Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 15:57   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giaro d. Visualizza messaggio
domenica avevo portato due footy, non sono curati come i vostri, ma navigano e il vento era giusto, saluti
Gia.. hai ragione (come Claudio V) dalle parole ai fatti!
Il mio problema è che ho poco tempo per curarlo, ma lui è un muletto e come tale lo tratto (e forse maltratto)
Oramai manca poco per vederci in uno specchio d'acqua qualsiasi (forse ma solo forse) sabato mattina a Pesaro (domenica non posso causa impegni sportivi sui full scale)
Ciao
Giank.
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:49   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Amantiglio

Ho guardato diverse foto di footy e molti non usano l'amantiglio.
L'amantiglio nella barca a vela reale lo uso quando debbo terzarolare la randa.
Ovvero mi serve per mantenere il boma al suo posto quando debbo ammainare la randa per prendere le mani.
Con le vele in assetto (a vele piene o terzarolate) l'amantiglio è invece sempre lasco perchè è la vela stessa a tenere il boma in posizione.
Quindi mi chiedo.... a che cosa serve l'amantiglio su un modello se prima di mettere in acqua la barca metto le vele in assetto per le condizioni di vento che trovo sul campo?
Dove è la sua utilità "strutturale" con il modello in acqua?
Facendo delle prove sul modellino, il fiocco è perfettamente in assetto e il suo boma non ha nessun movimento verso l'alto o verso il basso, anche senza amantiglio.
Inoltre lo strallo sul bompresso mi consente di definire meglio la flessione dell'albero, assieme al paterazzo senza che debba modificare le tensioni su bugne e penna.

Chi mi spiega l'utilità su un modello visto che le persone che lo usano non sono del tutto pazze o incompetenti? (Un po pazze però si!! )
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:00   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Mast box... magari qualcosa di piu' semplice?
CUT
Spero che il Mario non mi smentisca a riguardo; se hai intenzione di utilizzare un armo tradizionale fiocco-randa allora perche' non ispirarsi alla configurazione di giank, un profilato ad U che sbucherelli per fissarci l'albero e regolarlo al meglio; ritengo che sia una soluzione semplice ed estremamente efficace
Saluti
Alex
Alex grazie della citazione!
E' certamente una soluzione abbastanza efficace perchè ti consente di modificare la posizione dell'albero come e quando vuoi.
Però vanno fatte un paio di considerazioni:
a) se adotti il sistema ad U devi armare l'albero di sartie oltre che di paterazzo e strallo di prua perchè se no potrebbe avere delle flessioni laterali indesiderate;
b) una leggera e maggiore pesantezza dell'armo, non di molto ma qualche grammo lo fa.

E' poi vero che parlando con Fabio Mi dice che i pesi hanno una grande variabilità nei footy, quindi forse non sarà quello a fare la differenza .
Comunque il sistema iniziale del piede d'albero sulla coperta aiuta a definire il migliore assetto per il modello a mio parere, sopratutto quando si è all'inizio con una barca di cui non si conoscono a priori i comportamenti in acqua. Non parlo ovviamente in generale dei RAZOR3 ma di quello specifico RAZOR3 (RAZOR3 per intendere uno specifico modello di footy).
Per me è ancora più importante perchè Scarrafone MK1 è unico!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 09:08   #194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Non scusarti
...
Se non hai problemi prova la soluzione dell'albero poggiato perché ti offre maggiori possibilità di regolazione che non i tubicini che al massimo ne puoi mettere tre o quattro.
Ciao
Giank
Va da se che se poggi l'albero in coperta un rinforzino ce lo dovresti mettere, altrimenti una volta in tiro tra sartie, strallo e paterazzo non durerebbe troppo.
Per il mac rig (l'armo da progetto del razor3) credo che non sia possibile adottare questa soluzione in quanto l'albero e il boma sono collegati da una specie di zeta (la mia e' in acciaio da 1mm) che sbuca dal tubetto, sulla curva dei primi 90° e' fissato il boma, sull'ulteriore curva (100-110°) e' fissato l'albero.
La parte che rimane nel tubetto e' molto lunga anche per essere piu' robusta, il tubetto deve essere almeno 7 8 cm, considera che tutto e' vincolato dalla forza di gravita' e dalla scotta, piu' e' lungo e piu' scotta puoi dare per evitare che in casi limite possa uscire fuori tutto.
Semplifichi non poco la struttura risparmiando sartie paterazzo e strallo ed e' dimostrato che questo armo e' tra i piu' efficienti
(Devo farne al piu' presto uno anche io , un bulbetto e il mio footy poz e' pronto).
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 12:20   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
allora com'è andata a finire?
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 21:27   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
allora com'è andata a finire?
Beh diciamo che la parte riguardante il razor è stata spostata in apposito thread, la novità è che finalmente mi sono messo a lavorare sull'una rig (mac rig/poz rig/ qpid rig), a breve qualche foto
saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:16   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
escursioni dei microservi

Ciao a tutti,
oggi ho sistemato i servi e le batterie all'interno dello scafo.
Solo che la mia radio mi fa nuovere al massimo i servi per 110 gradi invece che 180 quanto può fare il servo.
La radio è una futaba 4EX-FM e la micro ricevente Futaba 114F a 35MHz.
Usando i trim riesco ovviamente ad aumentare l'escursione ma non di tutta la corsa
E' la radio non adatta o c'è qualche altro modo per aumentare l'escursione dei servi?
Grazie.
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:28   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Aiutoooooooooooooooooooooo!!!!

Arghhhhh!!

Ieri mentre mettevo a posto il punto di scotta della randa e facevo prove di lascare e cazzare la randa, l'HITEC HS-85BB si è sgranato!!!
Non era sotto carico la randa era completamente lasca...
Prima domanda.. si vendono le parti di ricambio del colui?
Seconda.... c'è qualcosa che potrei aver sbagliato nel montaggio? Il braccio troppo lungo?
Terza... C'è qualcosa di piccolo uguale e di più robusto a parità o quasi di peso?
Quarta.... potrebbe essere che lo spunto iniziale mandato dalla radio possa aver danneggiato il servo?

Datemi un segno di speranza.....
Oggi sono andato a cercare un ricambio e un servo Futaba con 2,4Kg di coppia mi hanno sparato 69 euri!!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:46   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Arghhhhh!!

Ieri mentre mettevo a posto il punto di scotta della randa e facevo prove di lascare e cazzare la randa, l'HITEC HS-85BB si è sgranato!!!
Non era sotto carico la randa era completamente lasca...

Datemi un segno di speranza.....
Oggi sono andato a cercare un ricambio e un servo Futaba con 2,4Kg di coppia mi hanno sparato 69 euri!!
Giank sei sicuro che nel passaggio scotta effettivamente non ci sia un attrito sottovalutato, un tubino di rinvio all'esterno un pò strozzato o quLche carrucola con un po di gioco dove si incastra la scotta?
Per i ricambi non so se se ne trovino senza sbattersi eccessivamente ma 69 euri per uno futaba a meno che no abbia ingranaggi in titanio, motore brushless eelettronica con tecnologia al rubino mi sembra eccessivo...
Io per i miei footy con powerlever ho dei (multiplex?) tiny da 3kg e 9 gr di peso pagati tipo 10-12 euri, per il sistema che uso sono ottimi ma con un braccio tradizionale non so se bastano... Domanda: uno standard di marca X da 5 6 kg (apparte il peso cospicuo) non vanno bene? Per un futaba ne prendi minimo 6 ;)
approposito, io con la mia dx6i non riesco a far andare il servo ribassato della mia rg65 più di 130 gradi col 125% di corsa, che voi sappiate si può fare di più?
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 23:05   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Giank sei sicuro che nel passaggio scotta effettivamente non ci sia un attrito sottovalutato, un tubino di rinvio all'esterno un pò strozzato o quLche carrucola con un po di gioco dove si incastra la scotta?
Ciao Alex,
no non ero in condizioni di attrito. ho verificato tutto, io penso che sia stata colpa della radio che ha le configurazioni anche per la velocità di reazione del servo se all'impulso deve rispondere rapidamente o lentamente. Io ho aumentato del 50% la risposta del servo e credo che quello sia stato il problema, al limite unito con una scotta di cui non mi sono accorto il blocco, ma la randa che era l'unica montata era lasca...
fatto sta che il servo è partito.
Citazione:
Per i ricambi non so se se ne trovino senza sbattersi eccessivamente ma 69 euri per uno futaba a meno che no abbia ingranaggi in titanio, motore brushless eelettronica con tecnologia al rubino mi sembra eccessivo...
Io per i miei footy con powerlever ho dei (multiplex?) tiny da 3kg e 9 gr di peso pagati tipo 10-12 euri, per il sistema che uso sono ottimi ma con un braccio tradizionale non so se bastano... Domanda: uno standard di marca X da 5 6 kg (apparte il peso cospicuo) non vanno bene? Per un futaba ne prendi minimo 6 ;)
approposito, io con la mia dx6i non riesco a far andare il servo ribassato della mia rg65 più di 130 gradi col 125% di corsa, che voi sappiate si può fare di più?
Saluti
Alex
Bellissimi i tiny da 12 euri!!
mi piacciono sempre le cose che costano poco!! dove li hai comprati?
Pensa che il mio HS85 tira 3.5KG a 6 volts ma pesa 19 grammi altro che 9!!
E 10 grammi me li risparmierei volentieri!

Per il timone monto uno Zebra

Io ho lo stesso problema.. a mano il servo fa 180gradi ma poi all'atto pratico la radio non mi governa più di 120 gradi di escursione... non so come migliorare la cosa..anche se a prove fatte ieri fino a quando non si è rotto la randa si apriva molto per le andature di poppa anche con 120 gradi di escursione.
Ciao
Giank

Ultima modifica di giank1957 : 21 febbraio 11 alle ore 23:10
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002