20 settembre 08, 21:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2007
| Citazione:
Se già devi usare le vele della 1OM non hai più libertà di costruzione; e poi perchè far nascere un'altra classe libera (Bantock?) quando c'era già la M? Comunque lo scopo della Phigit è lodevole chissà quanto scuole così conosceraano questo sport affascinante e tutt'altro che facile. | |
20 settembre 08, 22:52 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2008
|
Beh, io non so quante classi permettano di usare un doppio comando indipendente per le vele, ma nella phigit è consentito ed è stato fatto. I risultati sono stati anche parecchio buoni. PARADOX, con quel BAntoch? tra parentesi a cosa ti riferivi? |
21 settembre 08, 09:54 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
| Citazione:
I suoi punti di forza principali sono due : 1 - la facile stazzabilità (occorrono solo due dime di legno per verificarne il Centro di Gravità Verticale e la profondità massima 48 mm. 2 - la facilità con cui altre barche compresa la IOM possono rientrare e gareggiare nella stessa classe con analoghe prestazioni. 3 - la gratuità della registrazione e della assegnazione di un numero di scafo/velico del registro internazionale non credo siano poche cose ... La classe velica Phigit (ideale per le scuole), è nata per offrire l'opportunità anche ai costruttori non professionisti, la progettazione, lo sviluppo e l'opportunità di regatare con una barca radiocomandata con pochissime limitazioni sullo scafo e sull'equipaggiamento radio, mentre sfrutta la facile reperibilità delle vele, armi ed appendici della classe IOM molto diffusa ovunque. E' una classe adatta alle scuole perchè semplice modificabile e di immediato utilizzo. consulta il sito dell'associazione di classe per ammirarle in regata
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com | |
21 settembre 08, 10:05 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Campania RG65
| Infophigit Citazione:
I suoi punti di forza principali sono due : 1 - la facile stazzabilità (occorrono solo due dime di legno per verificarne il Centro di Gravità Verticale e la profondità massima 38 mm. 2 - la facilità con cui altre barche compresa la IOM possono rientrare e gareggiare nella stessa classe con analoghe prestazioni. 3 - la gratuità della registrazione e della assegnazione di un numero di scafo/velico del registro internazionale non credo siano poche cose ... La classe velica Phigit (ideale per le scuole), è nata per offrire l'opportunità anche ai costruttori non professionisti, la progettazione, lo sviluppo e l'opportunità di regatare con una barca radiocomandata con pochissime limitazioni sullo scafo e sull'equipaggiamento radio, mentre sfrutta la facile reperibilità delle vele, armi ed appendici della classe IOM molto diffusa ovunque. E' una classe adatta alle scuole perchè semplice modificabile e di immediato utilizzo. consulta il sito dell'associazione di classe per ammirarle in regata
__________________ Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com | |
22 settembre 08, 11:49 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nella "M" si può. Si possono mettere tutti i servi che vuoi. La superficie velica è data, ma per quanto riguarda la forma delle vele e la tacnica costruttiva degli armi è tutto praticamente lasciato alla "fantasia" o alle conoscenze e possibilità tecniche di ognuno. | |
22 settembre 08, 11:53 | #26 (permalink) Top |
|
Mi spiego meglio: Se tu parti a progettare/costruire la barca partendo da un armo vincolante cioè nel caso quello della 1OM, se vorrai qualcosa di performante non potrai che ottenere delle variazioni sul tema della 1OM. Cosa intendevo con Bantock: che chi vende non dovrebbe decidere nè intuire, fermo restando la sicura buona fede di Graham e degli altri. |
22 settembre 08, 12:24 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Incomincio a farmi un idea, naturalmente è solo un ipotesi. Credo che possa essere una questione di marketing, non nel senso economico del termine. Quando è nata la classe un metro, forse i circoli o qualcuno si è mosso meglio, si è saputa vendere meglio l'immagine della IOM. I frequentatori della classe M forse si sono chiusi un po' a riccio "la classe M è meglio, chi ci ama ci segua". I problemi di dimensioni e costi in pratica non esistono o quasi. Non ci dimentichiamo poi che il nostro hobby, in generale, non è certo fra i più frequantati, in un (mercato) ristretto c'è poco da allargarsi, quando una cosa tira appena appena un po' di più travolge l'altra, o per meglio dire, sui piccoli numeri le percentuali fanno presto a pendere da una parte o dall'altra. Ho fatto uno dei miei soliti discorsi ingarbugliati ma spero di essermi spiegato |
22 settembre 08, 12:37 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Forse e solo un problema di vecchiaia, come tutte le cose anche le classi veliche nascono invecchiano e muoiono, il fatto stesso che si vadano a cercare novità potrebbe esserne la conferma, magari tra un po' toccherà alla IOM. Forse con un ignezione di vitamine, magari un ritocco del regolamento...ma non saprei |
22 settembre 08, 13:36 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che tu abbia ragione, probabilmente la formula 1OM piace semplicemente di più. Ma, ragionando alla luce delle ultime osservazioni lette, comincio a pensare che comunque le dimensioni davvero hanno influito sulla popolarità della 1OM. Non so, almeno l'unico motivo emerso sembrerebbe quello. | |
22 settembre 08, 14:38 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
| Citazione:
Un pò come la Coppa America 1:1 sta diventando noiosissima. Non tifo per dli svizzeri, ma il lancio degli AC90 la dica lunga sulla necessità del cambio della formula. Fare dei barchini lunghi 1 mt ha una leggerissima economicità di base, ma poi i costi si elevano per altre strade. Il vero problemi è che il nostro modellismo ha in comune una cosa con la nautica 1:1 ... il costo, che lo rende quasi proibitivo verso i giovani. Io proporrei, per esempio, l'eliminazione del carbonio. Buona l'idea dell'iniezione di vitamine ... ma esse hanno effetto su un soggetto morto? PS nel dubbio: Con tutto il rispetto nei confronti degli amanti di queste classi | |
Bookmarks |
| |