04 febbraio 11, 22:28 | #171 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Poi dovresti fare la stessa cosa con la proiezione della parte immersa della barca compreso deriva e timone, otterresti il centro anti deriva (cad) poi come ti hanno già detto c'è da far stare il centro velico un tot davanti al cad...quanto? dipende dal tipo di barca, su una piccola come un footy, così a occhio direi un 8-10% della lunghezza al galleggiamento
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
05 febbraio 11, 11:05 | #172 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Le proporzioni sono tutte altre e le centrature idem. Il tuo è l'equivoco tipico di chi, facendo vela "vera" pensa di riportare certe assunzioni teorico-pratiche sui modelli. Nelle barche vere, il dislocamento dello scafo rispetto alla superficie velica ha un certo rapporto, diciamo che è alevato circa 10 volte di più che su un modello: quindi la funzione antideriva dello scafo ha una certa entità. Su un modello, tale entità è quasi nulla... Il timone di un modello, per poter funzionare a causa dei rendimenti di m**da che ha alle velocità/dimensioni ridicole di un modello idem... Per questo il timone arriva ad essere da 1/3 a 1/2 della superficie della deriva per ruscire a svolgere la sua funzione. Solo che se il timone viene usato anche come piano antideriva, appena la barca sbanda un po' e diventa già solo per questo più orziera, il timone stalla e la barca resta piantata controvento... questo sempre per colpa dei rendimenti di m.. La conseguenza è che se copi pedestremete cose che funzionano in full scale, ti sbagli di sicuro: l'acqua e l'aria non sono le stesse tra 10 metri e 30 cm di barca. Cito dal mio sito al link del mio post precedente URCA - Barca a vela RC da Record Citazione:
infatti, come già qui più volte scritto, il CAD inteso come centro antideriva totale calcolato come centro dello scafo immerso, del timone e della deriva, io non lo uso come riferimento sui modelli perchè fa più danno che beneficio e sulle footy è anche peggio che su modelli più grandi (vedi quanto scritto sopra) Con una randa un po' grassa e un fiocco idem, ben regolati e con il canale giusto, la barca è leggerente orziera sopra i 5 nodi con i 16dm2 di vele. Secondo te, a pari regolazione di vele, con 2 mm di arretramento o 4 mm di avanzo sul centro della deriva, come va a finire? Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
05 febbraio 11, 12:01 | #173 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
|
Claudio, io gli ho suggerito di usare il cad (centro anti deriva, altrimenti si fa casino con autocad ), ma con un avanzo dell'8-10%, della lunghezza al galleggiamento, quindi un avanzo che va dai 2.4 e i 3 cm, secondo me in questo modo dovrebbe essere +o- centrata
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
05 febbraio 11, 13:22 | #174 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La foto che posto forse dice meglio dei disegni. La riga verticale sulla deriva indica la perpendicolare al CD. Come vedete dalla foto ho misurato con il calibro la distanza dell'albero dal CD. La misura dice 24 mm (per l'esattezza dovrebbe essere 26mm). Ho capito l'errore dopo aver postato questo messaggio Debbo piazzare l'albero più avanti perchè dove sta l'albero adesso ci dovrebbe stare il CV! Debbo piazzare un paio di innesti per il piede dell'albero a prua dell'attuale piede. Grazie a Claudio per la pulce nell'orecchio e a Grakula per la percentuale di avanzo ma fino a che non ho misurato nel reale non ero ancora convinto! Ultima modifica di giank1957 : 05 febbraio 11 alle ore 13:31 | |
05 febbraio 11, 13:56 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Hai guardato il materiale che ti ho mandato? buttaci un occhio e fammi sapere
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
05 febbraio 11, 14:13 | #176 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Credo che ci sia un malinteso. Funzioni CAD usato da me non stava a significare CAD su cui te mi hai risposto! CAD inteso come centro antideriva lo ha usato Grakula per darmi una misura in cui a suo parere dovrebbe stare il CV (a 24 - 30 mm dal CAD). Le funzioni CAD che menzionavo io erano le funzioni di calcolo del software per determinare il CV delle singole vele e della superficie velica totale! Domanda: Senza misurare il Centro Anti Deriva, di quanto debbo avanzare l'albero/CV a tuo parere rispetto al CD? Esiste una regola precisa? Ciao Giank | |
05 febbraio 11, 17:08 | #178 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
| Citazione:
Ti ho mandato della roba, vedi un po'
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
05 febbraio 11, 18:11 | #179 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La foto l'ho dovuta fare così perchè la perpendicolare disegnata sulla deriva del CV l'avevo solo sul lato sinistro!!! Chiedo scusa! Eppoi mi sa che non leggi la settimana enigmistica e non fai il gioco del "cosa manca". Se noti si vede il vang e il becco d'anatra del boma randa! Il becco sta a sinistra dell'ancoraggio del vang sul boma! Quindi prua a sinistra! | |
06 febbraio 11, 17:52 | #180 (permalink) Top |
User | Novità
Dopo le varie disquisizioni di ieri stamattina mi sono messo di uzzolo buono. Ho confrontato il lavoro fatto da grakula e quello fatto da me per il calcolo del CAD. A Graku il CAD viene sul bordo d'uscita della deriva a me avanzato di 20mm La ragione sta nel fatto che Graku ha riprofilato assieme Timone Deriva profilo dell'opera viva, mentre io le ho calcolate lasciando le superfici nel loro campo spaziale e non riunendole. Facendo una prova applicando il metodo "Grakula" ho ottenuto lo stesso identico risultato. Siccome in due laboratori, se si fa un esperimento a pari condizioni con strumenti diversi e i risultati sono gli stessi, come nel caso del profilo unico, allora voul dire che il metodo è giusto. Quindi, procedo con il metodo Grakula. Ora con il CAD posizionato dietro la deriva, l'albero e il CV del modello costruito sono appena arretrati rispetto all'avanzamento teorico del 10% che mi è stato suggerito per il centraggio. Quindi, ipoteticamente, sono "quasi a posto". Solo che sono a posto per una configurazione del fiocco molto distante dall'albero che non mi consente di avere un canale del vento efficiente tra randa e fiocco (se ricordo bene si chiama effetto venturi). Se dovessi posizionare il fiocco più a poppa per fare il canale del vento la barca diverrà orziera (quanto non lo so ma non molto a mio parere). Claudio mi aveva spaventato abbastanza, ma grazie a lui e al suggerimento di Grakula sono arrivato anche a modificare il piede dell'albero e così adesso si regola tutto. A questo punto ho deciso di smontare il rig e montare una slitta su cui far scorrere il piede d'abero e quindi regolarlo in base al comportamento della barca con vari armi. Vi posto una foto appena ho fatto la modifica. Ciao Giank Ultima modifica di giank1957 : 06 febbraio 11 alle ore 17:56 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Footy Class | pragamichele | Navimodellismo a Vela | 9 | 13 maggio 08 09:23 |
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class | conan | Navimodellismo a Vela | 1 | 29 aprile 08 18:58 |
g4 e-class | eliskyosho | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 14 settembre 07 01:03 |
G4 S-Class | andre87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 09 settembre 07 11:45 |