Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 01:03   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Beh la nuova fresa funziona bene (la vecchia la usi ancora?? ne possiamo parlare... )
Hai intenzione di laminare lo scafo sul maschio o fare poi una femmina?
Giank vedo che hai utilizzato del polistirolo (quello a pallini per intenderci) il risultato finito fuori dalla fresa viene liscio come per l'estruso azzurrino/giallino?
E' da un po' che ho in mente di farne una ed una delle tecniche che vorrei implementare e' quella di fare uno scafo monoscocca, magari creando 2 "fette" 3d (sopra e sotto) da unire.
Potrebbe essere un buon sistema one off per uno scarrafone mkIII... chissa'
Saluti
Alex
Ciao Alex!
Ho intenzione di fare lo stampo femmina classico su cui poi laminare lo scafo. Mentre il prototipo l'ho fatto laminando direttamente sul polistirolo e poi scavando l'interno sempre con la fresa.
Ho usato il polistorolo ad altissima densità comperato presso una fabbrica produttrice. Quello del brico è molto leggero e penso che non lo userò mai, ma mai dire mai! Il risultato è ottimo come l'estruso e fa meno polvere.
L'idea del monoscocca mi era venuto ma poi per questo MK1 farò il solito lavoro classico. Per l'MK2 che sto ancora perfezionando al CAD probabilmente farò il monoscocca, anche se non è proprio semplice poi rimettere in dima il monoblocco per fargli fare la rotazione di 180 gradi e non ho il quarto asse!
Per quanto riguarda la vecchia fresa è praticamente disintegrata, nel senso che era il prototipo in legno e le guide lineari e i motori sono stati tutti riutilizzati nella nuova!
Ho i motori e l'elettronica CN-611 che un mio amico ha comprato ma mai utilizzato, rimane poi il problema delle guide lineari e le viti trapezie!
Insomma poco più di un quarto di pezzi!
Se vuoi quando ho fatto lo stampo, laminare uno scafo o laminarne due non è che mi crea problemi! :-)
Basta che hai pazienza perchè il tempo è tiranno, tra due settimane parto e torno dopo il 18 luglio sono in giro per il mondo per lavoro!
Ciao Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 21:28   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Fatto lo stampo

Ecco qui lo stampo dello Scarrafone MK1.....
Per farlo ho usato:
3 strati di alcool polivinilico (anche se non è servito per salvare il master di polistirolo)
1 strato di vetro da 50
3 strati di matt (quello da ferramenta)
1 strato di vetro da 160 (se non mi ricordo male) per rifinire

Lo stampo è venuto sottile ma molto rigido.
Aiuto x un Footy class-dsc_2231-resized.jpg
Aiuto x un Footy class-dsc_2233-resized.jpg
Aiuto x un Footy class-dsc_2232-resized.jpg

Quel pezzo giallo è il pezzo più grosso che è rimasto del master...

Se ci riesco domani faccio la laminazione dello scafo!!
Vi farò vedere altre foto.
Nel frattempo sto disegnando la coperta per passarla alla fresa.

Ultima modifica di giank1957 : 04 giugno 11 alle ore 21:35
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 15:41   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ecco qui lo stampo dello Scarrafone MK1.....
Per farlo ho usato:
3 strati di alcool polivinilico (anche se non è servito per salvare il master di polistirolo)
1 strato di vetro da 50
3 strati di matt (quello da ferramenta)
1 strato di vetro da 160 (se non mi ricordo male) per rifinire

Lo stampo è venuto sottile ma molto rigido.
Allegato 195914
Allegato 195916
Allegato 195915

Quel pezzo giallo è il pezzo più grosso che è rimasto del master...

Se ci riesco domani faccio la laminazione dello scafo!!
Vi farò vedere altre foto.
Nel frattempo sto disegnando la coperta per passarla alla fresa.
Oggi ho laminato!!
Giusto in tempo prima che un temporale mettesse fine al cantiere!!
Ho laminato solo due strati di vetro:
1) da 40g
2) da 80g
Stasera vediamo come è andata la laminazione.
l'impressione è che sia leggero, forse non come il footy di Claudio V ma abbastanza per dare soddisfazione!
Ora debbo fare la coperta.. ma per quella debbo fare ancora il percorso macchina per la fresa. Verrà convessa a prua e piatta a poppa in modo da avere spazio per le mie mani non proprio fini per operare in un footy!
Poi ho fatto due aperture a prua in modo da posizionare i passaggi per le manovre correnti e rinforzare l'appoggio dell'albero che è posizionato in coperta (non è passante) eppoi debbo fare l'alloggiamento per il bompressino!
Stanotte, massimo domani faccio le foto della laminazione.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 18:31   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Oggi ho laminato!!
CUT
Stasera vediamo come è andata la laminazione.
l'impressione è che sia leggero, forse non come il footy di Claudio V ma abbastanza per dare soddisfazione!
CUT
E' venuto leggero!! 29grammi... come dice Claudio V molliccio!!
Dopo il distacco, andato benissimo o quasi, e la foto l'ho rimesso nello stampo così non si sversa e finisce la polimerizzazione. e ci posso lavorare dentro perchè lo stampo me lo rende rigido.
Aiuto x un Footy class-dsc_2234-resized.jpg
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 12:59   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Ciao a tutti, vi chiedo scusa in anticipo ma ho bisogno un aiuto.
La scorsa settimana mi sono entusiasmato a vedere il Moro di Venezia di Renato e Alberto e con un paio di amici avevamo deciso di partire. Poi abbiamo visto il bellissimo album di foto ed il filmato in acqua ed abbiamo capito per ora di non essere all'altezza. Ora mi sono leetto TUTTA la discussione sulla classe footy e crediamo che qui ci possiamo anche arrivare. Non siamo esperti di modellismo navale, ma lavorando nel settore stampi e resine pensavamo di essere facilitati.
Mi sono scaricato i progetti di Razor e Cobra e vorrei cominciare da qui, ma mi sembra che nel progetto mancano delle informazioni su posizione dell'albero, armo ecc. Ho stampato molte delle foto per seguire i vostri consigli di vedere come hanno fatto gli altri, ma e poi anche. Insomma, per essere certi di non fermarci a metà ed abbandonare tutto, non potreste darmi un'indicazione dove poter trovare un progetto che preveda tutto, vele albero bomi e manovre inclusi? Insomma, forse chiedo troppo, intendo come se mi trovassi a aprire una scatola di montaggio in cui i pezzi li faccio io ma le isruzioni mi dicono come farli. Fino allo scafo ci arrivo, e poi? Ve l'ho detto all'inizio, portate pazienza Grazie ciao
Franco
p.s. per dimostrare la buona volontà ieri sono andato da decathlon e ho comprato dei bellissimi piombi da carp fishing trilobati gommati probabilmente Footy-ready
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 13:28   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rex13164
 
Data registr.: 27-08-2006
Messaggi: 93
Immagini: 1
Ciao, le footy sono barche facili da costruire ma ricorda che il centraggio e messa a punto possono non essere immediate comunque qui trovi progetti apparentemente brutti ma dettagliati di barche che hanno sicuramente navigato
Footy sailboat plans
qua trovi anche foto e info Footy.it
scusa ma pv di bs dove si trova?
rex13164 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 15:10   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l'a rapa felice
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: pv di BS
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
Ciao, le footy sono barche facili da costruire ma ricorda che il centraggio e messa a punto possono non essere immediate comunque qui trovi progetti apparentemente brutti ma dettagliati di barche che hanno sicuramente navigato
Footy sailboat plans
qua trovi anche foto e info Footy.it
scusa ma pv di bs dove si trova?
Grazie, l'avevo letto nelle discussioni, è proprio per questo che volevo sapere se c'è qualche progetto che mi eviti di dover improvvisare cose che non so.
pv di bs = provincia di brescia
Ciao
Franco
l'a rapa felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 20:39   #238 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Grazie, l'avevo letto nelle discussioni, è proprio per questo che volevo sapere se c'è qualche progetto che mi eviti di dover improvvisare cose che non so.
Ciao, forse quel che cerchi lo trovi qui con la costruzione descritta nella topic http://www.baronerosso.it/forum/navi...t-footy-2.html

Lo ha fatto Flavio Faloci che è il segretario italiano per la classe footy e che scrive qui come flavioyacht BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: flavioyacht

Non è gratis ma non costa nemmeno molto e il link del sito americano dove è acquistabile è in questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2265088

Qualche idea, invece, di una sequenza di costruzione di un footy da espanso a perdere laminato in fibra di vetro la trovi anche sul mio sito URCA - Barca a vela RC da Record, ma non ne ho mai fatto nè piani nè progetti completi anche perchè ne ho subito elaborato la seconda versione che dovrebbe essere molto più performante.

Altrimenti, se vuoi piani gratis ma con qualcosa da improvvisare i link che ti hanno postato prima ne contengono molti con scafi molto semplici da realizzare
Ti consiglio una costruzione in balsa di uno scafo a spigolo, oppure al posto della balsa del depron da 3 rivestito in plastica adesiva sullo stile della Easysail che vedete descritta qui nei minimi particolari: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
Quel sistema di costruzione economico, veloce e leggerissimo penso sarebbe molto adatto a una footy perchè l'espanso (depron) non patisce l'acqua e non necessita impermeabilizzazioni.

e, scusate apro semi OT, e...
E, perchè no, potreste fare un pensiero a proposito di farvi come prima barca una Easysail che è di sicuro più facile da mettere a posto e far navigare di una footy: con 50/60 euro di materiali ve ne potete fare 3, una a testa, in un paio di settimane e vi costruite tutti i pezzi in serie assieme.
Chiuso semi OT
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 22:11   #239 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
..E, perchè no, potreste fare un pensiero a proposito di farvi come prima barca una Easysail che è di sicuro più facile da mettere a posto e far navigare di una footy...
...perchè è GROSSA.
Non tutti hanno mogli/ mamme/ compagne comprensive...
Quando facevo aeroplani più erano grossi (e facili da costruire e da volare) più la moglie si incazzava. L'aereo più di successo fu un biplano della Mantua in ghisa e profilati d'alluminio che pesava quattro tonnellate, viaggiava a 400 all'ora e stallava già nel baule della macchina: venduto menzogneramente (come tutti) per il suo "volo lento e maestoso adatto per principianti" era però meno di un metro di ala, e piaceva perchè occupava poco posto...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 23:03   #240 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...perchè è GROSSA.
.....
Grossa??
a parte che priam volevano fare una AC120, ma ...
1 metrino di albero con 2 velette ridicole e 80 cm di scafo è grossa???
Una volta smontata pò stare in un angolino dell'armadio dei vestiti, manco si vede in giro

Qualunque aeroplanetto della mutua tiene lo stesso o più spazio.
Anche una footy alla fine non ingombra molto meno: la mia ha 70 cm di albero (lft), montata è alta tutta quasi 1 metro e, tra buttafuori, bomi e bompressi e appendici è lunga quasi 50 cm

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002