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Vecchio 02 febbraio 11, 23:42   #161 (permalink)  Top
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ciao giank
Il boma cosi` non puo` funzionare e va fatto diversamente.
Come... leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html

Ciao


p.s. a colpo d'occhio direi che sei un po' fuori centraggio con quelle vele: sara` abbastanza orziera se c'e` un minimo d'aria.
Ciao Claudio,
Sicuramente così come sono il bompresso e il bomino la barca sarà orziera.
Debbo tagliare di 20mm il bomino e il bompresso, Il fiocco è troppo distante dall'albero e con quelle misure della foto riportate sul cad il CV è troppo avanzato.
Il bomino è sostituibile e il bompresso è regolabile in lunghezza, così con poco vento avanzo il fiocco e con tanto lo arretro. Questa è l'idea.
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 00:07   #162 (permalink)  Top
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Ciao Gian
Io non ho detto che è piatto ho detto che è ellittico e per definizione un solido con profilo ellittico ha una superficie più schiacciata in una delle due dimensioni, ma pur sempre curva.
Ovviamente ha anche un "assetto" positivo in modo che tenda, in teoria, a sollevare la prua quel poco che basta!
No, 'spetta, so cos'e' un solido ellittico

Dico solo che usando un bulbo schiacchiato come dici tu, a barca inclinata lungo l'asse prua-poppa, esponi all'avanzamento il lato del solido "piu' largo", e questo in genere riduce il rendimento, anche se e' curvo.


Citazione:
Avevo una mezza idea di mettere anche le alette ma forse esagero!
Poi ci ho ripensato immaginandomi non tanto la poppa quanto la bolina!
Ciao
Giank
A quanto ne so, le alette dovrebbero servire proprio di bolina. E poi dipende da che ci vuoi fare.
Se vuoi fare una barca bellissima da vedere anche se non molto performante, allora mettile.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 00:11   #163 (permalink)  Top
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Ciao Gian, dato che le footy sono piccole e un po' particolari puo` essere che si riesca anche a far funzionare e, con molta esperienza e attenzione nella regolazione magari puo` anche funzionare bene in un certo range di vento 9specie tra poco e molto poco vento).
Pero`, se si vuole avere un controllo preciso della forma del fiocco, il sistema standard e` piu` affidabile perche` la forma della vela non cambia al variare del'intensita` del vento.
Specie di bolina, se il fiocco solleva il punto di scotta alle variazioni del vento, il canale con la randa cambia completamente e l'equilibrio della barca anche... e quasi sempre a peggiorare se si partiva da quello "giusto".
Ciao
Ciao Claudio

Veramente la barca su cui lo feci era di 45 cm, quindi un po' più grande.
A quanto imparai, il trucco è di mettere il punto di scotta del bomino del fiocco abbastanza vicino al punto di mura dello stesso.

In questo modo il boma si solleva poco di poppa (quello basta per i miei scopi) e praticamente nulla di bolina.

Volendo essere masochisti, ci si potrebbe inventare un qualche modo di evitare il sollevamento del boma con un qualche giro di scotte, ma su una footy diventerebbe abbastanza complicato.

Poi, ripeto, probabilmente ho avuto la fortuna del principiante, era la prima barca che costruivo da zero...
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 13:40   #164 (permalink)  Top
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.....il canale tra la randa e il fiocco varia con un coso così, infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto solo facendo delle prove mettendo la barca all'aria aperta!
E' proprio per questo che chiedevo come fare.
Una soluzione è spostare il punto di scotta a prua a circa 3/4 dal punto di mura e già questo dovrebbe favorire un minore innalzamento, ma non lo annullerebbe come un vang o simili. La potenza del servo con un bel braccio dovrebbe aiutare a reggere lo sforzo di un punto di scotta avanzato. .....
Ciao
Giank
Ciao giank
Se leggi a questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1380448 dove e` descritto l’armo della easysail e guardi le foto qui sotto:





Si vede chiaramente che , con un po’ di tensione sullo strallo usnado le scottine in dynema descritte nel post, il carico del bomino e` triangolato dall’amantiglio posteriore e non c’e` nulla che si muova se non cambiando le regolazioni.
Lo sforzo sul servo generato dal fiocco e` pressoché` trascurabile in ogni caso, quindi non me ne preoccuperei.

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
Sicuramente così come sono il bompresso e il bomino la barca sarà orziera.
Debbo tagliare di 20mm il bomino e il bompresso, Il fiocco è troppo distante dall'albero e con quelle misure della foto riportate sul cad il CV è troppo avanzato.
Il bomino è sostituibile e il bompresso è regolabile in lunghezza, così con poco vento avanzo il fiocco e con tanto lo arretro. Questa è l'idea.
Ciao
Giank
Se avvicini il fiocco delle tue foto all’albero, a mio parere, migliora il “canale” ma la barca diventera` ancora piu` orziera e sara` ancora piu` fuori centraggio... ma per il motivo opposto a quello che scrivi tu: il CV cosi` e` troppo arretrato e tirando indietro il fiocco lo sara` ancora di piu`.
La soluzione sarebbe, o andare avanti con l’albero, o fare un fiocco abbastanza piu` grande.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 23:40   #165 (permalink)  Top
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Ciao giank
CUT
Se avvicini il fiocco delle tue foto all’albero, a mio parere, migliora il “canale” ma la barca diventera` ancora piu` orziera e sara` ancora piu` fuori centraggio... ma per il motivo opposto a quello che scrivi tu: il CV cosi` e` troppo arretrato e tirando indietro il fiocco lo sara` ancora di piu`.
La soluzione sarebbe, o andare avanti con l’albero, o fare un fiocco abbastanza piu` grande.
Ciao
Claudio dai disegni CAD, che posto, si evidenzia completamente il CV, CD, CG dello Scarrafone MK1. Il fiocco nel caso teorico è molto vicino all'albero e i calcoli sono stati fatti in quella configurazione.

Nella realtà, il fiocco è al momento avanzato di 30mm circa e quindi il CV è molto avanzato. Potrei rifare i calcoli con la configurazione reale e vedere con esattezza come cadono gli effettivi centri.
Aiuto x un Footy class-scarrafone-mk1-centri.jpg

Posso farmi un fiocco molto più grande, ma mi chiedo se valga la pena pensarci ora lavorando sulla teoria oppure dopo aver provato i vari assetti in acqua e tra i due preferisco il secondo caso. Te cosa ne pensi?

In merito alle configurazioni del bomino le foto sono molto esplicative e credo che andrò su quel sistema della Phigit. Semplice leggero e collaudato.

Ciao
Giank.
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Vecchio 04 febbraio 11, 10:08   #166 (permalink)  Top
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Claudio dai disegni CAD, che posto, si evidenzia completamente il CV, CD, CG dello Scarrafone MK1. Il fiocco nel caso teorico è molto vicino all'albero e i calcoli sono stati fatti in quella configurazione.

Nella realtà, il fiocco è al momento avanzato di 30mm circa e quindi il CV è molto avanzato. Potrei rifare i calcoli con la configurazione reale e vedere con esattezza come cadono gli effettivi centri.
Allegato 181596


In merito alle configurazioni del bomino le foto sono molto esplicative e credo che andrò su quel sistema della Phigit. Semplice leggero e collaudato.

Ciao
Giank.
Il sistema della Easysail e` quello usato universamente su qualunque barca da regata RC... quindi non ti sbagli di sicuro.
Invece ti ripeto e confermo ulteriormente dopo aver visto il disegno con i centri che hai usato e sei ... out: il centro velico cade dietro al centro della deriva... ergo: barca orziera che difficilemente funzionera` a meno di fare una randa piatta, sformata e sventata e un bel fiocco che porta un casino.
anche avanzandolo dubito possa risolvere molto
Ti consiglierei di vedere gli avanzi che ho usato sulla mia tra centro velico e centro di deriva e trarne le conclusioni del caso. Li puoi leggere qui:
URCA - Barca a vela RC da Record

Poi, chiaramente , fare le prove con le footy e` un giochino veloce, ma partire cosi` non so quali indicazioni utili potra` darti. Vedi tu.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 17:59   #167 (permalink)  Top
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Il sistema della Easysail e` quello usato universamente su qualunque barca da regata RC... quindi non ti sbagli di sicuro.
Invece ti ripeto e confermo ulteriormente dopo aver visto il disegno con i centri che hai usato e sei ... out: il centro velico cade dietro al centro della deriva... ergo: barca orziera che difficilemente funzionera` a meno di fare una randa piatta, sformata e sventata e un bel fiocco che porta un casino.
anche avanzandolo dubito possa risolvere molto
Claudio, intanto grazie per gli ulteriori suggerimenti! Anche se il sistema sembra morto in partenza.
Una cosa è certa. I centri velici di randa e fiocco li calcola il CAD sulle superfici delle singole vele e quelli calcolati nel disegno mostrato non tornavano con le misure adottate nel definitivo!
Ho riveduto il CV del disegno e mettendo il fiocco con quel canale di 30mm che ha ora il CV è avanzato di qualche millimetro rispetto al Centro Deriva (4 mm).
Nel posizionamento che avrebbe senza avanzarlo, hai ragione te che il CV è dietro ma solo di un paio di millimetri (2.3 mm per l'esattezza).
O io sto sbagliando a misurare il CV, oppure non capisco perchè dovrebbe essere così orziera.
Mi spieghi cosa mi sfugge a livello teorico? Mi sto fidando troppo delle funzioni CAD e debbo fare i punti a manella con il metodo delle bisettrici?
Grazie
Giank
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Vecchio 04 febbraio 11, 18:35   #168 (permalink)  Top
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Claudio, intanto grazie per gli ulteriori suggerimenti! Anche se il sistema sembra morto in partenza.
Una cosa è certa. I centri velici di randa e fiocco li calcola il CAD sulle superfici delle singole vele e quelli calcolati nel disegno mostrato non tornavano con le misure adottate nel definitivo!
Ho riveduto il CV del disegno e mettendo il fiocco con quel canale di 30mm che ha ora il CV è avanzato di qualche millimetro rispetto al Centro Deriva (4 mm).
Nel posizionamento che avrebbe senza avanzarlo, hai ragione te che il CV è dietro ma solo di un paio di millimetri (2.3 mm per l'esattezza).
O io sto sbagliando a misurare il CV, oppure non capisco perchè dovrebbe essere così orziera.
Mi spieghi cosa mi sfugge a livello teorico? Mi sto fidando troppo delle funzioni CAD e debbo fare i punti a manella con il metodo delle bisettrici?
Grazie
Giank
Se con il cad posizioni fiocco e randa come saranno nella realtà, poi le unisci con due segmenti vicinissimi tra loro in modo che diventino una singola regione, quando guardi le caratteristiche fisiche, ti darà il centro velico totale...in alternativa mi mandi il disegno delle vele in formato dwg già nella posizione che vorrai e io te le rimando con il centro velico totale.
__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
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Vecchio 04 febbraio 11, 19:51   #169 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Se con il cad posizioni fiocco e randa come saranno nella realtà, poi le unisci con due segmenti vicinissimi tra loro in modo che diventino una singola regione, quando guardi le caratteristiche fisiche, ti darà il centro velico totale...in alternativa mi mandi il disegno delle vele in formato dwg già nella posizione che vorrai e io te le rimando con il centro velico totale.
Ciao Grakula,
inanzitutto grazie per l'aiuto che accetto ben volentieri, però vorrei capire bene per poi fare da me. Ti spiego.
Io uso Rhino 4.0 come CAD e tra le sue funzioni c'è il calcolo delle aree e dei centroidi.
Per calcolare il CV di una singola vela Basta costruire la superficie piana, selezionarla, premere due scelte delle funzioni di analisi ed ecco per magia il centro della superfice velica.
Questo è quanto ho fatto con randa e fiocco singolarmente.
Poi, e qui viene l'incognita che potrebbe portare ad errori, per il calcolo del CV del sistema formato da randa e fiocco ho proceduto così:
a) posizionate le vele sull'albero come sarebbero state nella realtà (quindi all'inizio randa e fiocco tangenti, per così dire all'albero)
b) selezionate ambedue le vele
c) proceduto al calcolo del centro velico totale come somma delle aree posizionate nello spazio.
Qui la foto della costruzione
Aiuto x un Footy class-scarrafone-mk1-centri-01.jpg
se allontano di 30 mm verso prua il fiocco dall'albero e ricalcolo il centro velico, esso si sposta in avanti di circa 4 millimetri, perchè il CAD "sente" lo spostamento spaziale della vela.
ecco qui la seconda costruzione
Aiuto x un Footy class-scarrafone-mk1-centri-02.jpg
E' corretto il procedimento?
A naso dovrebbe essere giusto, ma ora mi vengono un sacco di dubbi!
Posso provare a mandarti un export DWG (se funzia)
Ancora Grazie
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 20:07   #170 (permalink)  Top
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