Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 13:43   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto nei confronti degli amanti di queste classi .. io penso che sia il tipo della regata che è di una noia mortale.
Un pò come la Coppa America 1:1 sta diventando noiosissima.
Non tifo per dli svizzeri, ma il lancio degli AC90 la dica lunga sulla necessità del cambio della formula.
Fare dei barchini lunghi 1 mt ha una leggerissima economicità di base, ma poi i costi si elevano per altre strade.
Il vero problemi è che il nostro modellismo ha in comune una cosa con la nautica 1:1 ... il costo, che lo rende quasi proibitivo verso i giovani.
Io proporrei, per esempio, l'eliminazione del carbonio.

Buona l'idea dell'iniezione di vitamine ... ma esse hanno effetto su un soggetto morto?

PS nel dubbio: Con tutto il rispetto nei confronti degli amanti di queste classi
----------------------------------------------------------------------
Ma rispetto a parte non capisco cosa intendi per costi: d'acquisto o di costruzione?

Perchè se è per i primi sono daccordo, ma se è per i secondi direi proprio di no.
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 14:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209
@ paradox

1. acquisto
qualche vostra regata l'ho seguita standomene silenziosamente in disparte a vedere ed a ascoltare, Mi par di capire che il pollice valga 10 e lo scafo 2 .. in pratica uno scafo stile mattone pilotato da pollici superbi vince contro il miglior scafo alla moda se lo piloto io. Ergo, che senso ha comperare se poi sono scarsissimo con i suddetti pollici?

2. costruzione casareccia
escludendo la mano d'opera ... quandto si spende in materiali?
Come nonno sino a che prezzo sono disposto a sponsorizzare l'hobby della mia nipotina?
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:03   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
@ paradox

1. acquisto
qualche vostra regata l'ho seguita standomene silenziosamente in disparte a vedere ed a ascoltare, Mi par di capire che il pollice valga 10 e lo scafo 2 .. in pratica uno scafo stile mattone pilotato da pollici superbi vince contro il miglior scafo alla moda se lo piloto io. Ergo, che senso ha comperare se poi sono scarsissimo con i suddetti pollici?

2. costruzione casareccia
escludendo la mano d'opera ... quandto si spende in materiali?
Come nonno sino a che prezzo sono disposto a sponsorizzare l'hobby della mia nipotina?
Mi permetto di aggiungere ai pollici anche la regolazione della barca perchè ,secondo me, a livelli umani più meno vanno tutte bene la differenza la fa come assetti le vele, l'albero ecc. poi l'uomo fa la Sua parte
Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:18   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Chesgiai non sono d'accordo ...
L'anno scorso ho partecipato al campionato con la mia modestissima SeaWind della Kyosho. Non stazzabile nella IOM, ci mancherebbe ma proprio per questo nella categoria "schiappe e niubbi". Primo del gruppo con ottimi piazzamenti anche davanti alle IOM.

SE, ripeto SE, escludiamo le ore di manodopera spese su quello scafo alla fine di materiali veri e propri c'è veramente una spesa assai modesta, siamo più o meno sull'ordine dei 500 euro all inclusive.
Le ore (mie e di Claudiov) non le conto, quelle vanno sotto la voce "passione e hobby".

Quest'anno ho la IOM stazzata e ti posso assicurare che spesso rimpiango la mia zattera in plasticaccia, che mi è costata la metà e in diverse occasioni ha saputo dir la sua!

Secondo me il discorso di Giuseppe vale al 200% : non serve ad un'emerita cippa avere l'ultimo grido di Bantock se poi alla fine non so come e dove mettere le mani per farlo andare come si deve !!

La consapevolezza di aver ottenuto il massimo dal proprio scafo spendendo poco è una delle soddisfazioni maggiori a mio avviso !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chesgiai
 
Data registr.: 23-07-2008
Residenza: Ponte Sasso
Messaggi: 209


i giovani dove sono?

Sostanzialmente è l'obiezione che vi pongo.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:35   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
La classe IOM dal punto di vista dei numeri ha ancora registrato nessun rallentamento , molte moltissime barche anche nel 2008 sono state registrate (questo nonostante la crisi economico finanziaria mondiale ) .

Leggo di circoli a Nord e a SUD in espansione , alla tappa di Rapallo a Marzo , si sono presentati circa 15 ragazzi tutti di età compresa tra i 13 e 17 anni , poi non hanno + partecipato a nessuna tappa tranne pochi che accompagnati dai genitori o dal presidente del circolo sono riusciti a venire a Viareggio .

Il loro problema non era + reperire la barca ma il viaggio .

Si è vero che la IOM prestazionalmente è una classe dove le barche in quanto "banali" sembrano molto simili ed propio x questo che emergono i POLLICIONI .

Poi è anche vero che dei buoni POLLICIONI vadano bene nella IOM ma non nella M , ad ognuno la sua classe come nell'atletica c'è chi fa solo i 100metri e chi fa solo i 400m.

Se potessi ( soldi tempo spazio ecc ) le farei tutte .

Allo stadio della VelaRC (Mirabilandia) non ho mai visto i 10r ed i classe A ma penso che mi innamorerei anche di quelle .


ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:04   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2008
Messaggi: 27
il pensiero di un giovane

Scusatemi se ogni tanto scrivo nei vostri messaggi. Mi sento tirato un pò in causa da questa discussione. Premetto che non sono un granchè in questo sport, ma mi appassiona e mi fa divertire. E' da meno di un anno, circa 5-6 mesi, che ho conosciuto questo sport presso la mia scuola.
Io che cerco di costruirmi la mia barchetta da solo, cercando di non spendere troppo, son andato, personalmente, sulla IOM poichè è una classe non troppo grande nè troppo piccola. Poi, visto che ci son tutte quelle limitazioni sulle varie parti, mi aiutano a non sbagliare di certo nella costruzione dandomi un aiuto. Cioè, se devo fare le vele, so che devo farle secondo alcune misure, ma se non avessi limitazioni, certamente mi sentirei perso.

Per il fatto che non ci sono giovani regatanti, è perchè purtroppo siamo limitati dalla scuola, dal tempo e dal viaggio da fare, poichè ci deve essere disponibilità di un mezzo privato.

Sto costruendo la IOM nel tempo libero, e non so neanche se sarà regatante, se farà il varo o se resterà qui a casa mia a prendere la polvere.

CIAO....
brg91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Citazione:
Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
i giovani dove sono?

Sostanzialmente è l'obiezione che vi pongo.
A giocare con la Pleistescion !!
Dai, non raccontiamo frottole !
Io ho passato da qualche anno i 30, ma posso dire di essere cresciuto con i Lego e il Meccano. Il passo successivo è stato metter mano agli attezzi in garage, dal traforo al flessibile...
E' normale che i tempi cambino e anche le abitudini, sta solo a catturare l'attenzione dei giovani, non credo il problema sia il tipo di barca o la formula delle regate, bensì il risalto e la visibilità che si da' agli eventi !
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 23:24   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Allora faccio un riassunto:
Siamo quattro gatti con poco tempo poco spazio e pochi soldi da spendere....
Dimenticato qualche cosa?
Come siamo messi male...!!!!
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 07:35   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
BRAVO Grakula, hai perfettamente ragione
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IOM RbK2 TONICLE Navimodellismo a Vela 51 29 agosto 10 10:34
ikad IOM TONICLE Navimodellismo a Vela 13 18 aprile 08 18:01
iom TONICLE Navimodellismo a Vela 37 06 febbraio 08 01:27
IOM - Cd1 claudioD Navimodellismo a Vela 32 05 gennaio 08 14:20
iom 1metro dt854 Navimodellismo a Vela 2 18 ottobre 07 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002