Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 08:24   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Oggi a Cervia ho messo in acqua scarrafone MK1.
E' andato piuttosto bene, ma alcune cose le debbo cambiare:
a) cambiare il bomino del fiocco
b) se si mantengono le sartie vanno spostate a prua
c) Claudio aveva ragione! era poggera. spostato l'armo a prua ma le sartie mi hanno impedito di posizionare l'albero in maniera ottimale.
d) accorciare il bompressino e proteggere la sua scassa.
e) parlare con i più esperti per il giro di scotta del fiocco (attualmente assieme a quello di randa) che non lavora bene
f) modificare la forma del bulbo per renderlo maggiormente idrodinamico
g) fare una muta di vele più limitata in superficie per venti medi
h) modificare il bozzello del braccio servo in modo che la scotta quando si lasca non vada a scapolare dal suo giro naturale
i) allungare il pescaggio del timone e diminuire la corda

Altro non ha potuto notare con mezz'ora d'acqua, ma mi ha soddisfatto.
In poppa non si ingavona e questo è un buon risultato
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato!
Giank
Allora era poggiera?
Alla fine che avanzo in percentuale avevi dato al centro velico?
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 22:05   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Allora era poggiera?
Alla fine che avanzo in percentuale avevi dato al centro velico?
Si era poggiera e un bel 10% di avanzo è servito, tanto che debbo spostare le lande delle sartie perchè se no l'albero rimane troppo inclinato a poppa e non risolvo il problema. Per centrarla toglierò le sartie e lavoro solo con paterazzo e strallo di prua poi, forse, rimonto le sartie ma non dovrebbero servire per l'albero di quelle dimensioni, solo che mi piace l'albero con le sartie e le crocette
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 19:48   #213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
Buona giornata a tutti,

sono nuovo del mondo del modellismo navale a vela è ho in progetto di costruirmi un footy cosi per fare esperienza con costi ragionevoli.

vorrei costruire un simil Minitransat 650, ma mi sorge un dubbio: nel regolamento in italiano è specificato un timone, mentre leggendo quello in inglese è presenta la dicitura:

"... E. HULL APPENDAGES E.1 The overhang of a rudder is restricted to 51mm aft of the measurement box. E.2 Except for rudder(s), the following are prohibited: retractable and or movable hull appendages. ..."

é possibile utilizzare 2 timoni?

Grazie a tutti

-kaza-
-kaza- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 21:52   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da -kaza- Visualizza messaggio
Buona giornata a tutti,

sono nuovo del mondo del modellismo navale a vela è ho in progetto di costruirmi un footy cosi per fare esperienza con costi ragionevoli.

vorrei costruire un simil Minitransat 650, ma mi sorge un dubbio: nel regolamento in italiano è specificato un timone, mentre leggendo quello in inglese è presenta la dicitura:

"... E. HULL APPENDAGES E.1 The overhang of a rudder is restricted to 51mm aft of the measurement box. E.2 Except for rudder(s), the following are prohibited: retractable and or movable hull appendages. ..."

é possibile utilizzare 2 timoni?

Grazie a tutti

-kaza-
Gia prima del 2009 vennero liberalizzati l'uso di servi non standard e di batterie anche diverse dalle stilo (AA), il regolamento del 2009 con un update e legalizza l'uso di piu' scafi (hulls) e di piu' timoni.
Essendo il piu' moderno gli altri (compresa la versione tradotta in italiano che se non sbaglio risale al 2008) sono ormai obsoleti.
La scatola di stazza e' sempre la stessa.
Mi piacciono molto le linee dei minitransat e sinceramente ho pensato anche io a come potrebbero essere quelle linee su un footy, quello che mi ha lasciato perplesso e' stata la larghezza dello scafo, dovrebbe essere molto larga e abbastanza alta di bordo per raggiungere un dislocamento ragionevole, altrimenti sbandandando la coperta andrebbe troppo sottacqua per i miei gusti.
Altra cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata dare una certa inclinazione verso l'esterno ai due timoni, cosa abbastanza incasinata per via della scatola di stazza.
Con le misure giuste magari si riesce a tirare qualcosa di buono, io mi sono arreso quasi subito, tu come avresti intenzione di strutturare il tutto?
Saluti
Alex

Ultima modifica di qpidgiga : 06 aprile 11 alle ore 21:59
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:18   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Gia prima del 2009 vennero liberalizzati l'uso di servi non standard e di batterie anche diverse dalle stilo (AA), il regolamento del 2009 con un update e legalizza l'uso di piu' scafi (hulls) e di piu' timoni.
Essendo il piu' moderno gli altri (compresa la versione tradotta in italiano che se non sbaglio risale al 2008) sono ormai obsoleti.
La scatola di stazza e' sempre la stessa.
Mi piacciono molto le linee dei minitransat e sinceramente ho pensato anche io a come potrebbero essere quelle linee su un footy, quello che mi ha lasciato perplesso e' stata la larghezza dello scafo, dovrebbe essere molto larga e abbastanza alta di bordo per raggiungere un dislocamento ragionevole, altrimenti sbandandando la coperta andrebbe troppo sottacqua per i miei gusti.
Altra cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata dare una certa inclinazione verso l'esterno ai due timoni, cosa abbastanza incasinata per via della scatola di stazza.
Con le misure giuste magari si riesce a tirare qualcosa di buono, io mi sono arreso quasi subito, tu come avresti intenzione di strutturare il tutto?
Saluti
Alex
Per ora sono allo studio iniziale,
avendo il minitransat una larghezza pari a 3m, mantenendo le stesse proporzioni si ha una larghezza di scafo di 140mm. per rientrare nella scatola di stazza l'ingombro laterale massimo dei timoni avrei pensato di farli 75mm per parte dalla linea di mezzeria, installandoli leggermente verso il centro credo si possa avere un inclinazione di circa 15-20°(dipende molto anche dalla lunghezza degli stessi)
ma con i doppi timoni(tenendo presente di ricreare minitransat, i cui timoni sporgono oltre la poppa, come si fa con il box di stazza?

Saluti
-kaza-
-kaza- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 09:03   #216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da -kaza- Visualizza messaggio
Per ora sono allo studio iniziale,
...
ma con i doppi timoni(tenendo presente di ricreare minitransat, i cui timoni sporgono oltre la poppa, come si fa con il box di stazza?

Saluti
-kaza-
Penso che non si faccia
Nel senso che il timone puo' sporgere solo al centro, o la pensi piu' corta o i timoni li fai incassati fino a filo di poppa massimizzando la lunghezza al galleggiamento.
Penso sia preferibile la seconda opzione, come performances dovresti guadagnare qualcosa, se poi vuoi fare una semiriproduzione penso che passino in secondo piano.
Saluti
Alex

Ultima modifica di qpidgiga : 07 aprile 11 alle ore 09:06
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 09:37   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
farò la seconda,
come lunghezza al galleggiamento di progetto ho 298mm (300mm lunghezza totale). ora mi metto sotto con delfship per tirare fuori qualche dato su dislocamento e posizione del centro di galleggiamento.

Ciao
-kaza-
-kaza- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 10:13   #218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
doppi timoni

per quanto ne so fino ad adesso è stato costruito un solo footy con doppi timoni ( in giappone )

Ad ogni modo dal punto di vista regolamentare posso confermare che è consentito fare lo scafo lungo ai limiti di stazza ( 305 mm ) con le pale dei timoni sullo specchio di poppa ( purchè non sporgano piu di 52 mm in senso longitudinale )

In effetti dopo la modifica del regolamento avvenuta un paio di anni fa la "scatola di stazza" è da considerare aperta verso poppa.

Buon vento

Flavio
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 11:25   #219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
quanto è l'inclinazione laterale che raggiungono i footy in navigazione? giusto per verificare dove arriverebbe la linea di galleggiamento e di conseguenza se entra acqua

Saluti
-kaza-
-kaza- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 14:03   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
inclinazione

logicamente l'angolo di sbandamento dipende da come è fatta la barca e da quanto vento c'è ( elemantare Watson :-) )

Però per sparare due numeri facili facili :

- trenta gradi circa in navigazione "normale"

- quarantacinque gradi sotto raffica


flavio
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002