Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 18:41   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
che io sappia delle lipo non si fa menzione nel regolamento quindi non sono vietate
non so che servi usi ma 6v penso che siano superflui
visto che mi hai dato un dito, provo a prendermi tutto il braccio.
Al momento ho in mano i seguenti servi acquistati mai usati ancora in scatola da un conoscente (prezzo Tot. = 1 aperitivo): essendo 4,8-6V mi pare che nessuno possa essere usato con batterie Lipo, quindi butto tutto oppure....

1 Hitec HS-81 Torque @ 6v:**3.0 kg.cm peso: 16g
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hitec HS-81 Micro Servo 2.6kg/16g/0.11sec

1 zebra ZS-M218 Coppia Kg*cm 2,4 (4,8V)-2,8 (6,0V) peso: 16,8 g
Zebra ZS-M218 - 2,4 (4,8V)-0,11 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

1 Multiplex Mini HD Torque: 30 / 37 N.cm @ 4.8/6.0 V peso: 43 g
LMshop Modellismo | Multiplex - Servo Mini HD (UNI) - Servocomandi Servocomandi MULTIPLEX Multiplex -... | Multiplex, Euro, Ser
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 21:26   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Credo che la colpa non sia del "buon Flavio", ho copiato e incollato il regolamento da un post forse vecchio. Vedo ora che il regolamento non prevede più quella limitazione.
A proposito di siti vecchi, il link che hai riportato per le vele dice NOT FOUND, magari ce n'è uno più recente. Ciao
Franco

ps:
allego ora le foto del Razor in cui si vedono 2 diverse soluzioni per la deriva, quale faccio?
E' normale che resti tutto quello spazio fra le vele e la barca come in foto 1?
Ciao Franco,
Confermo che puoi usare le tripla A. Sul mio footy con il loro supporto 4 batterie pesano 50 grammi e ho preso le AAA ricaricabili da 1A/h !!! hai voglia a fare regate leggero!!

Deriva ... la forma e la posizione sono importanti per bilanciare tutta la barca e per avere una buona manovrabilità sopratutto a barca inclinata. Ti ricordi il discorso del Centro Anti Deriva CAD? In pratica le forme (in particolare la larghezza della deriva e del timone) e la loro distanza compongono la formula per la manovrabilità della barca.
Certo, trovarsi con due foto e con forme e posizioni diverse ti da una sorta di incertezza. Io ho scelto di fare una scassa "lunga" in modo da posizionare la deriva più avanti o più indietro per trovare la sua posizione corretta. La forma della deriva che ho fatto la vedi sui disegni in questo topic a pagina 14-17 mi pare. Fai la scassa, se no dovresti già conoscere con precisione la posizione dove fissare la deriva! Ma se te la conoscessi non avresti postato le tue incertezze!!
Poi quando hai le giuste posizioni puoi pure pensare di farla fissa, ma ricordati che le condizioni del campo di regata e del vento fanno si che la posizione deriva/bulbo e peso bulbo non può essere sempre la stessa, quindi io non farò mai la deriva fissa sulle mie barche! Sbaglierò ma penso che così posso fare più regolazioni che chi mantiene strutture fisse per ogni condizione.
Ciao
Gian

Ultima modifica di giank1957 : 27 agosto 11 alle ore 21:34
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 03:20   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
Confermo che puoi usare le tripla A. Sul mio footy con il loro supporto 4 batterie pesano 50 grammi e ho preso le AAA ricaricabili da 1A/h !!! hai voglia a fare regate leggero!!

Deriva ... la forma e la posizione sono importanti per bilanciare tutta la barca e per avere una buona manovrabilità sopratutto a barca inclinata. Ti ricordi il discorso del Centro Anti Deriva CAD? In pratica le forme (in particolare la larghezza della deriva e del timone) e la loro distanza compongono la formula per la manovrabilità della barca.
Certo, trovarsi con due foto e con forme e posizioni diverse ti da una sorta di incertezza. Io ho scelto di fare una scassa "lunga" in modo da posizionare la deriva più avanti o più indietro per trovare la sua posizione corretta. La forma della deriva che ho fatto la vedi sui disegni in questo topic a pagina 14-17 mi pare. Fai la scassa, se no dovresti già conoscere con precisione la posizione dove fissare la deriva! Ma se te la conoscessi non avresti postato le tue incertezze!!
Poi quando hai le giuste posizioni puoi pure pensare di farla fissa, ma ricordati che le condizioni del campo di regata e del vento fanno si che la posizione deriva/bulbo e peso bulbo non può essere sempre la stessa, quindi io non farò mai la deriva fissa sulle mie barche! Sbaglierò ma penso che così posso fare più regolazioni che chi mantiene strutture fisse per ogni condizione.
Ciao
Gian
Ciao Gian, si è vero, sono molto confuso. Vedo risposte che mi dicono tutto e il contrario di tutto. Forse dovrò cominciare a fare qualcosa, buttarla in acqua e vedere. Ma un profano cosa vede? Forse, se galleggia. Mah, studierò gli altri disegni di Footy per vedere se ce n'è uno che dice come si fa a cominciare. Oppure lascerò i footysti orfani di una barca, magari non se ne accorgono Però mi sembra strano, tutto è cominciato il giorno che ho visto il Moro di Venezia di Renato.
Comunque ti ringrazio per averci provato, ho imparato una cosa importante: Offelè fà il tò mestè
Ciao Gian, a presto!
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 13:00   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Ciao franco, se non ho capito male ti stai cimentando nella costruzione del Razor primo modello, i piano sono abbastanza incompleti e abbastanza ostici da centrare per un modellista che inizia a cimentarsi; prova a scaricare i piani del razor3 che a detta di molti ha performance migliori e si costruisce altrettanto semplicemente. Nei piani c'e' anche un dettaglio dell'armo (a grandi linee ma si fa senza grossa fatica) e rispettando le posizioni di deria, timone e albero dovresti avere gia' una barca efficiente. A scanso di equivoci io metterei un paio di tubini in piu' per la scassa dell'armo, uno avanzato e l'altro arretrato di 1.5 cm rispetto a quello originale, in modo che hai un ulteriore margine di scelta per le centrature.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 13:12   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao franco, se non ho capito male ti stai cimentando nella costruzione del Razor primo modello, i piano sono abbastanza incompleti e abbastanza ostici da centrare per un modellista che inizia a cimentarsi; prova a scaricare i piani del razor3 che a detta di molti ha performance migliori e si costruisce altrettanto semplicemente. Nei piani c'e' anche un dettaglio dell'armo (a grandi linee ma si fa senza grossa fatica) e rispettando le posizioni di deria, timone e albero dovresti avere gia' una barca efficiente. A scanso di equivoci io metterei un paio di tubini in piu' per la scassa dell'armo, uno avanzato e l'altro arretrato di 1.5 cm rispetto a quello originale, in modo che hai un ulteriore margine di scelta per le centrature.
Saluti
Alex
Grazie mille Alex. Bè, "cimentando" è una parola grossa, diciamo che vorrei provarci, mi piace quel barchino e vorrei averne uno per giocarci un pò. Non so da che parte cominciare e mi serve un sacco di aiuto, ma comprarlo già fatto MAI!
Evidentemente fra tutti i progetti che ho scaricato ho proprio scelto quello sbagliato, infatti non c'è nulla oltre lo scafo. Adesso seguo il tuo consiglio e guardo la versione 3, spero che almeno lo scafo sia uguale (visto che è l'unica cosa che ho fatto finora)
Se avrò ancora bisogno (bè, emm... volevo dire) QUANDO avrò ancora bisogno tornerò qui, leggerò bene tutti i post di chi c'è già passato e se proprio proprio... ecco, GRAZIE IN ANTICIPO!
Ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 09:32   #276 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
..essendo 4,8-6V mi pare che nessuno possa essere usato con batterie Lipo, quindi butto tutto oppure....
...noi vecchietti però ricordiamo benissimo che le PILE (quindi NON le ricaricabili) hanno un voltaggio di 1,5volt e qualcosa, quindi con 4 Duracell fai 6 volt...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 09:49   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...noi vecchietti però ricordiamo benissimo che le PILE (quindi NON le ricaricabili) hanno un voltaggio di 1,5volt e qualcosa, quindi con 4 Duracell fai 6 volt...
Scusa è, ma NOI vecchietti? Ma...
E' vero (mi riferisco SOLO alla pile ) , ma il fatto è che volevo evitare di iniziare con batterie di tipo diverso: compra la scorta delle non ricaricabili, carica le ricaricabili NiMh della radio... speravo di fare tutto con le LiPo visto che ora sulle Footy sono ammesse.
Non ho capito se nessuno le usa oppure con che servi... esistono dei miniservi da 7,4V?
Inoltre volevo capire se si possono sostituire le batterie di una TX con le Lipo e unificare tutto. Ho anche messo un post nella sezione radiocomandi ma sembra che siano tutti in vacanza
Ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:31   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Ciao Gian, si è vero, sono molto confuso. Vedo risposte che mi dicono tutto e il contrario di tutto. Forse dovrò cominciare a fare qualcosa, buttarla in acqua e vedere. Ma un profano cosa vede? Forse, se galleggia. Mah, studierò gli altri disegni di Footy per vedere se ce n'è uno che dice come si fa a cominciare. Oppure lascerò i footysti orfani di una barca, magari non se ne accorgono Però mi sembra strano, tutto è cominciato il giorno che ho visto il Moro di Venezia di Renato.
Comunque ti ringrazio per averci provato, ho imparato una cosa importante: Offelè fà il tò mestè
Ciao Gian, a presto!
Franco
Ciao Franco,
scusa il ritardo nella risposta.
Prima di tutto hai detto una cosa sacrosanta, costruiscila mettila in acqua e prova.
Vedrai che la soddisfazione sarà tantissima e non ti pentirai di una qualsiasi delle forme che hai scelto.
Non studiare altri disegni, il Razor è una base ottima datti da fare con quel modello e non dovrai preoccuparti. E' il primo, come me e tutti quelli che hanno intrapreso questo hobby farai degli errori, ma si impara dagli errori mica dalle cose fatte bene. Se fai un modello perfetto come fai a capirlo!

Ciao
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 13:21   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
scusa il ritardo nella risposta.
Prima di tutto hai detto una cosa sacrosanta, costruiscila mettila in acqua e prova.
Vedrai che la soddisfazione sarà tantissima e non ti pentirai di una qualsiasi delle forme che hai scelto.
Non studiare altri disegni, il Razor è una base ottima datti da fare con quel modello e non dovrai preoccuparti. E' il primo, come me e tutti quelli che hanno intrapreso questo hobby farai degli errori, ma si impara dagli errori mica dalle cose fatte bene. Se fai un modello perfetto come fai a capirlo!

Ciao
Giank1957
Ma stai scherzando? Tu ti scusi con me? Ma...
Grazie dei consigli, seguirò soprattutto quello di non farlo troppo perfetto.
Ciao!
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 14:16   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao l'a rapa felice,

... prova a cercare UBEC ... lo usi con le lipo ed alimenti la ricevente/servi con l'alimentazione corretta....

Io uso un semplice regolatore da 10 Amp. con batterie lipo 2/3 celle sulla mia Easysail rc 44

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002