07 marzo 11, 09:24 | #211 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Alla fine che avanzo in percentuale avevi dato al centro velico?
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
07 marzo 11, 23:05 | #212 (permalink) Top |
User | Si era poggiera e un bel 10% di avanzo è servito, tanto che debbo spostare le lande delle sartie perchè se no l'albero rimane troppo inclinato a poppa e non risolvo il problema. Per centrarla toglierò le sartie e lavoro solo con paterazzo e strallo di prua poi, forse, rimonto le sartie ma non dovrebbero servire per l'albero di quelle dimensioni, solo che mi piace l'albero con le sartie e le crocette |
06 aprile 11, 20:48 | #213 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
|
Buona giornata a tutti, sono nuovo del mondo del modellismo navale a vela è ho in progetto di costruirmi un footy cosi per fare esperienza con costi ragionevoli. vorrei costruire un simil Minitransat 650, ma mi sorge un dubbio: nel regolamento in italiano è specificato un timone, mentre leggendo quello in inglese è presenta la dicitura: "... E. HULL APPENDAGES E.1 The overhang of a rudder is restricted to 51mm aft of the measurement box. E.2 Except for rudder(s), the following are prohibited: retractable and or movable hull appendages. ..." é possibile utilizzare 2 timoni? Grazie a tutti -kaza- |
06 aprile 11, 22:52 | #214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Essendo il piu' moderno gli altri (compresa la versione tradotta in italiano che se non sbaglio risale al 2008) sono ormai obsoleti. La scatola di stazza e' sempre la stessa. Mi piacciono molto le linee dei minitransat e sinceramente ho pensato anche io a come potrebbero essere quelle linee su un footy, quello che mi ha lasciato perplesso e' stata la larghezza dello scafo, dovrebbe essere molto larga e abbastanza alta di bordo per raggiungere un dislocamento ragionevole, altrimenti sbandandando la coperta andrebbe troppo sottacqua per i miei gusti. Altra cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata dare una certa inclinazione verso l'esterno ai due timoni, cosa abbastanza incasinata per via della scatola di stazza. Con le misure giuste magari si riesce a tirare qualcosa di buono, io mi sono arreso quasi subito, tu come avresti intenzione di strutturare il tutto? Saluti Alex Ultima modifica di qpidgiga : 06 aprile 11 alle ore 22:59 | |
07 aprile 11, 01:18 | #215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
| Citazione:
avendo il minitransat una larghezza pari a 3m, mantenendo le stesse proporzioni si ha una larghezza di scafo di 140mm. per rientrare nella scatola di stazza l'ingombro laterale massimo dei timoni avrei pensato di farli 75mm per parte dalla linea di mezzeria, installandoli leggermente verso il centro credo si possa avere un inclinazione di circa 15-20°(dipende molto anche dalla lunghezza degli stessi) ma con i doppi timoni(tenendo presente di ricreare minitransat, i cui timoni sporgono oltre la poppa, come si fa con il box di stazza? Saluti -kaza- | |
07 aprile 11, 10:03 | #216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Nel senso che il timone puo' sporgere solo al centro, o la pensi piu' corta o i timoni li fai incassati fino a filo di poppa massimizzando la lunghezza al galleggiamento. Penso sia preferibile la seconda opzione, come performances dovresti guadagnare qualcosa, se poi vuoi fare una semiriproduzione penso che passino in secondo piano. Saluti Alex Ultima modifica di qpidgiga : 07 aprile 11 alle ore 10:06 | |
07 aprile 11, 10:37 | #217 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 4
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farò la seconda, come lunghezza al galleggiamento di progetto ho 298mm (300mm lunghezza totale). ora mi metto sotto con delfship per tirare fuori qualche dato su dislocamento e posizione del centro di galleggiamento. Ciao -kaza- |
07 aprile 11, 11:13 | #218 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| doppi timoni
per quanto ne so fino ad adesso è stato costruito un solo footy con doppi timoni ( in giappone ) Ad ogni modo dal punto di vista regolamentare posso confermare che è consentito fare lo scafo lungo ai limiti di stazza ( 305 mm ) con le pale dei timoni sullo specchio di poppa ( purchè non sporgano piu di 52 mm in senso longitudinale ) In effetti dopo la modifica del regolamento avvenuta un paio di anni fa la "scatola di stazza" è da considerare aperta verso poppa. Buon vento Flavio |
07 aprile 11, 15:03 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| inclinazione
logicamente l'angolo di sbandamento dipende da come è fatta la barca e da quanto vento c'è ( elemantare Watson :-) ) Però per sparare due numeri facili facili : - trenta gradi circa in navigazione "normale" - quarantacinque gradi sotto raffica flavio |
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