Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 09:38   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Footy

Claudio, da queste immagini, secondo te come si comporta in acqua?
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:03   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
Associazione Footy Italia

Mi presento, mi chiamo Flavio e sono da poco subentrato a Fabio Cammarano come segretario di classe Footy per l'Italia.

Un pò di notizie tanto per cominciare :

A luglio ho partecipato ( unico italiano ) - a Liverpool - al Footy EURO GP 2008, in pratica la prima regata internazionale di questa classe

Per il 2009 si parla di ripetere l'evento inserendo anche una "mini admiral cup" cioè una classifica a squadre di tre barche per nazione

Tra gli altri sogni "mostruosamente proibiti" di Angus Richardson, l'inglese che è il fulcro mondiale dell'associazione - c'è anche quello di fare un circuito europeo di regate : primavera in portogallo, estate in Inghilterra , autunno in Italia

Notizia che forse non tutti sanno, la classe Footy prevede anche una cosa del tutto particolare ovvero "l'internet course"
Cioè si mettono due boe "a bastone" a 50 piedi di distanza, si fanno tre giri di percorso bolina- poppa, e si manda il tempo a un tizio in nuova zelanda
Unica garanzia, bisogna comunicare il nome di un testimone dotato di e-mail che confermi la cosa.
qualcuno senza amici ha filmato il tutto mettendolo su youtube, e la cosa è stata accettata
Un bel sistema per regatare a distanza, e per capire come và una barca nuova


Si stà parlando di qualche piccola modifica al regolamento di stazza per il futuro, ma niente di sconvolgente

Al momento le barche italiane registrate sono solo 5, anche se probabilmente a spasso ce ne sono un pò di più
( gli inglesi hanno superato il numero velico 200 )


Spero che durante l'invernosi riesca ad organizzare un primo raduno nazionale, almeno per conoscerci e per fare due bordi insieme

Buon vento !

Flavio

Folgore ITA 5
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:13   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ciao Flavio e benvenuto!
Personalmente è un piacere parlare con un referente nazionale.

Due domande...
1) Il tempo sul percorso a "bastone" è fortemente influenzato dalle condizioni dello specchio d'acqua e dal vento. Come è possibile fare confronti a distanza tra barche ?

2) Genova - Vercelli è veramente poco ! Perchè non fai un salto il 5 di Ottobre al Lago di Lignana? Mi farebbe molto piacere poter vedere dal vivo un footy...
( e non solo al sottoscritto)



@Rivetto : Monza è ancora più vicina di Genova !!!
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:24   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
Per quanto riguarda il tempo sull'internet course, il regolamento prevede che di volta in volta venga fissato un determinato periodo entro il quale si possa tentare "il record".

Di solito viene fissato un determinato mese ( l'ultima volta è stata lo scorso luglio )

In quell'arco di tempo ognuno cerca di sfruttare le condizioni ottimali

Anche se la cosa dipende da come è progettato il barchino, il meglio si ha - generalmente - con sette otto nodi di vento.

Proprio per facilitare le cose, dopo un periodo iniziale nel quale bisognava fare cinque giri, adesso se ne fanno solo tre, in modo che sia più semplice ripetere più volte la prova.

I tempi migliori si assomigliano tutti abbastanza

+++

Per quanto riguarda il 5 ottobre vedrò di tenermi libero, anche se non garantisco.

In ogni caso sarò ben felice di far provare i pollici sul mio radiocomando a chi vorrà.

Agli inglesi ho promesso che a luglio 2009 ci sarà un "team italia" a liverpool
e da qualche parte bisogna ben iniziare....

Buon vento

Flavio
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:41   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Mi state quasi convincendo...vi basta ancora un piccolo sforzo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:57   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Guarda Grakula, oggi pom manderò una mail al tizio canadese titolare (e produttore) del sito da cui arrivano le ultime immagini.
Voglio ben capire cosa è compreso nei circa 110Euro (il bulbo ad esempio mi pare di no) e quanto mi costa il trasporto.
Dopodichè decido... quando regalarmela!!

Se ti aggiungi dividiamo la spedizione
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:24   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
racing footy

permettetemi due parole sui footy da regata :

1 - il 507 non và neanche a prenderlo a calci

E' molto pesante, ha la chiglia che è una cosa rivoltante, e fa acqua come un colabrodo

In pratica nelle varie regate usa, inghilterra etc etc, non ha mai fatto un podio
Angus Richardson che viene dichiarato sul sito come "progettista" in realtà ha completamente smentito di averci messo mano

Come prò, è molto robusto, e anche molto bello a vedersi.
Un bel giocattolo.

2 - Il lajabless ( heron composites ) che mi pare sia neozelandese e non canadese, anche se stupendamente costruito non è un missile.

3 - Le barche più leggere e performanti per lo più sono in balsa ( 20 - 25 gr il guscio, a fronte dei 70 g - se non sbaglio - di un 507 )

4 - La tendenza generale ( o meglio la moda ) è verso barche molto strette ( 70 - 80 mm ) e talvolta anche molto pesanti ( 700 gr )

5 - il mio consiglio è quello di scaricarsi il progetto del cobra di bill hagerup dal sito rc sailing, e di divertirsi a fare un barchina in balsa a un ventesimo del prezzo di un kit

Poi ci si può sbizzarrire con il rigging

buon vento

Flavio
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:58   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Aosta
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
permettetemi due parole sui footy da regata :

1 - il 507 non và neanche a prenderlo a calci

E' molto pesante, ha la chiglia che è una cosa rivoltante, e fa acqua come un colabrodo

In pratica nelle varie regate usa, inghilterra etc etc, non ha mai fatto un podio
Angus Richardson che viene dichiarato sul sito come "progettista" in realtà ha completamente smentito di averci messo mano

Come prò, è molto robusto, e anche molto bello a vedersi.
Un bel giocattolo.

2 - Il lajabless ( heron composites ) che mi pare sia neozelandese e non canadese, anche se stupendamente costruito non è un missile.

3 - Le barche più leggere e performanti per lo più sono in balsa ( 20 - 25 gr il guscio, a fronte dei 70 g - se non sbaglio - di un 507 )

4 - La tendenza generale ( o meglio la moda ) è verso barche molto strette ( 70 - 80 mm ) e talvolta anche molto pesanti ( 700 gr )

5 - il mio consiglio è quello di scaricarsi il progetto del cobra di bill hagerup dal sito rc sailing, e di divertirsi a fare un barchina in balsa a un ventesimo del prezzo di un kit

Poi ci si può sbizzarrire con il rigging

buon vento

Flavio
Ciao ti spiace postare il link del cobra nonsono riuscito a trovarlo, se ci raggiungi a Vercelli sarà u n piacere provarlo.

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 14:06   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Guarda Grakula, oggi pom manderò una mail al tizio canadese titolare (e produttore) del sito da cui arrivano le ultime immagini.
Voglio ben capire cosa è compreso nei circa 110Euro (il bulbo ad esempio mi pare di no) e quanto mi costa il trasporto.
Dopodichè decido... quando regalarmela!!

Se ti aggiungi dividiamo la spedizione
vedi di far sapere anche a me........
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 14:26   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
progetto cobra

sul sito ufficiale dei footy : http://footy.rcsailing.net/
alla pagina "plans" ci sono vari progetti "free" tra cui quello del cobra di bill hagerup, che è uno dei più forti in circolazione

Tra i kit in vendita, anche se non sembra così "aggressive" c'è il kittiwake su ScaleSailing Model Boats che ha un ottimo curriculum di vittorie negli usa

Oltretutto è appena uscita una nuova versione migliorata.

tra un pò dovrei mettere in rete anche il progetto del mio folgore,
per adesso è un confuso mucchio di scarabocchi

a Liverpool con le scotte bloccate ( il servo si è disintegrato ) e usando solo il timone ho fatto un ottavo assoluto su venti concorrenti.

lasciate perdere il 507, sono soldi buttati al vento

Ultima modifica di flavioyacht : 17 maggio 11 alle ore 13:55
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002