Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 11, 11:33   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ciao, non sono un footysta, ma forse un aiutino posso dartelo, per quanto riguarda la scassa non starei a farla su un footy, è talmente piccolo che fare la deriva smontabile mi pare assurdo.
Mi pare di aver capito che hai già la posizione, mi limiterei a fare un taglio in chiglia e una volta infilata la farei proseguire fino alla coperta cosi la incolli con un giro di epoxy in chiglia e in coperta e non va più da nessuna parte, al limite la parte passante la puoi un po' alleggerire.
Per quanto riguarda la posizione dell'albero, in pratica si tratta di trovare in centro anti derive e il centro velico, corrispondono al centro di figura della parte immersa e della vista in pianta della vela, io di solito uso autocad.
Una volta trovato il centro anti deriva il centro velico va posizionato (dipende dalla barca) l'8% della lunghezza al galleggiamento più in avanti.
Spero di esserti stato utile, ma non ti preoccupare, qui ci sono personne molto più preparate di me che mi correggeranno se ho scritto ...zate
Ciao Grakula, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, poi provo ad approfittarne un pochino

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
per quanto riguarda la scassa non starei a farla su un footy, è talmente piccolo che fare la deriva smontabile mi pare assurdo.
Mi pare di aver capito che hai già la posizione, mi limiterei a fare un taglio in chiglia e una volta infilata la farei proseguire fino alla coperta cosi la incolli con un giro di epoxy in chiglia e in coperta e non va più da nessuna parte, al limite la parte passante la puoi un po' alleggerire.
Perfetto, faccio così

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la posizione dell'albero, in pratica si tratta di trovare in centro anti derive e il centro velico, corrispondono al centro di figura della parte immersa e della vista in pianta della vela, io di solito uso autocad.
Perdona l'ignoranza, se è troppo difficile spiegarmi il concetto ditemelo, capisco che i miei studi non mi permettano si capire tutto. La figura della superficie velica la capisco e il centro velico presumo che sia il centro della figura.
Ma per "figura della parte immersa" si intende quella dello scafo+deriva o solo deriva? Non ho capito bene cos'è il "centro anti deriva", più che altro quell'ANTI

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Una volta trovato il centro anti deriva il centro velico va posizionato (dipende dalla barca) l'8% della lunghezza al galleggiamento più in avanti.
Cioè, dimmi se ho capito: CV = 8%(LWL) + centro anti deriva? Cioè parto da questo (CAD?) e avanzo verso prua dell'8% della lunghezza al gall. e traccio la verticale per incontrare il centro velico?
Grazie, scusa tanto del tempo che ti faccio perdere.
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 12:00   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ti confermo che è il cad corrisponde al centro di figura di tutta la parte immersa, porzione di scafo deriva bulbo e timone, perchè tutte queste parti offrono resistenza allo scarrocciamento (non so se sai cosa è lo scarrocciamento perciò te lo dico, quando il vento soffia sulle vele, il vettore si scompone in due forze, una che fa andare la barca, ma l'altra tende a far spostare la barca lateralmente, la parte immersa della barca offre appunto una resistenza a questo spostamento...questo in parole molto povere)
Il centro della figura immersa in tutte le sue parti viente considerato il centro anti deriva.
Per la posizione del centro velico ti confermo tutto.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 15:08   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ti confermo che è il cad corrisponde al centro di figura di tutta la parte immersa, porzione di scafo deriva bulbo e timone, perchè tutte queste parti offrono resistenza allo scarrocciamento (non so se sai cosa è lo scarrocciamento perciò te lo dico, quando il vento soffia sulle vele, il vettore si scompone in due forze, una che fa andare la barca, ma l'altra tende a far spostare la barca lateralmente, la parte immersa della barca offre appunto una resistenza a questo spostamento...questo in parole molto povere)
Il centro della figura immersa in tutte le sue parti viente considerato il centro anti deriva.
Per la posizione del centro velico ti confermo tutto.
ok, grazie ancora, parto con la contabilità incrociata del cad+cv.
Ancora una piccola spiega: per centro di figura si intende il centro del volume del solido immerso, vero?
Ciao, a presto (MOLTO presto mi sa, e peggio per te se mi rispondi ancora!)
PS
Hai voglia se so cos'è lo scarroccio! Ai miei tempi si affittavano delle barchette a remi in legno e si andava a spasso con la morosa... non hai idea di quanto abbiamo SCARROCCIATO Ma poi tornare a forza di remi
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 16:12   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
ok, grazie ancora, parto con la contabilità incrociata del cad+cv.
Ancora una piccola spiega: per centro di figura si intende il centro del volume del solido immerso, vero?
Ciao, a presto (MOLTO presto mi sa, e peggio per te se mi rispondi ancora!)
PS
Hai voglia se so cos'è lo scarroccio! Ai miei tempi si affittavano delle barchette a remi in legno e si andava a spasso con la morosa... non hai idea di quanto abbiamo SCARROCCIATO Ma poi tornare a forza di remi
No, il centro del volume della parte immersa ti serve per sapere dove mettere il bulbo, il cad è la sola proiezione, la vista laterale della parte immersa per intendersi.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 16:29   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
No, il centro del volume della parte immersa ti serve per sapere dove mettere il bulbo, il cad è la sola proiezione, la vista laterale della parte immersa per intendersi.
Capitissimo (forse), per cui è una figura 2D composta da vista laterale parte immersa + deriva. Ma perchè il termine ANTIderiva?
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 16:33   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Capitissimo (forse), per cui è una figura 2D composta da vista laterale parte immersa + deriva. Ma perchè il termine ANTIderiva?
penso che la deriva in questo caso equivalga a scarrocciamento, pensa per esempio quando si dice deriva dei continenti.
In effetti la deriva si dovrebbe chiamare antideriva
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 17:20   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
penso che la deriva in questo caso equivalga a scarrocciamento, pensa per esempio quando si dice deriva dei continenti.
In effetti la deriva si dovrebbe chiamare antideriva
Giusto, non ci avevo pensato. Vabbè, già che ci sono mi calcolo anche lo scarroccio dell'Africa. Ciao! Per stasera ho prodotto abbastanza
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 15:41   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Scusa Giank, ho visto solo ora il tuo post. VINCERE FACILE? Magari!
No, scherzo, come capirai la 5 assi per ora (e spero per sempre) è destinata ad altri usi. Però il Footy mi fa gola, i miei colleghi sono in ferie e così ho pensato di farmene uno a manina. Ho letto qualche miliardo di post qui e poi ho scaricato un progettino del Razor e ho cominciato a comprare la balsa e tagliare i pezzi dello scafo, e anche dei bellissimi 3 piombi 3 plastificati per carp fishing . Purtroppo mi servirebbe qualche dritta, forse c'è già ma mi è sfuggita, magari qualcuno senza prendersela troppo mi può dare un link.
Insomma, non ho capito bene il principio generale: ciascuno fa ad capocchiam oppure...
Intendo dire che non ho capito bene come fare la scassa della deriva e dove fissare l'albero. Mi sono limitato a riportare il disegno pdf nella scala giusta per ottenere una lunghezza di 305 mm ed ho rilevato dove si trova la posizione, ma mi piacerebbe capire come si ricava. Ho letto dell'8% di avanzamento, ma di cosa e da che cosa? Scusatemi se vi faccio ripetere cose che voi conoscete, ma se devo appassionarmi devo pur capire, no?

Un saluto a tutti i footysti, anche a quelli in vacanza
Franco
Ciao Franco,
beh... fare unos scafo al CNC è fighissimo e avendo una 5 assi veramente ci fai tutto o quasi!!
I footy sono affascinanti e per quello che posso dirti il Razor è senza dubbio quello più costruito. Di più non saprei visto che non ne ho fatto mai uno di Razor. Quando ho scoperto i footy mi sono messo a progettare uno scafo tutto mio.
Per l'albero io l'ho appoggiato in coperta in modo tale da poter regolare il piede d'albero fino a trovare la sua posizione corretta. Il progetto per quanto preciso era pur sempre fatto da un principiante e quindi con tutti i punti interrogativi possibili. La scassa di deriva io l'ho fatta e la deriva è intercambiabile per provare diverse forme e lunghezze. Anche i bulbi, autocostruiti con la tecnica delle sezioni orizzontali di Claudio D. (non fusi ma incollati a sandwich) sono intercambiabili per le varie condizioni di vento e acqua.
Questo è il bello del modellismo CNC o meno. E sopratutto i footy aiutano in famiglia a non avere una moglie sempre incassata nera da ingombranti modellini grandi a sufficienza da essere ingombranti.. anche se te immagino abbia un capannone dove alloggiarne una flotta!!!

Benvenuto nei footy e buon divertimento.
Giank1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:30   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
beh... fare unos scafo al CNC è fighissimo e avendo una 5 assi veramente ci fai tutto o quasi!!
I footy sono affascinanti e per quello che posso dirti il Razor è senza dubbio quello più costruito. Di più non saprei visto che non ne ho fatto mai uno di Razor. Quando ho scoperto i footy mi sono messo a progettare uno scafo tutto mio.
Ciao Giank, piacerissimo anche mio di conoscerti e di fare 4 chiacchiere con te (metaforicamente parlando).
Bè, per ora la 5 assi va (giorno e notte) per pagarsi. Per il footy al momento devo vedermela da me e la scelta del Razor è stata un pò casuale e un pò perchè ho letto nei post che funziona bene. Al momento non ho ambizioni corsaiole e mi serviva un progetto il più dettagliato possibile per cominciare da profano, tipo scatola di montaggio per intendersi


Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Per l'albero io l'ho appoggiato in coperta in modo tale da poter regolare il piede d'albero fino a trovare la sua posizione corretta. Il progetto per quanto preciso era pur sempre fatto da un principiante e quindi con tutti i punti interrogativi possibili.
Ottima idea, non ci avevo pensato alle regolazioni. Ma solo appoggiato oppure c'è qualche guida?

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
La scassa di deriva io l'ho fatta e la deriva è intercambiabile per provare diverse forme e lunghezze.
Anche a questo non avevo pensato. Salvo poi che per "provare" soluzioni alternative bisognerebbe avere qualche idea e qualche cognizione, altrimenti avrei poco da intercambiare Però forse mi costa poco fare una scassa, l'unico problema è che dovrei poi trovare il modo di fissare la deriva con una vite o un dado mentre senza scassa la incollo e ciao

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Anche i bulbi, autocostruiti con la tecnica delle sezioni orizzontali di Claudio D. (non fusi ma incollati a sandwich) sono intercambiabili per le varie condizioni di vento e acqua.
Questo mi è sfuggito, magari se hai un link mi fai una cortesia.Per ora ho trovato dei piombi da carpfishing da Decathlon (a dire il vero l'ho letto qui...) ed ho pensato di fare la deriva lunga 200 e larga 44 come da istruzioni trovate nei vari post (mi pare di MarioPozzi). Per ora vedrò di costruire il primo al meglio delle mie possibilità, poi a fare esperienza c'è sempre tempo, cercherò di copiare le misure ricavate dalle barche fatte da altri, e ... se sbaglierò mi CORRIGERETE
Ciao Giank,grazie dei consigli
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:03   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Ciao Giank, piacerissimo anche mio di conoscerti e di fare 4 chiacchiere con te (metaforicamente parlando).
Bè, per ora la 5 assi va (giorno e notte) per pagarsi. Per il footy al momento devo vedermela da me e la scelta del Razor è stata un pò casuale e un pò perchè ho letto nei post che funziona bene. Al momento non ho ambizioni corsaiole e mi serviva un progetto il più dettagliato possibile per cominciare da profano, tipo scatola di montaggio per intendersi
Ciao Franco,
Beh... ovviamente c'è differenza tra chi fa CNC per lavoro e chi come me lo fa per divertimento. Inoltre per mia fortuna ho amici che operano a livello universitario nel CAD - CAD della facoltà di ingegneria dell'Uni di Bologna e quindi spesso mi trovo a parlare di CNC applicata alla nautica... anche loro stanno implementando una 5 assi e so che è un aggeggio veramente costoso anche a livello di investimento oltre che di studio per farci le cose a cui è demandata.
E' in ogni caso un oggetto affascinante e vista la tua esperienza prova a visitare il forum sulla CNC qui su barone rosso... ci sono anche tuoi "colleghi" professionisti, anche se capisco che forse è meglio allontanarsi dal lavoro almeno quando si fa hobby!


Citazione:
Ottima idea, non ci avevo pensato alle regolazioni. Ma solo appoggiato oppure c'è qualche guida?
Allora.... la tuga è rinforzata nella parte sottostante con un listello di carbonio. ma devi anche "puntellare" oppure far coincidere il punto dell'albero con una ordinata.
Poi l'albero in quanto tale è posizionato su una guida ad U di alluminio con "aria" di 6 mm in modo da farci stare l'albero in carbonio da 5mm e un "manicotto" ritagliato da un tubetto di ottone (trovato al brico). Io ho utilizzato l'albero da 5 mm perché lo avevo in casa, quindi l'ho dovuto raccordare alla guida. Ma se te devi comprare le cose allora trovi anche i tubi da 6 mm (anche se per un footy forse è grosso). in alternativa forse puoi lavorare con il 4 mm (esterno) e ti fai la guidina da solo, visto che hai l'officina.
Citazione:
Anche a questo non avevo pensato. Salvo poi che per "provare" soluzioni alternative bisognerebbe avere qualche idea e qualche cognizione, altrimenti avrei poco da intercambiare Però forse mi costa poco fare una scassa, l'unico problema è che dovrei poi trovare il modo di fissare la deriva con una vite o un dado mentre senza scassa la incollo e ciao
Franco, io ho imparato da tutti qui nel forum. Ci sono tante persone, brave, esperte, disponibili, a volte si azzuffano su teorie e scelte... ma vivaddio questa cosa porta sempre a bei risultati.
Non ti dico nomi perché rischierei di dimenticare qualcuno facendogli/le torto, quindi il consiglio è chiedere, provare, provare e chiedere... due disegni postati qui e vedrai che qualcuno ti aiuterà.
Poi man mano quei consigli diverranno le basi per provare da te.
Parlando nel concreto delle derive, ti passo un conglio che a me ha dato Claudio V. criticando benevolmente la larghezza della deriva in rapporto con la larghezza del timone nel mio modello. Io avevo fatto la prima volta la deriva leggermente più stretta del timone e Claudio me lo fece notare. L'ho rifatta a larghezza via via più fina da 40 mm alla radice (dove entra nello scafo) a 25 mm dove si innesta il bulbo.
Dovendo poi ricalcolare centri di deriva e di antideriva.
Te hai scelto una profondità di 200 mm, la mia è fatta in funzione delle regole di stazza che dicono che tra la base del bulbo fino alla tuga lo scafo deve stare nella scatola di stazza. La mia scelta quindi porta la profondità fino a 305 mm bulbo compreso.
Una delle cose che volevo era tenere il bulbo più in profondità possibile in base alle regole di stazza.
Però a differenza di me che mi sono progettato il footy, te hai scelto di fare un modello collaudato (e di soddisfazione) come il Razor. Quindi il consiglio (modestissimo) è di fare, almeno all'inizio il Razor come da piano.
Quando hai padronanza del modello e su come si comporta inizi a fare le "elaborazioni".
Citazione:
Questo mi è sfuggito, magari se hai un link mi fai una cortesia.Per ora ho trovato dei piombi da carpfishing da Decathlon (a dire il vero l'ho letto qui...) ed ho pensato di fare la deriva lunga 200 e larga 44 come da istruzioni trovate nei vari post (mi pare di MarioPozzi). Per ora vedrò di costruire il primo al meglio delle mie possibilità, poi a fare esperienza c'è sempre tempo, cercherò di copiare le misure ricavate dalle barche fatte da altri, e ... se sbaglierò mi CORRIGERETE
Cerca i post di Claudio D. sui bulbi utilizzando il motore di ricerca del forum. Se riesco a trovare i link te li passo. Comunque cerca su internet bulb calculator che ti permette di disegnare i bulbi (poi li rapporti in scala per quello che ti serve).
Domanda: immagino che sai usare il CAD, che utilizzi? Io utilizzo Rinhoceros4 e posso fornirti i files (3dm o al limite in iges) del bulbo.
Molti però usano i piombi e vanno benissimo, dipende quanto tempo hai e quanto vuoi "spendere" in termini di tempo e lavoro.
Citazione:
Ciao Giank,grazie dei consigli
Franco
Ciao Franco e buon inizio settimana.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002