Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 23:43   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grossa??
a parte che priam volevano fare una AC120, ma ...
Non volevamo fare una 120, volevamo fare IL moro di venezia, è diverso.
Poi ci è piaciuto il Footy e abbiamo pensato che a tempo perso con una CNC libera possiamo fare lo stampo in resina precaricata. Ma un conto è lo stampo di una figura da 30 cm, un altro è quello di 80 cm. Se decidessimo di farlo da 80 ci costerebbe poco arrivare a 120, ma forse il gioco diventerebbe un lavoro
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 08:22   #242 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Non volevamo fare una 120, volevamo fare IL moro di venezia, è diverso.
Poi ci è piaciuto il Footy e abbiamo pensato che a tempo perso con una CNC libera possiamo fare lo stampo in resina precaricata. Ma un conto è lo stampo di una figura da 30 cm, un altro è quello di 80 cm. Se decidessimo di farlo da 80 ci costerebbe poco arrivare a 120, ma forse il gioco diventerebbe un lavoro
Ciao, avevo capito che volevate farvi una barca e che vi piaceva il moro da 120 cm per iniziare, poi nelle footy chiedi
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
...volevo sapere se c'è qualche progetto che mi eviti di dover improvvisare cose che non so.
e cosi` ti ho indicato qualcosa per iniziare dove trovassi informazioni dettagliate.

E ora parlate di stampi in resina precaricata e CNC...
E` normale che all'inizio si vada un po' a tentoni, pero`sono un po' perplesso, perche` a questo punto sarebbe meglio avere non solo le info dettagliate ma anche un 3D completo da dare in pasto a una CNC, ma di qualcosa di piccolo.

E qui non saprei proprio che indicarvi anche perche` sono pochissimi quelli che si mettono a giocare con la CNC per fare una footy. Qui sul forum c'e` Giank1957 (BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: giank1957) che lo ha fatto, ma sta ancora un po' "improvvisando" e non credo possa darvi un progetto dettagliato + 3d per CN: puoi provare a contattarlo e sentire che ti dice.

Per mia personale esperienza credo che CNC e/o stampo per farsi una barchetta siano il sistema migliore per spendere un sacco di tempo e soldi per fare una cosa che si puo` realizzare in pochi giorni al costo di un decimo con altri sistemi, specie per una footy.

Vi potrei suggerire di cercare di capire bene che cosa volete fare: piccolo, medio, grande, con CNC o no, riproduzione o no, barca facile ed economica per imparare a costruire e navigare o no, oppure se usare CNC e stampi e` l'obbiettivo principale e la barca il secondario... potrebbe anche essere cosi`, sempre modellismo e`

Individuato perlomeno un minimo di obbiettivo, a questo punto poi potreste aprire una topic dove formulare una richiesta un po' precisa in modo che cosi` vi si possa dare suggerimenti "in tema".
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 08:41   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, avevo capito che volevate farvi una barca e che vi piaceva il moro da 120 cm per iniziare, poi nelle footy chiedi

e cosi` ti ho indicato qualcosa per iniziare dove trovassi informazioni dettagliate.

E ora parlate di stampi in resina precaricata e CNC...
E` normale che all'inizio si vada un po' a tentoni, pero`sono un po' perplesso, perche` a questo punto sarebbe meglio avere non solo le info dettagliate ma anche un 3D completo da dare in pasto a una CNC, ma di qualcosa di piccolo.

E qui non saprei proprio che indicarvi anche perche` sono pochissimi quelli che si mettono a giocare con la CNC per fare una footy. Qui sul forum c'e` Giank1957 (BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: giank1957) che lo ha fatto, ma sta ancora un po' "improvvisando" e non credo possa darvi un progetto dettagliato + 3d per CN: puoi provare a contattarlo e sentire che ti dice.

Per mia personale esperienza credo che CNC e/o stampo per farsi una barchetta siano il sistema migliore per spendere un sacco di tempo e soldi per fare una cosa che si puo` realizzare in pochi giorni al costo di un decimo con altri sistemi, specie per una footy.

Vi potrei suggerire di cercare di capire bene che cosa volete fare: piccolo, medio, grande, con CNC o no, riproduzione o no, barca facile ed economica per imparare a costruire e navigare o no, oppure se usare CNC e stampi e` l'obbiettivo principale e la barca il secondario... potrebbe anche essere cosi`, sempre modellismo e`

Individuato perlomeno un minimo di obbiettivo, a questo punto poi potreste aprire una topic dove formulare una richiesta un po' precisa in modo che cosi` vi si possa dare suggerimenti "in tema".
Ciao
Forse mi sono espresso male, non volevo che sembrasse scortese la mia risposta. Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato. Non siamo modellisti navali ma i modelli sono il nostro lavoro, da tre viste e il fattore di scala si ricava facilmente un 3D e un iges. Non avevamo una idea precisa, abbiamo visto lo splendido Moro e ci siamo eccitati all'idea di farne uno, tieni presente che qui vicino a noi la coppa america è quasi di casa e un nostro vicino ha fatto i restauri della vera Azzurra. Il footy era solo l'idea di un bel giocattolino, sono d'accordo che forse non vale la pena fare uno stampo, ma sai com'è, per noi fare uno stampo è un gioco Per ora ci pensiamo su, magari potremmo fare un footy moro, chissà
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 10:16   #244 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Forse mi sono espresso male, non volevo che sembrasse scortese la mia risposta. Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato. Non siamo modellisti navali ma i modelli sono il nostro lavoro, da tre viste e il fattore di scala si ricava facilmente un 3D e un iges. ...
..... per noi fare uno stampo è un gioco Per ora ci pensiamo su, magari potremmo fare un footy moro, chissà
Nessun problema, stavo solo cercando di comprenderee cosa volevate fare e non ci stavo piu` capendo molto
Francamente gli stampi per le footy, per quanto possa anche essere un gioco farli, li vedo sempre poco utili: tra distaccanti e preparazioni varie ci si magna sempre una sacco di tempo e credo avrebbero senso solo per fare uno scafo monoscocca unito bagnato su bagnato... solo che per la footy basta fare con le mani in un paio d'ore una pagnotta di estruso sagomata e rivestirla di fibra ottenendo lo stesso risultato.

apro piccolo OT
Pero`, se non sono troppo indiscreto chiederei quale e` il vostro lavoro e come siete attrezzati per fresare
qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2608760
sto cercando qualcuno per fresare economicamente dell'estruso da edilizia per fare 2 "mezze barche" da completare con i pezzi interni, unirle poi laminarci sopra la fibra.
Se dai un'occhiata al link che ho postato possiamo poi discuterne dall'altra parte.
Chiuso ot
Grazie e ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 11:12   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nessun problema, stavo solo cercando di comprenderee cosa volevate fare e non ci stavo piu` capendo molto
Francamente gli stampi per le footy, per quanto possa anche essere un gioco farli, li vedo sempre poco utili: tra distaccanti e preparazioni varie ci si magna sempre una sacco di tempo e credo avrebbero senso solo per fare uno scafo monoscocca unito bagnato su bagnato... solo che per la footy basta fare con le mani in un paio d'ore una pagnotta di estruso sagomata e rivestirla di fibra ottenendo lo stesso risultato.

apro piccolo OT
Pero`, se non sono troppo indiscreto chiederei quale e` il vostro lavoro e come siete attrezzati per fresare
qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2608760
sto cercando qualcuno per fresare economicamente dell'estruso da edilizia per fare 2 "mezze barche" da completare con i pezzi interni, unirle poi laminarci sopra la fibra.
Se dai un'occhiata al link che ho postato possiamo poi discuterne dall'altra parte.
Chiuso ot
Grazie e ciao
Ti rispondo qui, poi vedi tu se spostare l'argomento da un'altra parte. Siamo tre amici xxenni ed abbiamo ciascuno una attività in proprio di costruzione stampi, costruzione modelli e stampaggi ad iniezione. Uno di noi () avebbe da ammortizzare una 5 assi nuova nuova DMC 340 U 2000 x 2500 x 1700 che potrebbe essere sufficiente per una footy Potremmo garantire anche una buona rugosità dello scafo finendola con una elettroerosione a tuffo Come avrai capito sto scherzando, abbiamo gli strumenti ma l'idea era nata da quel bel giochino che avremo solo se ce lo compriamo. Ci eravamo innamorati del Moro di Venezia, cosa ti posso dire, è stata una folgorazione per tutti e tre, magari se senti chi l'ha fatta e dici di mandare un pò di foto potremmo anche essere riconoscenti Per ora non possiamo impegnarci per lavori extra, come potrai immaginare, queste macchine vengono acquistate per lavori molto particolari, per fortuna tempi morti non ci sono quasi mai ed il costo orario di gestione facilmente immaginabile non lo potrebbe consentire. Fra l'altro l'acquisto della balsa e della colla sono fuori dalla mia portata in questo momento, dovendo pagare il leasing della macchina che corrisponde circa al mutuo ventennale per comprare un condominio di 38 appartamenti Ma più avanti vedremo, se ci sarà l'occasione sarò ben contento di avere qualcosa da fare nel settore modellismo che mi affascina molto,magari guarderò il progetto del tuo footy e comincerò a fare qualche considerazione su quello. Saluti a tutto il forum e buone vacanze a chi se le può permettere
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 22:29   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
CUT
Qui sul forum c'e` Giank1957 (BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: giank1957) che lo ha fatto, ma sta ancora un po' "improvvisando" e non credo possa darvi un progetto dettagliato + 3d per CN: puoi provare a contattarlo e sentire che ti dice.
CUT
Siccome mi si chiama in causa ....
Claudio ha ragione ma come si sa, il tempo per un hobbista è un fattore aleatorio che dipende da molte cose.
La mia "improvvisazione" mi ha portato a progettare da zero un footy e altre cose del genere, compresa però la CNC in alluminio a 3 assi con cui ho fatto il master e lo stampo del mio scarrafone MK1.
Non c'entra nulla col Moro e non mi azzardo a chiamare il mio footy un modello perfetto da cui apprendere, ma mi è servito molto per capire come fare modelli al CAD e al CAM e a passare tante ore piacevoli ad imparare e sopratutto a sbagliare!
su youtube ci sono alcune simulazioni del mio footy direttamente dal CAD e dal CAM e il video della navigazione (senza vento) Footy R/C sailboat model Scarrafone MK1-Prototype - YouTube
Penso però che se vuoi divertirti a rifare il Moro i footy in generale non si prestano (personale opinione) a meno che non vuoi farne un oggetto navigante poco/statico ma non da regate footy.
Ci sono troppi vincoli costruttivi tali per cui a mio parere il Moro non si presta alle piccole dimensioni. Poi fai come credi!! Alcuni giapponesi hanno fatto un VOR 70 in formato footy e camminicchia pure.. ma non è da prendere come esempio generale.
Vedi i post precedenti in questo topic per capire l'evoluzione del mio footy. Idem sulla CNC.
Al momento sono dietro alle Micro Magic... e debbo laminare ancora la coperta della footy MK1, appena ho tempo (prox settimana)

A disposizione
Giank1957

Ultima modifica di giank1957 : 16 agosto 11 alle ore 22:39
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 22:49   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Lo scafo in acqua è stato tutto scavato al CNC nel polistirolo e fatto il sandwich con la VTR. E' servito da prototipo per fare la vers.2 che è ancora in cantiere sul CAD. Prima di settembre, quando per questioni di salute dovrò stae a casa un mesetto, non credo che ci rimetto mano.
Questo è il concept dell'MK2 Aiuto x un Footy class-scarrafone-mk2-concept.vers-00.04.jpg.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 23:14   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
OT e sorrisi!

Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Ti rispondo qui, poi vedi tu se spostare l'argomento da un'altra parte. Siamo tre amici xxenni ed abbiamo ciascuno una attività in proprio di costruzione stampi, costruzione modelli e stampaggi ad iniezione. Uno di noi () avebbe da ammortizzare una 5 assi nuova nuova DMC 340 U 2000 x 2500 x 1700 che potrebbe essere sufficiente per una footy CUT
Franco
Azz.. non avevo letto questo post!! :
Evvabbèèè Franco ti piace vincere facile!!

Facciamo cosi.... io dovrei fare un saltino a malcesine/sirmione per regatine su 1:1
Nel caso ti porto direttamente i GCODE nativi del footy MK2 e te ci fai due stampi uno te lo tieni e l'altro me lo rendi!! :-))
COn una 5 assi tre passate e 10 minuti e hai fatto lo stampo!
Io a 250 mm/min e a step di 0.3 millimetri ci metto minimo una settimana con una moglie che mi chiede il divorzio

Fine OT!!!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 09:31   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Evvabbèèè Franco ti piace vincere facile!!
Scusa Giank, ho visto solo ora il tuo post. VINCERE FACILE? Magari!
No, scherzo, come capirai la 5 assi per ora (e spero per sempre) è destinata ad altri usi. Però il Footy mi fa gola, i miei colleghi sono in ferie e così ho pensato di farmene uno a manina. Ho letto qualche miliardo di post qui e poi ho scaricato un progettino del Razor e ho cominciato a comprare la balsa e tagliare i pezzi dello scafo, e anche dei bellissimi 3 piombi 3 plastificati per carp fishing . Purtroppo mi servirebbe qualche dritta, forse c'è già ma mi è sfuggita, magari qualcuno senza prendersela troppo mi può dare un link.
Insomma, non ho capito bene il principio generale: ciascuno fa ad capocchiam oppure...
Intendo dire che non ho capito bene come fare la scassa della deriva e dove fissare l'albero. Mi sono limitato a riportare il disegno pdf nella scala giusta per ottenere una lunghezza di 305 mm ed ho rilevato dove si trova la posizione, ma mi piacerebbe capire come si ricava. Ho letto dell'8% di avanzamento, ma di cosa e da che cosa? Scusatemi se vi faccio ripetere cose che voi conoscete, ma se devo appassionarmi devo pur capire, no?
Un saluto a tutti i footysti, anche a quelli in vacanza
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:03   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Scusa Giank, ho visto solo ora il tuo post. VINCERE FACILE? Magari!
No, scherzo, come capirai la 5 assi per ora (e spero per sempre) è destinata ad altri usi. Però il Footy mi fa gola, i miei colleghi sono in ferie e così ho pensato di farmene uno a manina. Ho letto qualche miliardo di post qui e poi ho scaricato un progettino del Razor e ho cominciato a comprare la balsa e tagliare i pezzi dello scafo, e anche dei bellissimi 3 piombi 3 plastificati per carp fishing . Purtroppo mi servirebbe qualche dritta, forse c'è già ma mi è sfuggita, magari qualcuno senza prendersela troppo mi può dare un link.
Insomma, non ho capito bene il principio generale: ciascuno fa ad capocchiam oppure...
Intendo dire che non ho capito bene come fare la scassa della deriva e dove fissare l'albero. Mi sono limitato a riportare il disegno pdf nella scala giusta per ottenere una lunghezza di 305 mm ed ho rilevato dove si trova la posizione, ma mi piacerebbe capire come si ricava. Ho letto dell'8% di avanzamento, ma di cosa e da che cosa? Scusatemi se vi faccio ripetere cose che voi conoscete, ma se devo appassionarmi devo pur capire, no?
Un saluto a tutti i footysti, anche a quelli in vacanza
Franco
Ciao, non sono un footysta, ma forse un aiutino posso dartelo, per quanto riguarda la scassa non starei a farla su un footy, è talmente piccolo che fare la deriva smontabile mi pare assurdo.
Mi pare di aver capito che hai già la posizione, mi limiterei a fare un taglio in chiglia e una volta infilata la farei proseguire fino alla coperta cosi la incolli con un giro di epoxy in chiglia e in coperta e non va più da nessuna parte, al limite la parte passante la puoi un po' alleggerire.
Per quanto riguarda la posizione dell'albero, in pratica si tratta di trovare in centro anti derive e il centro velico, corrispondono al centro di figura della parte immersa e della vista in pianta della vela, io di solito uso autocad.
Una volta trovato il centro anti deriva il centro velico va posizionato (dipende dalla barca) l'8% della lunghezza al galleggiamento più in avanti.
Spero di esserti stato utile, ma non ti preoccupare, qui ci sono personne molto più preparate di me che mi correggeranno se ho scritto ...zate
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002