come da allegato del regolamento). Per le vele e gli armi ci sono alcune limitazioni per la superficie massima e il modo di calcolarla e per le dimensioni di alberi e bomi: poi, tutto il resto, e` free. Puoi mettere anche 10 servi sulla barca se vuoi e tutte le meccaniche che ti pare per regolare le vele al meglio via RC etc. Chiaramente tutto il peso "speso" in ammenicoli vari non pota` andare nel bulbo e quindi alla fine e` meglio non esagerare Sul sul sito modelvela qui trovi tutti i regolamenti in italiano classi modelvela direttamente a questo link puoi scaricare quello della M: http://www.modelvela.it/Regol_Stazza/Reg_stazza_M.zip direttamente a questo link puoi scaricare quello della "1 Metro" (IOM): http://www.modelvela.it/Regol_Stazza...zza_1metro.zip ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 settembre 08, 14:22 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
| Citazione:
Un'ottima capacità di sintesi!!! | |
24 settembre 08, 17:44 | #55 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| piu` o meno ti avevo detto che a me la M piace moltoe avevo fatto un po' di studi... pero` non e` tanto interessante farsi una bella barca e poi essere il sono ad usarla in un raggio di 200km.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
25 settembre 08, 12:05 | #57 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Non so qui come la mettiamo... e` grave in effetti! Accettiamo venia o no Proporrei un sondaggio Guarda che non sei il solo a sbagliarti: e` molto diffusa una scarsa conoscenza dei regolamenti delle barche a vela e non solo. Credo che il motivo principale sia che molti, di fronte a 20 o 30 pagine di testo, restino "spaventati" e facciano fatica a coglierne l'essenza specie se non avendo l'abitudine a trattare con specifiche e normative varie. Quindi nascono miti e mostri da cose che alla fine non sono ne` l'uno ne` l'altro. I regolamenti sono normalmente legati a una idea chiave abbastanza semplice attorno alla quale poi sono messi dei "paletti" per impedire di allontanarsene troppo. Una volta capita l'idea base poi il resto e` facile. Qui a Torino abbiamo la fortuna di avere alcuni anziani che hanno regatato per anni e ci hanno dato un po' di "dritte" e quindi Quando qualcuno ti offre la chiave di lettura e` tutto piu` facile e credo che i forum dovrebbero servire soprattutto a questo, cioe` a non perdere l'esperienza degli "anziani" Peccato che in internet tutte le "esperienze" siano sullo stesso piano e quindi non e` semplice discernere quelle vere e utili dalle **ate che invece abbondano. E qui apro un ot con un "piacevole aneddoto da forum" Qualche tempo fa uno dei ragazzi nuovi del gruppo a cui avevo dato una mia vecchia barca (una IOM TS2 che andava benissimo, specie con un po' d'aria) l'ha distrutta perche qualche genio da forum gli ha suggerito, per renderla piu` competitiva, di alleggerire il bulbo Dato che il TS2 e` molto largo (vedi TS-2 IOM Homepage) ma con uno scafo fine alla congiungente fianco coperta, se supera un certo sbandamento non funziona piu` e con il bulbo alleggerito "per bene" l'assetto in acqua e` compromesso totalmente (oltre ad avere una barca fuori stazza di meno di 4 kg). Chi l'ha progettato, Craig Smith (Campione del mondo nel 2005 con il TS2 e vincitore con le sue barche di innumerevoli campionati) non ha fatto le cose "per caso" o a occhio e quindi ogni "scelta" ha il suo motivo, la sua ragione e il suo equilibrio. Sara` che le barche sono un po' come le donne e che forse io mi ci affeziono troppo, ma, anche se non era piu` mia, come dire... la cosa mi fa un po' evil::e mi verrebbe voglia di a lui che ha fatto una ca**ta pazzesca su un progetto stupendo (anche dopo che gli avevo detto di non farlo) e al "genio" molto accreditato (forse da queste parti) che ha dato quel suggerimento "imbe***le. Mah, il mondo e` bello perche` vario... ma povera la mia ex barchina
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 25 settembre 08 alle ore 12:09 |
26 settembre 08, 11:05 | #58 (permalink) Top |
User |
Di buono la M ha solo il CULO , oggi Venerdì 26-09-2008 è il 1° giorno di regate del campionato italiano classe M , si stà svolgendo lo skipper meeting a Ravenna e ci sono 20 nodi da NE , se questo non è culo ??? Chissà magari qualche balestrone o scotta salta All'Italino classe IOM non siamo arrivati a 20 nodi sommando i nodi di 3 giorni di regae , che SFIGA . ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
26 settembre 08, 12:52 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: casa mia
Messaggi: 531
|
Claudio V hai perfettamente ragione, comunque io sono uno dei tanti che comprano il TV e senza leggere le istruzioni si mettono a smanettare non riuscendo a fare niente, poi si ica...a. Invece bastava leggere il manuale. |
26 settembre 08, 16:49 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
IOM RbK2 | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 51 | 29 agosto 10 11:34 |
ikad IOM | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 13 | 18 aprile 08 19:01 |
iom | TONICLE | Navimodellismo a Vela | 37 | 06 febbraio 08 02:27 |
IOM - Cd1 | claudioD | Navimodellismo a Vela | 32 | 05 gennaio 08 15:20 |
iom 1metro | dt854 | Navimodellismo a Vela | 2 | 18 ottobre 07 13:00 |