Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 23:32   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Ciao Grakula, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, poi provo ad approfittarne un pochino
Guarda quetsto post dove c'è anche un coppo di teoria

http://www.baronerosso.it/forum/navi...traggio-2.html

Qui il post sui bulbi fatti senza fusione del piombo

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ombo-1-mm.html

Ciao

Giank

Ultima modifica di giank1957 : 21 agosto 11 alle ore 23:36
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 11, 00:18   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Grazie Giank, sul primo metterò il piombo da carpe e nel frattempo proverò a cercare le lastre di piombo, poi vedremo.
Ciao, buon inizio settimana
Franco

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Guarda quetsto post dove c'è anche un coppo di teoria

http://www.baronerosso.it/forum/navi...traggio-2.html

Qui il post sui bulbi fatti senza fusione del piombo

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ombo-1-mm.html

Ciao

Giank
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 08:58   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
...
Io a 250 mm/min e a step di 0.3 millimetri ci metto minimo una settimana con una moglie che mi chiede il divorzio
Questa è una informazione utilissima, dunque 250 e 0,3. Ma il divorzio è solo una richiesta oppure....
Scherzi a parte, lo scafo del Razor è pronto. Nel pdf non c'era nulla riguardo albero e appendici. Quindi faccio qualche domanda precisa se qualcuno ha voglia di rispondermi.
1) vedo dalle foto che alcune derive sono dritte e altre sagomate e inclinate all'indietro. C'è una teoria da seguire oppure ciascuno deve provare in proprio? Perchè anche ammesso di provare varie soluzioni bisognerà pur avere qualche conoscenza per capire quale va meglio, no? In tal caso ... Footy!
2) ho letto la risposta in qualche post ma non riesco più a trovarlo: se metto 4 pile AA (mi pare che siano accettate anche le AAA) arrivo a 4,8V mentre i servi vanno a 6. Deduco che possano andare anche a 4,8, sbaglio?
3) in una foto del Razor finito con le vele (scusate se sbaglio i termini, li ho imparati qui ma non sono sicuro) vedo che dal (buttafuori?) dell'albero parte il (paterazzo?) e arriva sul bompresso posteriore. Serve proprio questo bompresso? E' proprio bruttino e non ho mai visto barche vere con questo aggeggio. E se allungo il (buttafuori?) e lo strallo arriva sulla poppa, anche se meno inclinato?
4) Dove posso trovare una spiegazione veloce sui vantaggi e l'utilità del bompresso?
5) Torno un attimo sulla deriva per una curiosità. Qualcuno ha scritto che si può fissare sul fondo dello scafo senza la scassa, ma mi sembra un errore dal punto di vista meccanico. Credo che dovrebbe essere una leva di primo grado, ma senza inferitura non si applica la controspinta alla flessione. Può darsi che le forze in gioco siano minime, ma tenendo in una mano lo scafo in balsa e nell'altra il bulbo, mi fa un pò paura l'idea di fissarla così. Sbaglio?
6) ogni scafo footy deve avere la propria attrezzatura di albero e vele oppure c'è uno standard? Dove potrei trovare un esempio tanto per cominciare? Più che altro l'altezza dell'albero e la superficie delle vele che usano gli altri, almeno indicativamente.
Ho chiesto troppo? Scusate ma l'idea di copiare senza capire mi piace poco e capire senza sapere non si può, ma se per sapere devo studiare un trattato di fisica forse è meglio che mi cerchi un altro hobby
Buona giornata a tutti.
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 10:10   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
...Quindi faccio qualche domanda precisa ...
Scordavo. Il sistema della tavoletta rimovibile con l'elettronica e i servi è realmente pratico? L'idea per avere più barche mi piace, ma ho la sensazione che toglierla e metterla non sia così semplice.
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 11:26   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
domande interessanti, provo a darti la mia opinione
1- la barca di Claudio V ha una deriva inclinata per (penso) aumentare il braccio tra deriva e timone, quindi timone più piccolo.... la barca di Marcus che ha vinto a costanza è all'estremo opposto deriva tutta in dietro....
comunque se il razor è la tua prima footy ti sconsiglio esperimenti, metti la deriva dove è indicata (fin location) dandogli il profilo disegnato in nero
2- le batterie sono la cosa più pesante della barca... peso che si può risparmiare usando lipo o pacchi NiMh da 400mh un elemento dei quali pesa 8 gr
3- sempre per la prima barca ti consilio un armo semplice ma efficace come zring del progetto del razor, ricorda che la cosa più difficile è posizionare l'albero (o meglio il centro velico) in maniera efficace , la posizione sul progetto del razor penso che si riferisca alla vela che è riportata
4- per esperienza di regata le barche con bompressi vari sono quelle più pericolose, si impigliano sulle boe e si agganciano alle altre barche....
5- le prime fotty che ho costruito avevano deriva rimovibile e quindi scassa della stessa... tutto peso innutile, l'ingobro di una footy non è tale da richiedere una deriva rimovibile, ora incollo la deriva allo scafo e aggiungo un tubetto di carbonio circa 3-4 cm piu in lato che solidalizza deriva e pareti dello scafo, a sestrier sono salito (86kg) sulla mia footy che era in acqua schiacciandola sul fondo melmoso, ha ceduto a meta la deriva, non l'incollaggio della stessa allo scafo
6- sempre partendo dalla vela del progetto del razzor puoi costruirti vele con superfici diverse cerca solo di mantenere +o- lo stesso angolo dello z-ring e mantenendo il centro velico +o- nella stessa posizione
7- servi e radio facilmente rimovibili sono una grande comodità, acqua può entrare sempre e alla radio non fa piacere.....
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:09   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
domande interessanti, provo a darti la mia opinione
grazie in anticipo

Citazione:
ti sconsiglio esperimenti, metti la deriva dove è indicata (fin location) dandogli il profilo disegnato in nero
il problema è che ho trovato queste 2 foto allegate e nessuna delle 2 rispetta il disegno (che fra l'altro nel pdf è appena accennato per individuare la posizione)

Citazione:
usando lipo o pacchi NiMh da 400mh un elemento dei quali pesa 8 gr
Ma mi sembra che il regolamento non preveda le Lipo (inoltre, ci sono anche da 6V?)
e le NiMh sono comunque AA o AAA. Il problema è che per arrivare a 6V ne servono 5 mentre nelle foto ne vedo 4

Citazione:
3- sempre per la prima barca ti consilio un armo semplice ma efficace come zring del progetto del razor, ricorda che la cosa più difficile è posizionare l'albero (o meglio il centro velico) in maniera efficace , la posizione sul progetto del razor penso che si riferisca alla vela che è riportata
Ma dove lo trovo questo progetto dell'armo del razor? Io ho trovato solo 2 pdf con lo scafo e basta

Citazione:
4- per esperienza di regata le barche con bompressi vari sono quelle più pericolose, si impigliano sulle boe e si agganciano alle altre barche....
Al momento mi atterrei al progetto e ai consigli di chi le ha già fatte, se sono previsti forse servono. La mia domanda è: servono e li faccio? Ne faccio 2, 1 nessuno...?

Citazione:
5- le prime fotty che ho costruito avevano deriva rimovibile e quindi scassa della stessa... tutto peso innutile, l'ingobro di una footy non è tale da richiedere una deriva rimovibile, ora incollo la deriva allo scafo e aggiungo un tubetto di carbonio circa 3-4 cm piu in lato che solidalizza deriva e pareti dello scafo...
Ok, lo faccio senza scassa, ma con la deriva passante all'interno (ammesso che lasci lo spazio per i servi). Se poi sbaglio posizione vorrà dire che..

Citazione:
...cerca solo di mantenere +o- lo stesso angolo dello z-ring
UHMM...

Citazione:
7- servi e radio facilmente rimovibili sono una grande comodità, acqua può entrare sempre e alla radio non fa piacere.....
A dire la verità mi riferivo alla soluzione della tavoletta su cui è tutto fissato, in un sol colpo si estrae la tavoletta con servi radio e batterie. In teoria è tutto facile ma... i fili, le scottine, l'attacco del timone, quelli con le vele... Siamo certi che togliere tutto questo ambaradan sia più facile che togliere solo la radio? Tanto comunque se è entrata acqua si è bagnata.
A proposito, con cosa si chiude la parte aperta della coperta?
Grazie ancora, ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 13:05   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
scusa ho dato per scontato che tu avessi costruito il razzor 3 che trovi qui
Footy sailboat plans

per le vele è in tedesco ma si capiscono i disegni e le foto
http://www.footy-sailing.com/picture...uanleitung.pdf

che io sappia delle lipo non si fa menzione nel regolamento quindi non sono vietate
non so che servi usi ma 6v penso che siano superflui
al momento non posso mettere foto della basetta porta servi
le aperture della coperta le chiudi con plastica adesiva quella per rivestimento
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 13:40   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
scusa ho dato per scontato che tu avessi costruito il razzor 3 che trovi qui
Footy sailboat plans

per le vele è in tedesco ma si capiscono i disegni e le foto
http://www.footy-sailing.com/picture...uanleitung.pdf

che io sappia delle lipo non si fa menzione nel regolamento quindi non sono vietate
non so che servi usi ma 6v penso che siano superflui
al momento non posso mettere foto della basetta porta servi
le aperture della coperta le chiudi con plastica adesiva quella per rivestimento
Grazie dei link,
- per i servi non ho ancora provveduto, li compro appena so esattamente cosa serve, quindi anche la batteria
- per le batterie avevo trovato in rete questo al punto C2:

C. IN REGATA
C.1 L’equipaggiamento di radio controllo della barca deve prevedere l’utilizzo di solo 2 canali.
C.2 Il modello è alimentato da 4 batterie tipo "AA" posizionate internamente allo scafo.
C.3 Durante la regata si applica quanto segue:
(a) Il bulbo non può essere cambiato, nè può muoversi o ruotare rispetto allo scafo.
(b) non è permesso l’uso di più di 2 armi o vele
(c) l’armo più piccolo non deve superare i 305 mm. oltre il bordo superiore della dima di misurazione.

Ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 14:13   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
il buon Flavio non ha ancora provveduto a tradurre e aggiornare la versione in italiano del regolamento, se leggi quella più recente in inglese al punto c.2 è sparito ogni riferimento al tipo di batterie
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 15:18   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
il buon Flavio non ha ancora provveduto a tradurre e aggiornare la versione in italiano del regolamento, se leggi quella più recente in inglese al punto c.2 è sparito ogni riferimento al tipo di batterie
Credo che la colpa non sia del "buon Flavio", ho copiato e incollato il regolamento da un post forse vecchio. Vedo ora che il regolamento non prevede più quella limitazione.
A proposito di siti vecchi, il link che hai riportato per le vele dice NOT FOUND, magari ce n'è uno più recente. Ciao
Franco

ps:
allego ora le foto del Razor in cui si vedono 2 diverse soluzioni per la deriva, quale faccio?
E' normale che resti tutto quello spazio fra le vele e la barca come in foto 1?
Icone allegate
Aiuto x un Footy class-rig1.jpg   Aiuto x un Footy class-razor6.jpg  
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002