Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 17:07   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Dopo le varie disquisizioni di ieri stamattina mi sono messo di uzzolo buono.
Ho confrontato il lavoro fatto da grakula e quello fatto da me per il calcolo del CAD.
A Graku il CAD viene sul bordo d'uscita della deriva a me avanzato di 20mm
La ragione sta nel fatto che Graku ha riprofilato assieme Timone Deriva profilo dell'opera viva, mentre io le ho calcolate lasciando le superfici nel loro campo spaziale e non riunendole. Facendo una prova applicando il metodo "Grakula" ho ottenuto lo stesso identico risultato.
Siccome in due laboratori, se si fa un esperimento a pari condizioni con strumenti diversi e i risultati sono gli stessi, come nel caso del profilo unico, allora voul dire che il metodo è giusto.
Quindi, procedo con il metodo Grakula.
Ora con il CAD posizionato dietro la deriva, l'albero e il CV del modello costruito sono appena arretrati rispetto all'avanzamento teorico del 10% che mi è stato suggerito per il centraggio. Quindi, ipoteticamente, sono "quasi a posto". Solo che sono a posto per una configurazione del fiocco molto distante dall'albero che non mi consente di avere un canale del vento efficiente tra randa e fiocco (se ricordo bene si chiama effetto venturi). Se dovessi posizionare il fiocco più a poppa per fare il canale del vento la barca diverrà orziera (quanto non lo so ma non molto a mio parere). Claudio mi aveva spaventato abbastanza, ma grazie a lui e al suggerimento di Grakula sono arrivato anche a modificare il piede dell'albero e così adesso si regola tutto.
A questo punto ho deciso di smontare il rig e montare una slitta su cui far scorrere il piede d'abero e quindi regolarlo in base al comportamento della barca con vari armi.
Vi posto una foto appena ho fatto la modifica.
Ciao
Giank
ahi ahi qui ci si gioca la carriera
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:30   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
CUT

Vi posto una foto appena ho fatto la modifica.
Ciao
Giank
Eccole
Aiuto x un Footy class-dsc_1927-939-x-1415-.jpg
Aiuto x un Footy class-dsc_1926-939-x-1415-.jpg

Ecco fatto!
modificato il piede dell'albero e l'armo del bomino che così assorbo il consiglio di claudio
Debbo dire che il fiocco è molto più sensibile al vento e il cordino di dynema sul bompresso gli fa da vang e da pivot in modo che il boma non si alzi e ruoti con una sensibilità anche alle bave di vento.

Grazie a tutti e due.
Un grazie in più a Graku che ha pure lavorato!!
Speriamo che non mi mandi fattura!
Giank

Ultima modifica di giank1957 : 06 febbraio 11 alle ore 21:37
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:48   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Passascotte

Ho ancora un piccolo problemino che mi assilla...
Il passascotte che porta sottocoperta al servo con il braccio le scotte della randa e del fiocco non mi lavora bene.
Le scotte si cazzano bene ma se soffia poco vento e voglio lascarle il servo molla la tensione ma le scottine escono a fatica. Credo che sia dovuto all'angolo molto secco che fanno dal piano di manovra del braccio servo e il passascotte (pochi millimetri di differenza) che soluzione mi consigliate?
Mi é venuto in mente di fargli un piccolo rinvio verso il basso e forse farò proprio così ma volevo saper se c'era qualche soluzione alternativa.
Sempre grazie anticipato
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 22:14   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Ladies and Gentlemen here Scarrafone MK2!!

Mentre il fratellino da test si fa le sue prime amicizie (sopratutto fuori dall'acqua)
Come Pinocchio da un pezzo di legno ecco che prende forma Scarrafone MK2.
Qualche dato:
Footy non diagonal
Dislocamento 489g
Baglio massimo 150mm altezza della coperta
Baglio alla linea di galleggiamento 127mm
Pescaggio dello scafo 23mm
Altezza dalla linea di galleggiamento 37mm

da daaaaaaaaa!
Aiuto x un Footy class-scarrafone-mk2-concept.vers-00.04.jpg

Si lo so cosa starete a pensare.....
Comunque sparate a volontà visto che "con due scapattozzi" si impara meglio che con i salamelecchi!

Io ho solo un dubbio (atletico? ambletico? ambulantico?) Nooo solo amletico!!
Non sarà troppo basso sul pelo dell'acqua?
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 14:00   #185 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ben , ora va meglio, pero`... non ci siamo ancora: c'e` uno strallo inutile davanti attaccato al bompresso e non c'e` l'amantiglio indispensabile sul lato posteriore del bomino.
Ma hai guardato le foto ai link che ti ho mandato?


Poi ho visto una cosa che non ho notato prima: come mai la corda media della deriva e` minore di quella del timone?
Di solito non si fa proprio cosi` e potrebbe cambiare qualcosa sulle centrature perche` a barca quasi ferma va rischia di che sentire solo il timone e non la deriva... con le conseguenze del caso
Perche` hai fatto al deriva cosi`"stretta"?
In ogni caso... ora provala poi vediamo
Se facciamo la somma dei post e delle ore di fresa sta footy che stai facendo a momenti ha dietro piu` "work hours" e parole scritte della mia AC/10 da 2,5 metri

Ultima modifica di claudio v : 07 febbraio 11 alle ore 14:04
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:35   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ben , ora va meglio, pero`...
CUT
Se facciamo la somma dei post e delle ore di fresa sta footy che stai facendo a momenti ha dietro piu` "work hours" e parole scritte della mia AC/10 da 2,5 metri
Ahahahahahah....
Beh dai almeno adesso i novice come me hanno molto da leggere! :-)

Di fresa non ha molto se calcoliamo il tempo moooooolto lento degli stepper!
Di parole.. beh... io sono molto prolfico.. e si vede!

Poi ti dico del resto.. amantiglio compreso!
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 09:40   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ho ancora un piccolo problemino che mi assilla...
...
Le scotte si cazzano bene ma se soffia poco vento e voglio lascarle il servo molla la tensione ma le scottine escono a fatica. Credo che sia dovuto all'angolo molto secco che fanno dal piano di manovra del braccio servo e il passascotte (pochi millimetri di differenza) che soluzione mi consigliate?
...
Ma un elasticino di ritorno al tutto lasco non ce l'hai messo?
Dovresti risolvere (sempre ammesso che il rinvio all'esterno non sia troppo strozzato) mettendo in coperta un elastichino legato il piu' vicino possibile all'uscita della scotta sul tutto cazzato, laschi tutto e lo leghi tenendolo un po' in tensione.
In questo modo (sempre ammesso che non usi un elastico troppo "violento") sul tutto lasco la scotta esce automaticamente fuori e cazzando il servo non fatica piu' di tanto.
Prova!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:06   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ma un elasticino di ritorno al tutto lasco non ce l'hai messo?
Dovresti risolvere (sempre ammesso che il rinvio all'esterno non sia troppo strozzato) mettendo in coperta un elastichino legato il piu' vicino possibile all'uscita della scotta sul tutto cazzato, laschi tutto e lo leghi tenendolo un po' in tensione.
In questo modo (sempre ammesso che non usi un elastico troppo "violento") sul tutto lasco la scotta esce automaticamente fuori e cazzando il servo non fatica piu' di tanto.
Prova!
Saluti
Alex
Uhmmmmmm...
Molto interesante... in effetti il braccio del servo quando ***** la vela mi mette in tensione l'elastico e quando debbo andare al lasco mollando scotta l'elastico si contrae e richiama fuori la scotta..... bella soluzione...
Grazie la adotto!!

PS: poi sei andato a fare un giro in acqua?
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 12:38   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Uhmmmmmm...
Molto interesante... in effetti il braccio del servo quando ***** la vela mi mette in tensione l'elastico e quando debbo andare al lasco mollando scotta l'elastico si contrae e richiama fuori la scotta..... bella soluzione...
Grazie la adotto!!

PS: poi sei andato a fare un giro in acqua?
Beh non e' una mia invenzione fin li ci siamo, e' una soluzione adottata da tutti quelli che non hanno il circuito chiuso
Domenica non sono andato, ero reduce da una festa di compleanno abbastanza movimentata... e poi sono ancora "a piedi" avrei rosicato ulteriormente
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 13:35   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: pesaro
Messaggi: 44
domenica avevo portato due footy, non sono curati come i vostri, ma navigano e il vento era giusto, saluti
giaro d. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002