21 agosto 11, 23:32 | #261 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...traggio-2.html Qui il post sui bulbi fatti senza fusione del piombo http://www.baronerosso.it/forum/navi...ombo-1-mm.html Ciao Giank Ultima modifica di giank1957 : 21 agosto 11 alle ore 23:36 | |
22 agosto 11, 00:18 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
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Grazie Giank, sul primo metterò il piombo da carpe e nel frattempo proverò a cercare le lastre di piombo, poi vedremo. Ciao, buon inizio settimana Franco Citazione:
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25 agosto 11, 08:58 | #263 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
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Scherzi a parte, lo scafo del Razor è pronto. Nel pdf non c'era nulla riguardo albero e appendici. Quindi faccio qualche domanda precisa se qualcuno ha voglia di rispondermi. 1) vedo dalle foto che alcune derive sono dritte e altre sagomate e inclinate all'indietro. C'è una teoria da seguire oppure ciascuno deve provare in proprio? Perchè anche ammesso di provare varie soluzioni bisognerà pur avere qualche conoscenza per capire quale va meglio, no? In tal caso ... Footy! 2) ho letto la risposta in qualche post ma non riesco più a trovarlo: se metto 4 pile AA (mi pare che siano accettate anche le AAA) arrivo a 4,8V mentre i servi vanno a 6. Deduco che possano andare anche a 4,8, sbaglio? 3) in una foto del Razor finito con le vele (scusate se sbaglio i termini, li ho imparati qui ma non sono sicuro) vedo che dal (buttafuori?) dell'albero parte il (paterazzo?) e arriva sul bompresso posteriore. Serve proprio questo bompresso? E' proprio bruttino e non ho mai visto barche vere con questo aggeggio. E se allungo il (buttafuori?) e lo strallo arriva sulla poppa, anche se meno inclinato? 4) Dove posso trovare una spiegazione veloce sui vantaggi e l'utilità del bompresso? 5) Torno un attimo sulla deriva per una curiosità. Qualcuno ha scritto che si può fissare sul fondo dello scafo senza la scassa, ma mi sembra un errore dal punto di vista meccanico. Credo che dovrebbe essere una leva di primo grado, ma senza inferitura non si applica la controspinta alla flessione. Può darsi che le forze in gioco siano minime, ma tenendo in una mano lo scafo in balsa e nell'altra il bulbo, mi fa un pò paura l'idea di fissarla così. Sbaglio? 6) ogni scafo footy deve avere la propria attrezzatura di albero e vele oppure c'è uno standard? Dove potrei trovare un esempio tanto per cominciare? Più che altro l'altezza dell'albero e la superficie delle vele che usano gli altri, almeno indicativamente. Ho chiesto troppo? Scusate ma l'idea di copiare senza capire mi piace poco e capire senza sapere non si può, ma se per sapere devo studiare un trattato di fisica forse è meglio che mi cerchi un altro hobby Buona giornata a tutti. Franco | |
25 agosto 11, 10:10 | #264 (permalink) Top |
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| Scordavo. Il sistema della tavoletta rimovibile con l'elettronica e i servi è realmente pratico? L'idea per avere più barche mi piace, ma ho la sensazione che toglierla e metterla non sia così semplice. Franco |
25 agosto 11, 11:26 | #265 (permalink) Top |
User |
domande interessanti, provo a darti la mia opinione 1- la barca di Claudio V ha una deriva inclinata per (penso) aumentare il braccio tra deriva e timone, quindi timone più piccolo.... la barca di Marcus che ha vinto a costanza è all'estremo opposto deriva tutta in dietro.... comunque se il razor è la tua prima footy ti sconsiglio esperimenti, metti la deriva dove è indicata (fin location) dandogli il profilo disegnato in nero 2- le batterie sono la cosa più pesante della barca... peso che si può risparmiare usando lipo o pacchi NiMh da 400mh un elemento dei quali pesa 8 gr 3- sempre per la prima barca ti consilio un armo semplice ma efficace come zring del progetto del razor, ricorda che la cosa più difficile è posizionare l'albero (o meglio il centro velico) in maniera efficace , la posizione sul progetto del razor penso che si riferisca alla vela che è riportata 4- per esperienza di regata le barche con bompressi vari sono quelle più pericolose, si impigliano sulle boe e si agganciano alle altre barche.... 5- le prime fotty che ho costruito avevano deriva rimovibile e quindi scassa della stessa... tutto peso innutile, l'ingobro di una footy non è tale da richiedere una deriva rimovibile, ora incollo la deriva allo scafo e aggiungo un tubetto di carbonio circa 3-4 cm piu in lato che solidalizza deriva e pareti dello scafo, a sestrier sono salito (86kg) sulla mia footy che era in acqua schiacciandola sul fondo melmoso, ha ceduto a meta la deriva, non l'incollaggio della stessa allo scafo 6- sempre partendo dalla vela del progetto del razzor puoi costruirti vele con superfici diverse cerca solo di mantenere +o- lo stesso angolo dello z-ring e mantenendo il centro velico +o- nella stessa posizione 7- servi e radio facilmente rimovibili sono una grande comodità, acqua può entrare sempre e alla radio non fa piacere..... |
25 agosto 11, 12:09 | #266 (permalink) Top | |||||||
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
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| grazie in anticipo Citazione:
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e le NiMh sono comunque AA o AAA. Il problema è che per arrivare a 6V ne servono 5 mentre nelle foto ne vedo 4 Citazione:
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A proposito, con cosa si chiude la parte aperta della coperta? Grazie ancora, ciao Franco | |||||||
25 agosto 11, 13:05 | #267 (permalink) Top |
User |
scusa ho dato per scontato che tu avessi costruito il razzor 3 che trovi qui Footy sailboat plans per le vele è in tedesco ma si capiscono i disegni e le foto http://www.footy-sailing.com/picture...uanleitung.pdf che io sappia delle lipo non si fa menzione nel regolamento quindi non sono vietate non so che servi usi ma 6v penso che siano superflui al momento non posso mettere foto della basetta porta servi le aperture della coperta le chiudi con plastica adesiva quella per rivestimento |
25 agosto 11, 13:40 | #268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
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- per i servi non ho ancora provveduto, li compro appena so esattamente cosa serve, quindi anche la batteria - per le batterie avevo trovato in rete questo al punto C2: C. IN REGATA C.1 Lequipaggiamento di radio controllo della barca deve prevedere lutilizzo di solo 2 canali. C.2 Il modello è alimentato da 4 batterie tipo "AA" posizionate internamente allo scafo. C.3 Durante la regata si applica quanto segue: (a) Il bulbo non può essere cambiato, nè può muoversi o ruotare rispetto allo scafo. (b) non è permesso luso di più di 2 armi o vele (c) larmo più piccolo non deve superare i 305 mm. oltre il bordo superiore della dima di misurazione. Ciao Franco | |
25 agosto 11, 15:18 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
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A proposito di siti vecchi, il link che hai riportato per le vele dice NOT FOUND, magari ce n'è uno più recente. Ciao Franco ps: allego ora le foto del Razor in cui si vedono 2 diverse soluzioni per la deriva, quale faccio? E' normale che resti tutto quello spazio fra le vele e la barca come in foto 1? | |
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