11 settembre 11, 12:48 | #292 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per fortuna ci sono i ricambi Ciao Giank | |
21 novembre 11, 01:03 | #293 (permalink) Top |
User | Un footy tondo...
Beh ammetto che ClaudioV mi ha incuriosito, così mi sono messo di CAD a fare qualcosa di simile.. L'idea di una carena ellittica mi piace. Il concept è qui: Nei prossimi giorni freso i due semigusci dal polistirolo.... Ultima modifica di giank1957 : 21 novembre 11 alle ore 01:09 |
22 novembre 11, 01:11 | #294 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Noto una "gobba" all'altezza del baglio massimo. Non riesco a trovare altro "perché" che un calcolo sbagliato... la forma non mi da idea di errori.... Qualcuno mi dice da cosa dipende? Il fatto che il volume sia maggiore con barca sbandata come va valutato? Mi pare che il CC in ogni caso sia allo stesso posto in termini di posizionamento forse qualche mm indietro. Sto sbagliando qualcosa nella progettazione? Ciao Giank | |
23 novembre 11, 18:15 | #295 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ciao Giank Per quanto riguarda la prima domanda, mi spiace, ma non ho capito quale sia il problema (in ogni caso, per convenzione, di solito il punto 1 sta a prua e non a poppa. Per quanto riguarda la seconda domanda alcune risposte le puoi trovare qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2693288 l'aumento di dislocamento, in prima appossimazione, si puo` calcolare in funzione di peso bulbo moltiplicato per il rapporto dei bracci dei momenti per la sinusoidale all'angolo di bank: braccio dei momenti = braccio momento raddrizzante del bulbo (che e` piu` facile da calcolare calcolare)/braccio momento sbandante vele. pero` tu non hai messo nessun dato della barca e quindi non saprei come calcolartelo. ciao
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23 novembre 11, 21:39 | #296 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Se guardi il grafico (a sinistra c'è la poppa e a destra la prua a parte i numeri) la curva delle aree più grande è stata disegnata costruendo le curve sulla carena sbandata di 25° ridisegnando il profilo, calcolarne le superfici ottenute e tracciando la curva. Intorno al baglio massimo 9 cm. dalla poppa, la curva delle aree fa una gobba. ciò significa che l'area è un poco sproporzionata rispetto a quella misurata al punto 2 e a quella al punto 4. Le curve che vi ho visto postare sono tutte delle belle "gaussiane" mentre le mie sono gibbose. Queste gibbosità hanno delle risposte in termini progettuali (di disegno)? Questo chiedevo. Citazione:
che misure ti debbo dare?? Il bulbo pesa intorno a 280grammi Non ho calcolato il dislocamento ma in base alle aree e alla distanza delle ordinate a 30 mm ciascuna faccio presto a calcolarlo ovviamente. L'altezza della deriva sarà circa 180 mm + 20mm di bulbo = totale 200mm. Immagino che ti debba dare anche l'altezza della randa del fiocco e le lunghezze delle due vele.. Grazie del tuo aiuto. Giank 1957 | ||
23 novembre 11, 23:10 | #297 (permalink) Top |
User | X Claudio V.
Allora.... Superficie velica 116 dmq .. la randa è alta 560 mm il picco è 84 mm e la base 180 Il CV è a 314 mm di altezza dal CC. il CC è a 163mm dalla prua e a 10 mm sotto la linea di galleggiamento. Cos'altro ti serve? Ultima modifica di giank1957 : 23 novembre 11 alle ore 23:14 |
24 novembre 11, 01:20 | #298 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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come vedi qui Citazione:
a quel punto la formula approssimata per calcolare l'aumento di peso sarà: (peso bulbo - volume immerso bulbo) *(d'/Ca) x sin (f). se , ipotesi inverosimile ma facilmente simulabile, la barca sbandasse a 90 gradi sotto la spinta del vento, il sin 90 sarebbe 1 quindi l'incremento di peso sarebbe peso bulbo *(d' /Ca) Ora, in base al disegno delle tue appendici potrai farti velocemente il conto. Per quanto riguarda la curva delle aree strana ci sono varie possibilità, ad esempio, o i dati che hai usato sono un po' approssimati, o il tuo scafo fa delle gobbe che non vedi al cad.... prova a controllare, di sicuro al curva gobbuta potrebbe non andare molto bene. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 24 novembre 11 alle ore 01:32 | |
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