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Vecchio 11 settembre 08, 18:24   #1 (permalink)  Top
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Wing Sail

che mi dite?
Argomento già trito e ritrito?

chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 18:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giank1957
 
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Mah....

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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
che mi dite?
Argomento già trito e ritrito?

Omer wing sail - soft and variable wing sail a me pare interessante però gli ho posto delle domande a cui non mi ha risposto ad esempio come fa con venti forti ad evitare rotture dell'albero portante la wing sail
altra cosa che non mi ha detto se volessi usare un gennaker come posso fare per tenerlo in piedi...
se dovessi usare la sola wingsail senza altre vele con venti poppieri avrei meno spinta che con un bel gennakerone..
la mia idea è che siano vele per crociera e non per regata (almeno così come sono concepite)... poi mi sbaglierò!!!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 19:01   #3 (permalink)  Top
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penso alle ali ... usate anche in Coppa America anni fà

comunque mi riferisco a questo genere di wing sail:

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Vecchio 11 settembre 08, 22:05   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
penso alle ali ... usate anche in Coppa America anni fà

comunque mi riferisco a questo genere di wing sail:

Credo che tu ti riferisca alla piccola coppa America , se non ricordo male la barca italiana, un catamarano di 7 mt prima di nome miss Lancia e poi signor G timonato da Roberto Viganò con a prua il fratello Virgilio, a quel tempo lavoravo in veleria da loro. La coppa la vinsero gli americani che avevano un' ala in 3 settori e noi avevamo un'ala in 1 pezzo tutta completamente regolabile, il risultato fu che la ns vela era più performante ma molto più difficile e lunga da regolare tra una mura e l'altra quella degli americani invece passava come una vela normale ed era subito e segno.

http://www.rrpp.it/barche/barche.htm a questo link si trovano 2 immagini


Giuseppe

Ultima modifica di g.donelli : 11 settembre 08 alle ore 22:10
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 22:24   #5 (permalink)  Top
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grande macchina Miss Lancia, ma mi riferivo a Star and stripes US-1 fine anni 80 se non sbaglio.
L'unico cat a partecipare ad una AC..giusto?
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Vecchio 11 settembre 08, 23:01   #6 (permalink)  Top
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Dalla foto mi pare di capire che il grasso fosse posizionato in una zona molto centrale del profilo attorno al 55% , è possibile ?
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Vecchio 11 settembre 08, 23:16   #7 (permalink)  Top
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nelle vele rigide si deve parlare di ali più che vele
Sono realizzate prendendo a piene mani la tecnologia aerea degli ipersostentatori a fessura.




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Vecchio 11 settembre 08, 23:19   #8 (permalink)  Top
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Ovviamente queste ali lavorano infinitamente meglio di una vela.

Quello che mi/vi chiedo è come lavorino con il vento in poppa.
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Vecchio 12 settembre 08, 00:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giank1957
 
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Ovviamente queste ali lavorano infinitamente meglio di una vela.

Quello che mi/vi chiedo è come lavorino con il vento in poppa.
secondo me non benissimo quanto uno spi!
eppoi comunque c'hai i problemi con gli stralli .. per quanto vuoi mandare l'ala in perpendicolo con l'asse longitudinale dello scafo devi fare i conti con quelli... a meno che non monti le crocette a V aperta verso prua e avanzi rispetto l'albero...
Però penso che siano molto efficienti sui multiscafi
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Vecchio 12 settembre 08, 10:24   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
secondo me non benissimo quanto uno spi!
eppoi comunque c'hai i problemi con gli stralli .. per quanto vuoi mandare l'ala in perpendicolo con l'asse longitudinale dello scafo devi fare i conti con quelli... a meno che non monti le crocette a V aperta verso prua e avanzi rispetto l'albero...
Però penso che siano molto efficienti sui multiscafi
Sui catamarani non esiste il problema della poppa perchè il vento apparente che generano al lasco fa si che possano andare molto più veloci dell'intensità reale del vento per cui sul lato in poppa riescono forzando lo sbandamento, rimanendo su un solo scafo in equilibrio, a tenere la vela cazzata quasi di bolina.
Il fenonemo si ripropone sul Moth in rete si trovano diversi filmati molto esaustivi. Altrimente chiedete a Claudio V ha esperienze dirette !!!!!!!!!!

Giuseppe
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