19 agosto 11, 12:33 | #251 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma per "figura della parte immersa" si intende quella dello scafo+deriva o solo deriva? Non ho capito bene cos'è il "centro anti deriva", più che altro quell'ANTI Citazione:
Grazie, scusa tanto del tempo che ti faccio perdere. Franco | ||||
19 agosto 11, 13:00 | #252 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Ti confermo che è il cad corrisponde al centro di figura di tutta la parte immersa, porzione di scafo deriva bulbo e timone, perchè tutte queste parti offrono resistenza allo scarrocciamento (non so se sai cosa è lo scarrocciamento perciò te lo dico, quando il vento soffia sulle vele, il vettore si scompone in due forze, una che fa andare la barca, ma l'altra tende a far spostare la barca lateralmente, la parte immersa della barca offre appunto una resistenza a questo spostamento...questo in parole molto povere) Il centro della figura immersa in tutte le sue parti viente considerato il centro anti deriva. Per la posizione del centro velico ti confermo tutto.
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
19 agosto 11, 16:08 | #253 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ancora una piccola spiega: per centro di figura si intende il centro del volume del solido immerso, vero? Ciao, a presto (MOLTO presto mi sa, e peggio per te se mi rispondi ancora!) PS Hai voglia se so cos'è lo scarroccio! Ai miei tempi si affittavano delle barchette a remi in legno e si andava a spasso con la morosa... non hai idea di quanto abbiamo SCARROCCIATO Ma poi tornare a forza di remi | |
19 agosto 11, 17:12 | #254 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
19 agosto 11, 17:33 | #256 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti la deriva si dovrebbe chiamare antideriva
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
19 agosto 11, 18:20 | #257 (permalink) Top | |
| Citazione:
Franco | |
21 agosto 11, 16:41 | #258 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh... fare unos scafo al CNC è fighissimo e avendo una 5 assi veramente ci fai tutto o quasi!! I footy sono affascinanti e per quello che posso dirti il Razor è senza dubbio quello più costruito. Di più non saprei visto che non ne ho fatto mai uno di Razor. Quando ho scoperto i footy mi sono messo a progettare uno scafo tutto mio. Per l'albero io l'ho appoggiato in coperta in modo tale da poter regolare il piede d'albero fino a trovare la sua posizione corretta. Il progetto per quanto preciso era pur sempre fatto da un principiante e quindi con tutti i punti interrogativi possibili. La scassa di deriva io l'ho fatta e la deriva è intercambiabile per provare diverse forme e lunghezze. Anche i bulbi, autocostruiti con la tecnica delle sezioni orizzontali di Claudio D. (non fusi ma incollati a sandwich) sono intercambiabili per le varie condizioni di vento e acqua. Questo è il bello del modellismo CNC o meno. E sopratutto i footy aiutano in famiglia a non avere una moglie sempre incassata nera da ingombranti modellini grandi a sufficienza da essere ingombranti.. anche se te immagino abbia un capannone dove alloggiarne una flotta!!! Benvenuto nei footy e buon divertimento. Giank1957 | |
21 agosto 11, 19:30 | #259 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Bè, per ora la 5 assi va (giorno e notte) per pagarsi. Per il footy al momento devo vedermela da me e la scelta del Razor è stata un pò casuale e un pò perchè ho letto nei post che funziona bene. Al momento non ho ambizioni corsaiole e mi serviva un progetto il più dettagliato possibile per cominciare da profano, tipo scatola di montaggio per intendersi Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao Giank,grazie dei consigli Franco | ||||
22 agosto 11, 00:03 | #260 (permalink) Top | |||||
User | Citazione:
Beh... ovviamente c'è differenza tra chi fa CNC per lavoro e chi come me lo fa per divertimento. Inoltre per mia fortuna ho amici che operano a livello universitario nel CAD - CAD della facoltà di ingegneria dell'Uni di Bologna e quindi spesso mi trovo a parlare di CNC applicata alla nautica... anche loro stanno implementando una 5 assi e so che è un aggeggio veramente costoso anche a livello di investimento oltre che di studio per farci le cose a cui è demandata. E' in ogni caso un oggetto affascinante e vista la tua esperienza prova a visitare il forum sulla CNC qui su barone rosso... ci sono anche tuoi "colleghi" professionisti, anche se capisco che forse è meglio allontanarsi dal lavoro almeno quando si fa hobby! Citazione:
Poi l'albero in quanto tale è posizionato su una guida ad U di alluminio con "aria" di 6 mm in modo da farci stare l'albero in carbonio da 5mm e un "manicotto" ritagliato da un tubetto di ottone (trovato al brico). Io ho utilizzato l'albero da 5 mm perché lo avevo in casa, quindi l'ho dovuto raccordare alla guida. Ma se te devi comprare le cose allora trovi anche i tubi da 6 mm (anche se per un footy forse è grosso). in alternativa forse puoi lavorare con il 4 mm (esterno) e ti fai la guidina da solo, visto che hai l'officina. Citazione:
Non ti dico nomi perché rischierei di dimenticare qualcuno facendogli/le torto, quindi il consiglio è chiedere, provare, provare e chiedere... due disegni postati qui e vedrai che qualcuno ti aiuterà. Poi man mano quei consigli diverranno le basi per provare da te. Parlando nel concreto delle derive, ti passo un conglio che a me ha dato Claudio V. criticando benevolmente la larghezza della deriva in rapporto con la larghezza del timone nel mio modello. Io avevo fatto la prima volta la deriva leggermente più stretta del timone e Claudio me lo fece notare. L'ho rifatta a larghezza via via più fina da 40 mm alla radice (dove entra nello scafo) a 25 mm dove si innesta il bulbo. Dovendo poi ricalcolare centri di deriva e di antideriva. Te hai scelto una profondità di 200 mm, la mia è fatta in funzione delle regole di stazza che dicono che tra la base del bulbo fino alla tuga lo scafo deve stare nella scatola di stazza. La mia scelta quindi porta la profondità fino a 305 mm bulbo compreso. Una delle cose che volevo era tenere il bulbo più in profondità possibile in base alle regole di stazza. Però a differenza di me che mi sono progettato il footy, te hai scelto di fare un modello collaudato (e di soddisfazione) come il Razor. Quindi il consiglio (modestissimo) è di fare, almeno all'inizio il Razor come da piano. Quando hai padronanza del modello e su come si comporta inizi a fare le "elaborazioni". Citazione:
Domanda: immagino che sai usare il CAD, che utilizzi? Io utilizzo Rinhoceros4 e posso fornirti i files (3dm o al limite in iges) del bulbo. Molti però usano i piombi e vanno benissimo, dipende quanto tempo hai e quanto vuoi "spendere" in termini di tempo e lavoro. Citazione:
| |||||
Bookmarks |
| |