Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 11, 14:10   #281 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
botti ed esplosioni

scusate se mi impiccio nella faccenda delle batterie

per farla breve :

1 - tutti i footy imbarcano acqua, su questo non ci sono dubbi

2 - le lipo e l'acqua non vanno daccordo, quando sono in corto nella migliore delle ipotesi prendono fuoco, nella peggiore esplodono

3 - nessuno dei "big" della classe footy ha mai osato imbarcare le lipo per grattare qualche grammo a rischio di trasformare la regata in uno spettacolo pirotecnico

Morale, anche se il regolamento lo consente, io consiglio di usare delle banali AAA o delle nicad.

Mario mi ha raccontato la scena tragicomica di un suo motoscafino che si è trasformato in un meteorite incandescente.

ci vediamo domenica 11 in acqua ..

flavio
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 16:47   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
scusate se mi impiccio nella faccenda delle batterie

per farla breve :

1 - tutti i footy imbarcano acqua, su questo non ci sono dubbi

2 - le lipo e l'acqua non vanno daccordo, quando sono in corto nella migliore delle ipotesi prendono fuoco, nella peggiore esplodono

3 - nessuno dei "big" della classe footy ha mai osato imbarcare le lipo per grattare qualche grammo a rischio di trasformare la regata in uno spettacolo pirotecnico

Morale, anche se il regolamento lo consente, io consiglio di usare delle banali AAA o delle nicad.

Mario mi ha raccontato la scena tragicomica di un suo motoscafino che si è trasformato in un meteorite incandescente.

ci vediamo domenica 11 in acqua ..

flavio
Ciao Flavio,
ben riletto, sono d'accordo con te sulle batterie. Le tripla A a me paiono il formato più adatto sulle piccole barche e come capacità non sono poi così malvagie e rispetto poi ai pericoli delle LiPo non ci sono paragoni.
Anche sulla faccenda batterie, se le LiPo possono andare su modelli di grandi dimensioni, con poco pericolo di imbarcare acqua, con metodi di protezione consoni alle dimensioni dei modelli, sulle footy, per quella che è la mia poca ma intensa esperienza sarebbe meglio rimenere sul classico pacco batterie senza rischiare di cuocere al vapore il nostro amato barchino. Poi le regole permettono tutto, ma uomo avvisato è mezzo salvato.

PS: non mi hai fatto sapere più nulla se c'è l'ok dall'inglese di cui non ricordo il nome per iscrivere la Repubblica di San Marino nell'elenco paesi con presenza footy class.

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 20:43   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
io le AAA le ho usate per anni sulle M pacchetti da 6 mai avuto problemi e anche l'autonomia non è male.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:17   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
scusate se mi impiccio nella faccenda delle batterie

per farla breve :

1 - tutti i footy imbarcano acqua, su questo non ci sono dubbi

2 - le lipo e l'acqua non vanno daccordo, quando sono in corto nella migliore delle ipotesi prendono fuoco, nella peggiore esplodono

3 - nessuno dei "big" della classe footy ha mai osato imbarcare le lipo per grattare qualche grammo a rischio di trasformare la regata in uno spettacolo pirotecnico

Morale, anche se il regolamento lo consente, io consiglio di usare delle banali AAA o delle nicad.

Mario mi ha raccontato la scena tragicomica di un suo motoscafino che si è trasformato in un meteorite incandescente.

ci vediamo domenica 11 in acqua ..

flavio
Ok, allora GRAZIE A TUTTI.
Adesso vi dico cosa ho capito:
-che si possono usare le lipo ma è meglio non usarle (fra l'altro non ho capito come si fa con 7,4V ad alimentare dei servi da 6V (o 4,8V) ma a questo punto non serve)
-che posso usare le AA ma le AAA sono più leggere
Adesso vi dico cosa NON ho capito:
-sia che usi le AA o le AAA, ne metto 4,5 o 6? Fra l'altro ho visto che il portapile da 5 non c'è
-quindi: nella TX le AA o il pacco di NiMh ora presente, nel modello le AAA, insomma, riempio la casa di carichini di ogni tipo, giusto?
Ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 21:59   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Io i pacchetti me li facevo saldando delle lastrine di rame tra una batteria e l'altra (a meno di non trovare le batterie già con la linguetta) il portapile non l'ho mai usato non è molto affidabile.
Altra cosa, il pacco da 6 mi dava un po' più di velocità al verrcello hitec che è un po' lentino.
Considera 2 cose un po' di rischi c'è perche normalmente per le riceventi danno un voltaggio di 6 v, approfittavo del fatto che mediamente le batterie danno un voltaggio elevato appena caricate, ma poi si siedono un po'.
Insomma, io 6 le ho usate e non ho mai bruciato niente, ma non è un utilizzo da manuale
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 22:25   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
a onor del vero le LIPO non sono tanto pericolose quando le usi.
cioè se vengono scaricate velocemente (tipo sul mio motoscafino) si surriscaldano e possono esplodere, ma su una barchetta a vela non dovrebbero dare problemi, basterebbe usare un qualche circuitino per portare la corrente da 7,4 a 6v per non bruciare la ricevente.
ma a questo punto, non so se è più conveniente l'aspetto peso.
le LIPO sono pericolose quando si caricano e quando si archiviano in casa.
ho sentito di gente che ci ha rimesso il garage o la casa perchè gli sono esplose le LIPO.
io le tengo in una specie di cassa per munizioni di metallo blindata ;)
per i footy consiglio caldamente questi pacchi, sono da 4,8v e 400 mah.
il voltaggio è sufficiente per un footy e come amperaggio a me durano un pomeriggio intero di regate, basta portarsene dietro un paio di pacchi di scorta e cambiarli prudenzialmente su per la giornata:

in più costano veramente una scemata, tipo 3 euro e con un carichino come l'Imax si ricaricano in fretta
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 22:45   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ah dimenticavo... sono NIMH e come dimensioni e peso sono più o meno la metà delle AAA comunemente dette ministilo.

io le prendo da un tizio inglese, se a qualcuno interessa il gancio, mi mandi MP e gli do l'indirizzo del fornitore
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 23:19   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Ok, allora GRAZIE A TUTTI.
Adesso vi dico cosa ho capito:
-che si possono usare le lipo ma è meglio non usarle (fra l'altro non ho capito come si fa con 7,4V ad alimentare dei servi da 6V (o 4,8V) ma a questo punto non serve)
Io ti confermo che è meglio utilizzare le AAA nel modello SOLO nel modello. Ci sono ricaricabili da 1000 mA/h. Se non ti intendi di circuiti elettrici per mettere in serie 4 batterie da 1,5V utilizza i porta batterie 2 da 2 batterie oppure 1 da 4 batterie se lo trovi. Su un footy (il primo che costruisci non penso ti interessi diminuire il peso di 7 grammi!! Tanto pesano i portabatterie.
Citazione:
-che posso usare le AA ma le AAA sono più leggere
LE AA nel modello pesano troppo e non sono troppo utili per un footy come detto prima usa le AAA nel modello e le AA o i pacchi batterie già in dotazione al radio comando
Citazione:
Adesso vi dico cosa NON ho capito:
-sia che usi le AA o le AAA, ne metto 4,5 o 6? Fra l'altro ho visto che il portapile da 5 non c'è
Devi usare 4 batterie da 1,5 V per un totale di 6 V (perché sono messe in serie) ovvero il polo positivo di una batteria deve collegarsi al polo negativo della seconda e il positivo della seconda al negativo della terza e il positivo della terza al negativo della quarta. Il restante positivo della quarta batteria va al filo positivo (rosso) della ricevente e il negativo della prima batteria va al filo negativo (nero) della ricevente. Spero di essere stato chiaro. Se non vuoi impazzire prendi un bel portabatterie da 4 e sei a cavallo.
il filo nero con il nero della ricevente e il rosso con il rosso della ricevente.
Citazione:
-quindi: nella TX le AA o il pacco di NiMh ora presente, nel modello le AAA, insomma, riempio la casa di carichini di ogni tipo, giusto?
Ciao
Franco
Perché devi riempirti casa di carichini? Basta che compri un carichino che vada bene sia per la radio che per le batterie della ricevente. Ad esempio la Hitec fa un carichino buono sia per la sua radio che per caricare il pacco batterie.
In ogni caso un carichino basta.

Non usare le LiPo almeno adesso che sei in fase di acquisizione di conoscenze non rischiare con delle batterie che potresti non gestire al meglio.


Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 23:54   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.220
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Io ti confermo che è meglio utilizzare le AAA nel modello SOLO nel modello. Ci sono ricaricabili da 1000 mA/h. Se non ti intendi di circuiti elettrici per mettere in serie 4 batterie da 1,5V utilizza i porta batterie 2 da 2 batterie oppure 1 da 4 batterie se lo trovi. Su un footy (il primo che costruisci non penso ti interessi diminuire il peso di 7 grammi!! Tanto pesano i portabatterie.

LE AA nel modello pesano troppo e non sono troppo utili per un footy come detto prima usa le AAA nel modello e le AA o i pacchi batterie già in dotazione al radio comando

Devi usare 4 batterie da 1,5 V per un totale di 6 V (perché sono messe in serie) ovvero il polo positivo di una batteria deve collegarsi al polo negativo della seconda e il positivo della seconda al negativo della terza e il positivo della terza al negativo della quarta. Il restante positivo della quarta batteria va al filo positivo (rosso) della ricevente e il negativo della prima batteria va al filo negativo (nero) della ricevente. Spero di essere stato chiaro. Se non vuoi impazzire prendi un bel portabatterie da 4 e sei a cavallo.
il filo nero con il nero della ricevente e il rosso con il rosso della ricevente.

Perché devi riempirti casa di carichini? Basta che compri un carichino che vada bene sia per la radio che per le batterie della ricevente. Ad esempio la Hitec fa un carichino buono sia per la sua radio che per caricare il pacco batterie.
In ogni caso un carichino basta.

Non usare le LiPo almeno adesso che sei in fase di acquisizione di conoscenze non rischiare con delle batterie che potresti non gestire al meglio.


Ciao
Giank
Le batterie da 1,5V sono solo quelle alcaline e non conviene usarle per pacchi batterie.
sulla rg-65 uso un pacco formato da quattro batterie AAA al Ni-MH (1,2V) all'occorrenza ne ho anche pacco da cinque elementi per un totale di 6V.
Ripeto su una rg-65 uso 4-5 elementi su un footy 4 da 1,2 600 mAh dovrebbero essere sufficienti
Per le lipo sono d'accordo con Giank
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 17:45   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
visto che mi hai dato un dito, provo a prendermi tutto il braccio.
Al momento ho in mano i seguenti servi acquistati mai usati ancora in scatola da un conoscente (prezzo Tot. = 1 aperitivo): essendo 4,8-6V mi pare che nessuno possa essere usato con batterie Lipo, quindi butto tutto oppure....

1 Hitec HS-81 Torque @ 6v:**3.0 kg.cm peso: 16g
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hitec HS-81 Micro Servo 2.6kg/16g/0.11sec

1 zebra ZS-M218 Coppia Kg*cm 2,4 (4,8V)-2,8 (6,0V) peso: 16,8 g
Zebra ZS-M218 - 2,4 (4,8V)-0,11 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

1 Multiplex Mini HD Torque: 30 / 37 N.cm @ 4.8/6.0 V peso: 43 g
LMshop Modellismo | Multiplex - Servo Mini HD (UNI) - Servocomandi Servocomandi MULTIPLEX Multiplex -... | Multiplex, Euro, Ser
Scusate se rilancio, ma dovrei prendere 1 servo per le vele, mi sembra che questi che ho citato non vadano troppo bene. Ho sfogliato il forum ma non trovo più la pagina con i consigli. Mi dite cosa prendere che sia un buon compromesso? E' inutile risparmiare 5 euro se alla prima raffica si deve buttare tutto, giusto?
Ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002