30 gennaio 11, 15:12 | #151 (permalink) Top |
User | Caricabasso per bomino
ho armato le vele ma il bomino del fiocco tende a innalzarsi quando lasco le vele. Ho messo il vang sul boma ma sul bomino come faccio? Un elastico? un arridatoio mini (ma non mi sfagiola)? un cordino con biscottino (mi pare buono, ma come armarlo)? Grazie per suggerimenti. |
30 gennaio 11, 22:47 | #153 (permalink) Top |
User | [OT] simulatore tunnel del vento
Un interessante programma Java per chi ama l'aerodinamica. Se avete qualcosa di analogo ancora migliore e free potete mandarmi link in posta prvata o aprire un 3d nuovo. Grazie FoilSim III Student Version 1.4b beta |
31 gennaio 11, 12:08 | #154 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Il boma cosi` non puo` funzionare e va fatto diversamente. Come... leggi qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html Ciao p.s. a colpo d'occhio direi che sei un po' fuori centraggio con quelle vele: sara` abbastanza orziera se c'e` un minimo d'aria.
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31 gennaio 11, 16:05 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 415
| Citazione:
Unico problema e' che sono "a piedi", il mio footy-poz e' ancora come il buon Mario me l'ha spedito, scafo completo senza bulbo... e soprattutto senza armo! Devo inventarmi qualcosa in questa settimana... Fatemi sapere che se posso quantomeno passo a conoscervi di persona Saluti Alex | |
31 gennaio 11, 23:47 | #156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
| Citazione:
Mi scuso per il ritardo (il lavoro mannaggia)... Comunque, temo che tu abbia preso la direzione sbagliata. Un bulbo schiacciato ha il problema che appena lo scafo si ingavona un attimo (oppure si appoppa non cambia) produce una resistenza molto alta, visto che tende ad offrire una superficie piana e non curva. Oltretutto se si ingavona, il bulbo tende a tirare ancora piu' sotto la prua della barca ed in generale a farla piantare. Se si appoppa invece dovrebbe tendere a farla "salire" Ovviamente tutto questo in teoria, non so se su questi barchini il problema sia misurabile. Se li vuoi usare (e devo dire che esteticamente li trovo molto belli), dovresti inclinare il bulbo di alcuni gradi in modo da alzare leggermente la punta, in modo che poi quando la barca si mette ad andare, si riabbassi e rimetta il bulbo in assetto.
__________________ bye Gianluca | |
31 gennaio 11, 23:58 | #157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
| Citazione:
Oltretutto ai tempi avevo appositamente cercato il fatto che il boma del fiocco si alzasse quando lascavo le vele, in modo da avere un fiocco un po' piu' grasso. Un'altra cosa che feci (ma quello dipendeva dalla barca) era di non avere un compresso, ma il punto di mura direttamente a prua, con il fiocco che arrivava praticamente all'albero. In questo modo faceva quasi da genoa e con venti leggeri rendeva decisamente bene. Poi boh, su quella barca funziono' bene, ma magari fu solo fortuna.
__________________ bye Gianluca | |
01 febbraio 11, 11:34 | #158 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Pero`, se si vuole avere un controllo preciso della forma del fiocco, il sistema standard e` piu` affidabile perche` la forma della vela non cambia al variare del'intensita` del vento. Specie di bolina, se il fiocco solleva il punto di scotta alle variazioni del vento, il canale con la randa cambia completamente e l'equilibrio della barca anche... e quasi sempre a peggiorare se si partiva da quello "giusto". Ciao
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03 febbraio 11, 00:21 | #159 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Su una cosa hai ragione al 100% che il canale tra la randa e il fiocco varia con un coso così, infatti è la prima cosa di cui mi sono accorto solo facendo delle prove mettendo la barca all'aria aperta! E' proprio per questo che chiedevo come fare. Una soluzione è spostare il punto di scotta a prua a circa 3/4 dal punto di mura e già questo dovrebbe favorire un minore innalzamento, ma non lo annullerebbe come un vang o simili. La potenza del servo con un bel braccio dovrebbe aiutare a reggere lo sforzo di un punto di scotta avanzato. Questa è una cosa a cui non avevo pensato ragionando con i fiocchi delle barche normali che hanno il punto di scotta (ovviamente) posteriore non essendo bomati.. mentre su un modello il punto di scotta agisce non sulla vela ma sul bomino. Il grasso del fiocco è predefinito in base alle condizioni del vento dove naviga il modello e non si riduce o aumenta cazzando o lascando la scotta! Beh.. intanto Scarrafone MK1 è il tester di tutte le regolazioni e soluzioni e non sarà mai in acqua per regatare ma per "capire" come funzionano le cose, e non è un caso che sia tutto regolabile ed "effimero" (a parte le vele) per minimizzare gli errori sul fratellino. In anteprima infatti ti/vi presento il concept di Scarrafone MK2 in gestazione Solo che nascerà dopo che le prove in acqua mi avranno detto cosa è andato bene e cosa male! Ciao Giank | |
03 febbraio 11, 00:33 | #160 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Io non ho detto che è piatto ho detto che è ellittico e per definizione un solido con profilo ellittico ha una superficie più schiacciata in una delle due dimensioni, ma pur sempre curva. Ovviamente ha anche un "assetto" positivo in modo che tenda, in teoria, a sollevare la prua quel poco che basta! Il sistema di ancoraggio, come tutte le cose su Scarrafone MK1 è fatto apposta per sostituire rapidamente il bulbo con altri di altre forme e pesi in modo da trovare quello migliore a mantenere la barca nei giusti assetti. Citazione:
Poi ci ho ripensato immaginandomi non tanto la poppa quanto la bolina! Ciao Giank | ||
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